Le moto factory del Campionato Italiano 2020

Le moto factory del Campionato Italiano 2020

10 Dicembre 2020 0 Di infotrial2020

Quali segreti nasconderanno le moto dei migliori specialisti del trial italiano, mezzi che volano in cima agli ostacoli condotti da questi atleti?

Quale taratura delle sospensioni utilizza il miglior pilota di quel marchio?

La frizione cos’ha di speciale?

Il motore cosa nasconderà?

In questo articolo vi presentiamo in ordine alfabetico le specificità di ogni moto:

BETA EVO FACTORY MATTEO GRATTAROLA

Salito sulla moto della casa fiorentina nel 2020, Matteo Grattarola ha regalato alla Beta il titolo tricolore e quello iridato nella Trial 2.

Numerose le modifiche alle moto del due volte campione del mondo.

Motore

Cilindro rivisto e diverse teste per aumentare le performanche

Carburatore standard Keihin con tarature specifiche in base alla location di gara.

Cambio con pedale tagliato per non toccare negli ostacoli

Pedale freno posteriore modificato oltre ad adottare un puntale più grande

Corona da 41 denti al posto di quella da 42 standard con pignone sempre da 10 per utilizzare la prima e adotta una catena DID 520 EPS .

Pompa frizione e freno Beta-Grimeca utilizzate sul modello standard.

Attuatore Beta Factory 30 mm per un’innesto più preciso e reattivo.

Piastra paramotore più spessa prodotta da Geco.

Ciclistica

Supporti motore e bretelle anteriori accorciate per alzare il motore

Supporti motore speciali Grattarola
Supporti motore Standard

Supporti pedana arretrati e pedane inclinate in avanti di 10 gradi

Piastre forcella factory ribassate negli attacchi manubrio

Forcella rivista con tarature specifiche

Mono Factory con serbatoio separato molla speciale, tampone personalizzato, protetto da una paratia anticalore.

Manubrio Renthal, manopole standard Beta con la sinistra più lunga per spostare la mano

Cerchi color oro della DID partner tecnico Beta del modello Factory 2020, più leggeri di quelli del modello standard con posteriore a costa scaricata.

Dischi e pastiglie versione oro in materiale sinterizzato by Galfer con il posteriore a norma fim

Pneumatici Michelin posteriore X11 anteriore X Light

ELECTRIC MOTION TEAM FUTURE EDO VERDARI

Campione nel 2019, Edo Verdari in questa stagione ha fatto doppietta nella classe riservata ai modelli con propulsore elettrico alla guida della nuova Electric Motion E Pure.

Un mezzo standard quello portato in gara da Verdari che presenta pochissime personalizzazioni rispetto al modello di serie.

Motore

Nessuna variazione rispetto alla versione standard che prevede tre soluzioni selezionabili attraverso un pulsante posto a fianco del comando acceleratore

Ciclistica

Forcella Tech con tarature dedicate

Ammortizzatore standard con tarature specifiche

Impianto frenante con pompa Brembo e tubo specifico

Pinza Standard Braktec monoblocco

Pedane e corona standard

Manubrio S3

Manopole Domino

Pneumatici Michelin X11 posteriore e anteriore X Light

GAS GAS BY TRUN RACING LUCA CORVI

Andrea Tron segue la preparazione di moltissimi mezzi impegnati nel campionato italiano.

Specializzato nelle sospensioni, nel 2020 ha presentato dei kit di preparazione per ogni moto.

La Gas Gas di Luca Corvi presenta moltissimi particolari ideati dal tecnico piemontese.

Curiosità della moto di Luca Corvi quella di posizionare lo spegnimento a bracciale sul lato destro a fianco del comando gas.

Motore

Cilindro e testa S3 con specifiche Trun Racing

Albero motore con bilanciamento personalizzato

Volano appesantito S3

Carburatore Keihin con vaschetta maggiorata Trun Racing

Frizione Speciale con carter prodotto da Trun Racing, tre possibilità di regolazione (Soft, Standard ed Hard per chi vuole una risposta racing).

