Le moto factory del Campionato Italiano 2020
10 Dicembre 2020Quali segreti nasconderanno le moto dei migliori specialisti del trial italiano, mezzi che volano in cima agli ostacoli condotti da questi atleti?
Quale taratura delle sospensioni utilizza il miglior pilota di quel marchio?
La frizione cos’ha di speciale?
Il motore cosa nasconderà?
In questo articolo vi presentiamo in ordine alfabetico le specificità di ogni moto:
BETA EVO FACTORY MATTEO GRATTAROLA
Salito sulla moto della casa fiorentina nel 2020, Matteo Grattarola ha regalato alla Beta il titolo tricolore e quello iridato nella Trial 2.
Numerose le modifiche alle moto del due volte campione del mondo.
Motore
Cilindro rivisto e diverse teste per aumentare le performanche
Carburatore standard Keihin con tarature specifiche in base alla location di gara.
Cambio con pedale tagliato per non toccare negli ostacoli
Pedale freno posteriore modificato oltre ad adottare un puntale più grande
Corona da 41 denti al posto di quella da 42 standard con pignone sempre da 10 per utilizzare la prima e adotta una catena DID 520 EPS .
Pompa frizione e freno Beta-Grimeca utilizzate sul modello standard.
Attuatore Beta Factory 30 mm per un’innesto più preciso e reattivo.
Piastra paramotore più spessa prodotta da Geco.
Ciclistica
Supporti motore e bretelle anteriori accorciate per alzare il motore
Supporti pedana arretrati e pedane inclinate in avanti di 10 gradi
Piastre forcella factory ribassate negli attacchi manubrio
Forcella rivista con tarature specifiche
Mono Factory con serbatoio separato molla speciale, tampone personalizzato, protetto da una paratia anticalore.
Manubrio Renthal, manopole standard Beta con la sinistra più lunga per spostare la mano
Cerchi color oro della DID partner tecnico Beta del modello Factory 2020, più leggeri di quelli del modello standard con posteriore a costa scaricata.
Dischi e pastiglie versione oro in materiale sinterizzato by Galfer con il posteriore a norma fim
Pneumatici Michelin posteriore X11 anteriore X Light
ELECTRIC MOTION TEAM FUTURE EDO VERDARI
Campione nel 2019, Edo Verdari in questa stagione ha fatto doppietta nella classe riservata ai modelli con propulsore elettrico alla guida della nuova Electric Motion E Pure.
Un mezzo standard quello portato in gara da Verdari che presenta pochissime personalizzazioni rispetto al modello di serie.
Motore
Nessuna variazione rispetto alla versione standard che prevede tre soluzioni selezionabili attraverso un pulsante posto a fianco del comando acceleratore
Ciclistica
Forcella Tech con tarature dedicate
Ammortizzatore standard con tarature specifiche
Impianto frenante con pompa Brembo e tubo specifico
Pinza Standard Braktec monoblocco
Pedane e corona standard
Manubrio S3
Manopole Domino
Pneumatici Michelin X11 posteriore e anteriore X Light
GAS GAS BY TRUN RACING LUCA CORVI
Andrea Tron segue la preparazione di moltissimi mezzi impegnati nel campionato italiano.
Specializzato nelle sospensioni, nel 2020 ha presentato dei kit di preparazione per ogni moto.
La Gas Gas di Luca Corvi presenta moltissimi particolari ideati dal tecnico piemontese.
Curiosità della moto di Luca Corvi quella di posizionare lo spegnimento a bracciale sul lato destro a fianco del comando gas.
Motore
Cilindro e testa S3 con specifiche Trun Racing
Albero motore con bilanciamento personalizzato
Volano appesantito S3
Carburatore Keihin con vaschetta maggiorata Trun Racing
Frizione Speciale con carter prodotto da Trun Racing, tre possibilità di regolazione (Soft, Standard ed Hard per chi vuole una risposta racing).
