Le moto factory del Campionato Italiano 2019

Le moto factory del Campionato Italiano 2019

22 Giugno 2020 0 Di infotrial2020

Volano in cima agli ostacoli condotti dai migliori specialisti del trial tricolore, quando c’è viscido sembrano galleggiare, ma quali segreti celano i mezzi dei migliori piloti in gara?

Ve li presentiamo in ordine alfabetico:

BETA FACTORY LUCA PETRELLA e JAMES DABILL

Le moto che vi presentiamo sono le anteprime della versione 2020 della casa fiorentina, mezzi che hanno sostituito le versioni factory 2019 ma che montano le stesse soluzioni.

Motore

Cilindro rivisto e diverse teste per aumentare le performanche

Carburatore standard Keihin con tarature specifiche in base alla location di gara.

Cambio con pedale tagliato per non toccare negli ostacoli

Corona da 41 denti al posto di quella da 42 standard con pignone sempre da 10 per utilizzare la prima e adotta una catena DID 520 EPS .

Pompa frizione e freno Beta-Grimeca utilizzate sul modello standard.

Attuatore Beta Factory 30 mm per un’innesto più preciso e reattivo.

Piastra paramotore più spessa prodotta da Geko.

Ciclistica

Piastre forcella factory ribassate negli attacchi manubrio

Forcella rivista con tarature specifiche e molla k 8

Mono Factory con molla dal k aumentato e tampone personalizzato in base alle richieste dei piloti, protetto da una paratia anticalore.

Manubrio e Manopole Renthal per Dabill con la sinistra più lunga per spostare la mano, Manubrio Domino con Manopole Standard Beta per Petrella

Cerchi color oro della DID partner tecnico Beta, più leggeri a quelli standard con posteriore con costa scaricata.

Pedane Beta Factory ricavate dal pieno.

Dischi by Galfer con il posteriore a norma fim

Pneumatici Michelin posteriore X11 anteriore X Light

GAS GAS TEAM SPEA GIANLUCA TOURNOUR

Oggetto di molte attenzioni la moto della prima guida di Gas Gas in Italia Gianluca Tournour che ricalca la versione dello scorso anno con alcune interessanti novità, particolarità del pilota di Chiomonte quella di usare un moto con particolari per appesantirla e portare il peso a 71,5 kg.

Motore

Cilindro, testa e avantubo di scarico S3 con curva differente

Radiatore Serra

Albero motore con bilanciamento personalizzato

Scatola filtro Carbonio

Carburatore Keihin con vaschetta maggiorata

Frizione Speciale con nuovo carter prodotto da Trun Racing, tre possibilità di regolazione (Soft, Standard ed Hard per chi vuole una risposta racing).

Pompa frizione Ajp piccola

Ciclistica

Forcelle Tech Ufficiali con piastre by Geco Special Parts

Mono Tech 4 vie con traction control brevetto Tech

Perni ruota By Geco Special Parts

Piastra paramotore più robusta e con protezioni per il telaio by Geco Special Parts

Dischi freno Speciali by Trun Racing

Pompe freno Brembo Trun Racing con pinza Braktec scomponibile

Pedane e corona S3

Manubrio Domino

Manopole Mots

Pneumatici Michelin X11 posteriore e Trial Competition anteriore

MONTESA TEAM SEMBENINI NILS RED MOTO MATTEO GRATTAROLA

Secondo anno e bis  tricolore outdoor ed indoor per l’accoppiata Matteo Grattarola e Team Sembenini Nils Red Moto.
Un modello portato in gara dal pilota ddi Margno che presenta moltissime soluzioni adottate sulla 301, il nuovo modello 2020 della casa spagnola che riceve molte attenzioni da parte dei tecnici italiani e spagnoli.

La cilindrata è 299 per poter permettere al pilota di Margno di correre nella Trial 2 al mondiale.

Motore

Cilindrata 299 con cilindro S3 con mappature e centralina HRC

Scarico completo Montesa Factory in titanio con alcune specifiche Termignoni identico a quello dei piloti del Team Repsol, in acciaio sulla nuova 301.

Pompa frizione AJP versione grande

Ciclistica

Forcelle Tech ufficiali preparte da Andrea Tron

Mono Showa Factory con tarature personalizzate

Pedane S3 Rock in acciaio riposizionate con inclinazione verso la parte anteriore

Pedale freno posteriore modificato nel puntale su indicazioni di Grattarola

Piastra paramotore e particolari by Costa Special Parts

Bulloneria completa in titanio

Impianto frenante anteriore con pinza Braktec monoblocco.

Tubi del Freno TBF

Disco posteriore a norma FIM by Galfer

Manubrio CMV con manopole Renthal (allungata in fase di montaggio quella lato frizione per poter spostare la mano in base alle situazioni)

Grafiche speciali by Blackbird racing disegnate da Piero Sembenini.

Pneumatici Michelin posteriore X11 e anteriore X Light mix scelto da Grattarola

SCORPA TEAM SRT MICHELE RUGA

Vittoria nel tricolore TR3 per la Scorpa grazie a Michele Ruga.
Un mezzo standar con alcune piccole modifiche su base della versione Factory 2019 di 250 cc.