Pompa frizione Ajp piccola

Ciclistica

Forcelle Tech preparate da Trun Racing

Mono Tech 4 vie con traction control brevetto Tech

Perni ruota By Geco Special Parts

Piastra paramotore più robusta by Trun Racing

Dischi freno standard

Pompe freno Brembo Trun Racing con pinza Braktec scomponibile

Pedane e corona S3

Manubrio standard Gas Gas

Manopole Rea Trial

Pneumatici Michelin X11 posteriore e Trial Competition anteriore

JOTAGAS ST RACING ALESSANDRO NUCIFORA

Rispecchia appieno il modello Factory Italia la Jotagas portata in gara da Alessandro Nucifora nel tricolore 2020.

Una moto quella del piemontese che adotta particolari speciali della Costa Special Parts ed un manubrio molto particolare.

Motore

Il motore presenta una testa Costa Special Parts.

La frizione è standard con pompa AJP piccola per un innesto più rapido.

Coperchio frizione speciale della Costa Special Parts, più robusto e con lavorazioni per far rendere al meglio la frizione quando stressata in zone impegnative

Pompe freno Braktec del modello standard con pinza ex Ajp con attacco tubo centrale.

Ciclistica

Forcella da 40 mm Marzocchi con canne in alluminio con tarature specifiche

Ammortizzatore speciale della ST Racing

Le pedane poggiapiedi e le piastre forcelle sono in ergal Costa Special Parts

Manubrio ktm enduro piega che Nucifora preferisce, mentre le manopole sono della Renthal.

Dischi freno Galfer con il posteriore a norma FIM

Pneumatici Michelin all’anteriore Trial Competition e al posteriore l’X 11.

MONTESA SEMBENINI

Dopo due anni d’impegno in prima linea e successi in TR1, il Team Sembenini Nils Red Moto ha schierato Francesc Moret in occasione della prova di Lazzate

La base è la versione RR 301 2020.

Motore

Cilindrata 299 con cilindro S3 con mappature e centralina HRC

Scarico completo Montesa Factory in titanio con alcune specifiche Termignoni identico a quello dei piloti del Team Repsol

Frizione con pompa AJP grande

Ciclistica

Forcelle Tech preparate da Andrea Tron

Mono Showa con tarature personalizzate

Pedane S3 Rock in acciaio con supporti rinforzati

Bulloneria completa in titanio

Impianto frenante anteriore con pinza Braktec monoblocco.

Tubi del Freno TBF

Disco posteriore a norma FIM by Galfer

Manubrio e manopole Renthal (allungata in fase di montaggio quella lato frizione per poter spostare la mano in base alle situazioni)

Grafiche speciali by Blackbird racing disegnate da Piero Sembenini.

Pneumatici Michelin posteriore X11 e anteriore X Light

SCORPA TEAM SRT MICHELE RUGA

Dopo la vittoria del titolo tricolore TR3, Michele Ruga è salito di classe continuando con la Scorpa.

Un mezzo standard con alcune piccole modifiche su base della versione Factory 2020 di 300 cc, soluzione scelta al posto della 250 dello scorso anno.

Motore

Cilindro e testa standard rivisti per migliorare i flussi.


Carburatore con vaschetta maggiorata

Frizione di serie

Pompa frizione Ajp piccola per una maggiore aggressività

Corona da 44 denti di serie con catena DID.

Ciclistica

Forcella Tech standard con preparazione e regolazioni per adattarsi alle esigenze di Ruga

Piastre forcella Standard

Ammortizzatore Reiger con tarature specifiche

Pedane S3 Hard Rock con pioli per maggior grip dello stivale.

Impianto frenante standard Braktec

Pneumatici Michelin X11 al posteriore e Trial Competition per l’anteriore

SHERCO TEAM SHERCO ITALIA STEFANO BERTOLOTTI

Debuttante nella TR1, Stefano Bertolotti ha affrontato questa stagione partita a luglio alla guida della Sherco Factory 300 cc dell’importatore Planet Trial.