Pompa frizione Ajp piccola
Ciclistica
Forcelle Tech preparate da Trun Racing
Mono Tech 4 vie con traction control brevetto Tech
Perni ruota By Geco Special Parts
Piastra paramotore più robusta by Trun Racing
Dischi freno standard
Pompe freno Brembo Trun Racing con pinza Braktec scomponibile
Pedane e corona S3
Manubrio standard Gas Gas
Manopole Rea Trial
Pneumatici Michelin X11 posteriore e Trial Competition anteriore
JOTAGAS ST RACING ALESSANDRO NUCIFORA
Rispecchia appieno il modello Factory Italia la Jotagas portata in gara da Alessandro Nucifora nel tricolore 2020.
Una moto quella del piemontese che adotta particolari speciali della Costa Special Parts ed un manubrio molto particolare.
Motore
Il motore presenta una testa Costa Special Parts.
La frizione è standard con pompa AJP piccola per un innesto più rapido.
Coperchio frizione speciale della Costa Special Parts, più robusto e con lavorazioni per far rendere al meglio la frizione quando stressata in zone impegnative
Pompe freno Braktec del modello standard con pinza ex Ajp con attacco tubo centrale.
Ciclistica
Forcella da 40 mm Marzocchi con canne in alluminio con tarature specifiche
Ammortizzatore speciale della ST Racing
Le pedane poggiapiedi e le piastre forcelle sono in ergal Costa Special Parts
Manubrio ktm enduro piega che Nucifora preferisce, mentre le manopole sono della Renthal.
Dischi freno Galfer con il posteriore a norma FIM
Pneumatici Michelin all’anteriore Trial Competition e al posteriore l’X 11.
MONTESA SEMBENINI
Dopo due anni d’impegno in prima linea e successi in TR1, il Team Sembenini Nils Red Moto ha schierato Francesc Moret in occasione della prova di Lazzate
La base è la versione RR 301 2020.
Motore
Cilindrata 299 con cilindro S3 con mappature e centralina HRC
Scarico completo Montesa Factory in titanio con alcune specifiche Termignoni identico a quello dei piloti del Team Repsol
Frizione con pompa AJP grande
Ciclistica
Forcelle Tech preparate da Andrea Tron
Mono Showa con tarature personalizzate
Pedane S3 Rock in acciaio con supporti rinforzati
Bulloneria completa in titanio
Impianto frenante anteriore con pinza Braktec monoblocco.
Tubi del Freno TBF
Disco posteriore a norma FIM by Galfer
Manubrio e manopole Renthal (allungata in fase di montaggio quella lato frizione per poter spostare la mano in base alle situazioni)
Grafiche speciali by Blackbird racing disegnate da Piero Sembenini.
Pneumatici Michelin posteriore X11 e anteriore X Light
SCORPA TEAM SRT MICHELE RUGA
Dopo la vittoria del titolo tricolore TR3, Michele Ruga è salito di classe continuando con la Scorpa.
Un mezzo standard con alcune piccole modifiche su base della versione Factory 2020 di 300 cc, soluzione scelta al posto della 250 dello scorso anno.
Motore
Cilindro e testa standard rivisti per migliorare i flussi.
Carburatore con vaschetta maggiorata
Frizione di serie
Pompa frizione Ajp piccola per una maggiore aggressività
Corona da 44 denti di serie con catena DID.
Ciclistica
Forcella Tech standard con preparazione e regolazioni per adattarsi alle esigenze di Ruga
Piastre forcella Standard
Ammortizzatore Reiger con tarature specifiche
Pedane S3 Hard Rock con pioli per maggior grip dello stivale.
Impianto frenante standard Braktec
Pneumatici Michelin X11 al posteriore e Trial Competition per l’anteriore
SHERCO TEAM SHERCO ITALIA STEFANO BERTOLOTTI
Debuttante nella TR1, Stefano Bertolotti ha affrontato questa stagione partita a luglio alla guida della Sherco Factory 300 cc dell’importatore Planet Trial.
