Infotrial alla Marcialonga 2021, il racconto della prima giornata, Venerdì

Infotrial alla Marcialonga 2021, il racconto della prima giornata, Venerdì

30 Gennaio 2021 0 Di infotrial2020

Primo giorno dell’avventura alla Marcialonga 2021

Inizia oggi l’avventura alla Marcialonga 2021, un viaggio nato durante una telefonata con Alessandro Merlo, appassionato trialista che per la quinta volta (in sei anni) sarà al via della mitica prova di sci nordico trentina.

Alessandro Merlo era un bambino quando provò gli sci da discesa insieme alla sorella.

A 16 anni a Livigno, durante una settimana bianca organizzata dall’azienda dove lavorava il padre, decise di provare lo sci di fondo, utilizzando una tuta azzurra di lana “super fondo di magazzino” acquistata alla Coin a Genova.

Un’esperienza che fino al 2015 rimase per Alessandro unica.

“Parteciperò alla Marcialonga”, questo il cruccio che girò per la testa nell’inverno 2015 – 16 a Merlo e che lo portò a prendere il via pochi mesi dopo alla versione completa da 70 km (la versione più corta misura 47 km).

Dopo quattro ore di viaggio a dare il benvenuto al Team Ski Nordic Blackbird è stata una breve nevicata prima dell’arrivo a Moena.

Dopo un veloce pasto è il momento di provare per Alessandro Merlo gli sci ed i materiali e per chi scrive invece si tratta della prima volta con gli  sci ai piedi…

Dopo una breve e precisa spiegazione di Alessandro nello stadio del fondo del Lago di Tesero, uno dei punti toccati dai partecipanti alla versione di 70 km, inizia la mia avventura…

Lo sci che mi viene consigliato è quello per principianti, dotato di squame nella parte centrale utile nelle salite per non far scivolare indietro lo sci, un prodotto meno performante rispetto a quello da gara dotato di pelle di foca artificiale che garantisce maggior scorrevolezza e velocità.

La prima impressione è…ma per frenare??? Questo sarà il problema più grande delle due ore che mi attendono.

Completamente terrorizzato e rigido, in particolare quando la situazione sfugge di mano, inizio a prendere confidenza e fortunatamente il trial viene in aiuto per mantenere l’equilibrio su uno sci che misura solo 4 cm di larghezza.

Passo dopo passo e qualche incontro ravvicinato con la neve, Alessandro Merlo mi invita a salire in cima ad una collinetta per poi scendere, scene Fantozziane quella che si godono i presenti durante le mie discese, compresi i due sciatori della squadra della Russia che in quel tratto stanno provando ben 20 paia di sci a testa per decidere quale utilizzare domenica…

E’ giunto il momento di recarsi al Palafiemme di Cavalese dove si ritira il pacco gara.

Nessuna coda attende i partecipanti ed in questo momento capisco ancor di più che l’edizione 2021 sarà molto particolare, con scarsa partecipazione, assenza degli stand espositivi e di tutte quelle manifestazioni raccontate dalle immagini che si trovano sul web e nei giornali.

Il pacco gara

Qualche foto di rito ed eccoci nuovamente in auto direzione Soraga dove troveremo il genovese Marco Puppo, amico da 40 anni di Alessandro, un appassionato di sport che ha praticato molti discipline con eccellenti risultati, il secondo componente del Team Ski Nordic Blackbird.

da sinistra Marco Puppo, Falvio Pellegrin ed Alessandro Merlo

Marco ci presenta Flavio Pellegrin, appassionato di fondo capace di completare la Marcialonga in sole tre ore e quaranta che insieme alla moglie gestisce il B&B La Violetta.

Qualche chiacchiera e scopriamo che da qualche mese si diverte con una Gas Gas del 2005, un mezzo che utilizza per recarsi in montagna.

Il tempo scorre veloce e la giornata volge al termine con la cena che anticipa la stesura del diario di giornata ed un arrivederci a domani con un nuovo racconto sempre su infotrial.it