Motore

Cilindro modificato con testa S3

Vaschetta carburatore maggiorata by Trun Racing

Pacco lamellare modificato per aumentare l’allungo

Bulbo acqua sostituito per mantenere più basse le temperature d’esercizio

Frizione Xiu.

Ciclistica

Forcella Tech con canne in alluminio che viene curata da Andrea Tron.

Monoammortizzatore Tech preparato da Trun Racing con leveraggio speciale Costa Special Parts.


Impianto frenante anteriore standard.

Pedane, tappo serbatoio e viteria by Costa Special Parts

Dischi freno Galfer.

Pneumatici Michelin X11 al posteriore e Trial Competition all’anteriore.

TRRS RR TEAM TRRS ITALIA GIANLUCA TOURNOUR

Particolarmente curata la moto che porta in gara Gianluca Tournour, mezzi che anche nelle stagioni precedenti hanno ricevuto molte attenzioni e special parts.

Motore

Cilindro S3

Testa By Trun racing con cupole sostituibili in base alle località di gara, più compressa in quota


Albero motore con bilanciamento personalizzato

Collettore e pacco lamellare speciale by Trrs Italia disponibile come factory parts

Carburatore Keihin con vaschetta maggiorata Trun Racing

Pipetta della candela con protezione per le correnti parassite

Frizione Speciale a 4 dischi della Trun Racing

Pompa frizione Ajp piccola

Ciclistica

Forcelle Tech by Trun Racing con piastre Costa Special Parts

Mono Tech 4 vie con traction control brevetto Tech

Leveraggi Costa Special Parts ricavati dal pieno

Perni ruota appesantiti

Piastra paramotore più robusta e con protezioni per il telaio by Costa Special Parts

Dischi freno Galfer con il posteriore a norma Fim


Pompa freno Brembo Trun Racing con pinza Braktec scomponibile

Pedane in acciaio e corona S3

Manubrio Domino

Manopole Mots

Pneumatici Michelin X11 posteriore e Trial Competition anteriore

VERTIGO FACTORY TEAM SPIN RACING LORENZO GANDOLA

Pilota ufficiale nella stagione 2020, Lorenzo Gandola ha utilizzato una Vertigo con modifiche comuni alla moto di Jaime Busto.
La Vertical 300 cc è curata dalla casa madre con modifiche atte a soddisfare le richieste del pilota Lombardo, mentre nelle prove del nostro campionato è Nicolò Colombo, nome di battesimo di Nico Racing, a seguire l’assitenza sul campo gara.

Motore

Centralina rimappabile WI FI con applicazione installata su smartphone

Dissipatore in alluminio dei tubi di raffreddamento

Curva di scarico in acciaio.

Interventi alla parte termica con lavorazione del cilindro e testa con diverso rapporto di compressione per aumentare le performanche.

Marmitta con modifica nella parte terminale adottando un anello utile per rientrare nelle norme FIM che prevedono uno scarico non sporgente


Frizione con campana ribassata per renderla precisissima nell’innesto e più reattiva con l’adozione di una pompa frizione AJP piccola.

Corona S3 da 40 denti

Ciclistica

Telaio con fazzoletti di rinforzo in zona sterzo

Le piastre delle forcelle ricavate dal pieno della Geco Special Parts stringono una forcella Tech Factory con tarature studiate per Lorenzo.

Il mono è rivisto a livello di tarature.

Piastra paramotore Factory con denti e distanziale nella parte posteriore per un maggior feeling quando ci si aggrappa all’ostacolo ed adotta una protezione in teflon per i leveraggi

Pedane standard come inclinazione S3 in alluminio con viti per aumentare il grip sulla pedana

Il manubrio è un Renthal Fat Bar con manopole sempre dello specialista inglese.

Disco posteriore Galfer a norma FIM.

Pompa freno anteriore Brembo con pinza Braktec monoblocco.

Pneumatici Michelin Trial Competition all’anteriore e X 11 al Posteriore.