Motore
Cilindro modificato con testa S3
Vaschetta carburatore maggiorata by Trun Racing
Pacco lamellare modificato per aumentare l’allungo
Bulbo acqua sostituito per mantenere più basse le temperature d’esercizio
Frizione Xiu.
Ciclistica
Forcella Tech con canne in alluminio che viene curata da Andrea Tron.
Monoammortizzatore Tech preparato da Trun Racing con leveraggio speciale Costa Special Parts.
Impianto frenante anteriore standard.
Pedane, tappo serbatoio e viteria by Costa Special Parts
Dischi freno Galfer.
Pneumatici Michelin X11 al posteriore e Trial Competition all’anteriore.
TRRS RR TEAM TRRS ITALIA GIANLUCA TOURNOUR
Particolarmente curata la moto che porta in gara Gianluca Tournour, mezzi che anche nelle stagioni precedenti hanno ricevuto molte attenzioni e special parts.
Motore
Cilindro S3
Testa By Trun racing con cupole sostituibili in base alle località di gara, più compressa in quota
Albero motore con bilanciamento personalizzato
Collettore e pacco lamellare speciale by Trrs Italia disponibile come factory parts
Carburatore Keihin con vaschetta maggiorata Trun Racing
Pipetta della candela con protezione per le correnti parassite
Frizione Speciale a 4 dischi della Trun Racing
Pompa frizione Ajp piccola
Ciclistica
Forcelle Tech by Trun Racing con piastre Costa Special Parts
Mono Tech 4 vie con traction control brevetto Tech
Leveraggi Costa Special Parts ricavati dal pieno
Perni ruota appesantiti
Piastra paramotore più robusta e con protezioni per il telaio by Costa Special Parts
Dischi freno Galfer con il posteriore a norma Fim
Pompa freno Brembo Trun Racing con pinza Braktec scomponibile
Pedane in acciaio e corona S3
Manubrio Domino
Manopole Mots
Pneumatici Michelin X11 posteriore e Trial Competition anteriore
VERTIGO FACTORY TEAM SPIN RACING LORENZO GANDOLA
Pilota ufficiale nella stagione 2020, Lorenzo Gandola ha utilizzato una Vertigo con modifiche comuni alla moto di Jaime Busto.
La Vertical 300 cc è curata dalla casa madre con modifiche atte a soddisfare le richieste del pilota Lombardo, mentre nelle prove del nostro campionato è Nicolò Colombo, nome di battesimo di Nico Racing, a seguire l’assitenza sul campo gara.
Motore
Centralina rimappabile WI FI con applicazione installata su smartphone
Dissipatore in alluminio dei tubi di raffreddamento
Curva di scarico in acciaio.
Interventi alla parte termica con lavorazione del cilindro e testa con diverso rapporto di compressione per aumentare le performanche.
Marmitta con modifica nella parte terminale adottando un anello utile per rientrare nelle norme FIM che prevedono uno scarico non sporgente
Frizione con campana ribassata per renderla precisissima nell’innesto e più reattiva con l’adozione di una pompa frizione AJP piccola.
Corona S3 da 40 denti
Ciclistica
Telaio con fazzoletti di rinforzo in zona sterzo
Le piastre delle forcelle ricavate dal pieno della Geco Special Parts stringono una forcella Tech Factory con tarature studiate per Lorenzo.
Il mono è rivisto a livello di tarature.
Piastra paramotore Factory con denti e distanziale nella parte posteriore per un maggior feeling quando ci si aggrappa all’ostacolo ed adotta una protezione in teflon per i leveraggi
Pedane standard come inclinazione S3 in alluminio con viti per aumentare il grip sulla pedana
Il manubrio è un Renthal Fat Bar con manopole sempre dello specialista inglese.
Disco posteriore Galfer a norma FIM.
Pompa freno anteriore Brembo con pinza Braktec monoblocco.
Pneumatici Michelin Trial Competition all’anteriore e X 11 al Posteriore.