Motore

Cilindro e testa standard rivisti per migliorare i flussi.

Carburatore con vaschetta maggiorata

Frizione di serie

Pompa frizione Ajp piccola per una maggiore aggressività

Corona da 44 denti di serie.

Ciclistica

Forcella Tech standard con preparazione e regolazioni per adattarsi alle esigenze di Ruga

Piastre forcella Standard

Ammortizzatore Reiger con tarature specifiche

Pedane S3 Hard Rock con pioli per maggior grip dello stivale.

Impianto frenante standard Braktec

Pneumatici Dunlop o Michelin X11 in base al terreno di gara (sul bagnato la scelta cade su Dunlop asciutto Michelin)

SHERCO PIETRO PETRANGELI

Doppia moto anche nel 2019 per Pietro Petrangeli che utilizza la Factory 300 nel campionato italiano e 250 per il mondiale.

Motore

Cilindro modificato con testa che presenta uno squish differente

Pacco lamellare modificato così come i carter per aumentare l’allungo

Marmitta rinforzata nell’attacco posteriore e rivista internamente da Fresco Exhausts

Scatola filtro aperta per avere più allungo

Bulbo acqua sostituito per mantenere più basse le temperature d’esercizio

Frizione modificata con mozzetto bucato per avere una maggior lubrificazione ed una molla in più per non farla vibrare by Trun Racing e Carter Costa Special Parts.

Pompa frizione Ajp piccola per avere maggiore aggressività

Ciclistica

Forcella Tech con canne in alluminio che viene curata da Andrea Tron serrata da piastre Costa Special Parts.

Monoammortizzatore Reiger modificato da Muppo Sospensioni con leveraggio speciale Costa Special Parts.

Impianto frenante anteriore standard al posto della pompa Nissin scelta fino alla scorsa stagione da Petrangeli.

Pedane S3 Hard Rock Steel

Disco posteriore a norma fim by Galfer.

Pneumatici Michelin X11 al posteriore e Trial Competition all’anteriore.

TRRS ITALIA ANDREA RIVA

Nuova prima guida per il Team Trrs Italia, base di partenza è la RR 300 oggetto di una personalizzazione seguendo le indicazioni del pilota.

Motore

Il propulsore adotta testa scomponibile S3 Trun Racing con diverso rapporto di compressione e interni che vengono sostituiti in base alle località di gara, il cilindro viene lavorato con un l’albero motore riequilibrato.

Carburatore Keihin da 28 mm con vaschetta maggiorata ricavata dal pieno by Trun Racing.

La pompa frizione è Ajp piccola per essere più reattiva

La frizione è una versione speciale della XIU con taratura personalizzata.

Ciclistica

Le forcelle Tech sono quelle con canne in alluminio come sul modello RR 2017, riviste in base alle richieste di Riva che preferisce una forcella più leggera (800 grammi la differenza di peso).

Piastre forcella Standard.

Il mono è il Tech con Traction Control che lavora su un leveraggio modificato da Costa Special Parts senza cambiare il cinematismo.

L’impianto frenante anteriore rimane standard con pinza Braktec monoblocco.

Disco posteriore Galfer a norma FIM

Manubrio Domino e manopole Rea con la sinistra leggermente allungata per spostare la mano in base alle zone.

Le pedane sono le Rock della S3 in acciaio.

Pneumatici Michelin X11 al posteriore e Trial Competition all’anteriore.

VERTIGO SPIN LORENZO GANDOLA

Debutto in TR1 e nuova avventura con Vertigo per Lorenzo Gandola tricolore TR2 nel 2018.
La Vertical 300 cc è curata dalla casa madre con modifiche atte a soddisfare le richieste del pilota Lombardo, mentre nelle prove del nostro campionato è Nicolò Colombo, nome di battesimo di Nico Racing, a seguire l’assitenza sul campo gara.

Motore

Centralina rimappabile WI FI con applicazione installata su smartphone

Curva di scarico in acciaio.

Interventi alla parte termica con lavorazione del cilindro e testa con diverso rapporto di compressione per aumentare le performanche.

Marmitta rinforzata con modifica nella parte terminale adottando un anello utile per rientrare nelle norme FIM che prevedono uno scarico non sporgente

Frizione con campana ribassata per renderla precisissima nell’innesto e più reattiva con l’adozione di una pompa frizione AJP piccola.

Ciclistica

Le piastre delle forcelle ricavate dal pieno della Geco Special Parts stringono una forcella Tech Factory con tarature studiate per Lorenzo.

Il mono è rivisto a livello di tarature.

Piastra paramotore Factory con denti e distanziale nella parte posteriore per un maggior feeling quando ci si aggrappa all’ostacolo.

Pedane riposizionate, vengono rialzate ed inclinate in avanti.

Il manubrio è un Renthal Fat Bar con manopole Rea.

Disco posteriore Galfer a norma FIM.

Pompa freno anteriore Brembo con pinza Braktec monoblocco.

Pneumatici Michelin Trial Competition all’anteriore e X 11 al Posteriore.