Campionato Italiano Gualdo Tadino Commento, Classifiche e Gallerie fotografiche complete
23 Maggio 2021Sole per la seconda prova del Campionato Italiano organizzato a Gualdo Tadino dall’omonimo Motoclub.
Le nuvole minacciose che hanno coperto nella serata di Sabato l’area di gara si sono dissolte nella giornata odierna.
Sempre molto sentite le manifestazioni nel centro Italia ed anche in questa occasione possiamo dire che è stato svolto un ottimo il lavoro da parte del sodalizio organizzatore, il quale ha segnalato magistralmente come raggiungere le zone permettendo agli addetti ai lavori di operare al meglio.
Sempre maggiore interesse per il tricolore da parte dei piloti stranieri che, hanno nuovamente partecipato ingaggiando un’accesa lotta con i migliori specialisti italiani.
Matteo Grattarola su Beta all’ultima zona è riuscito a cogliere il successo assoluto tra i TR1, superando la difficile zona 12 dove Jeroni Fajardo (Sherco), in testa fino a quel momento, ha accusato il massimo delle penalità, terzo Jaime Busto su Vertigo, mentre Aniol Gelabert (Beta) è il terzo pilota straniero.
In gara anche Arnau Farrè (Scorpa), Alex Canales (Sherco)e Gerard Trueba (Beta).
Doppietta in TR2 per Luca Corvi con la Gas Gas, il pilota valtellinese ha ingaggiato una bellissima lotta con l’alfiere TRRS Italia Manuel Copetti e solo alla fine dell’ultima zona ha potuto allentare la tensione, a completare il podio Francesco Cabrini con la Vertigo Italia.
Settimo il giapponese Takeda Yohito (Vertigo) che completa la pattuglia straniera.
Doppietta anche in TR3 ad opera di Alessandro Nucifora con la Jotagas ST.
Il piemontese ha staccato gli avversari nel primo giro e replicando l’ottimo punteggio della tornata inaugurale ha ritrovato sul podio Luca Poncia (Beta BBR) e Daniele Tosini con la TRRs del Motoclub Dynamic Trial.
Le penalità di tempo hanno rivoluzionato la classifica di Gualdo Tadino classe TR3 125.
Giacomo Brunisso (Beta Talenti Azzurri) ha colto il successo di un punto sul compagno di marca Mirko Pedretti (Team 3D), che terminando con tre penalità di tempo, contro l’uno dell’avversario, è salito sul gradino più alto del podio, bronzo a Gabriele Agostinis anch’egli sulla moto made in Rignano sull’Arno.
Tre galli in un pollaio, probabilmente questa è la miglior sintesi della TR3 OPEN dove solo a fine gara è stato definito l’ordine sul podio per via dei punteggi bassissimi.
Michael Daniele Pellegrinelli ha regalato a Vertigo Italia l’oro precedendo Andrea Buschi Gas Gas Italia, per la seconda volta argento, mentre bronzo a Ivan Giovacchini del Top Trial Team su Beta.
Ritorno con successo per Alex Brancati (Gas Gas Italia), assente la scorsa stagione ed infortunata a pochi giorni dalla prova inaugurale di Genova.
Una sfida zona dopo zona ha visto protagoniste nella classe FEMMINILE la pilotessa di Isola del Cantone e Andrea Sofia Rabino (Beta Team Rabino), al terzo posto Sara Trentini (Vertigo Off Road Park).
Classe più numerosa con 35 partenti la TR4 dove passare dalle stelle alle stalle a volte è limitata ad una sola penalità.
Bis per Valter Feltrinelli con la Montesa Sembenini che di due punti ha regolato Giancarlo Fugazza (Sherco), tornato a partecipare all’italiano dopo diverse stagioni, mentre al terzo posto Fabrizio Barre (Beta Rabino).
E’ servita la discriminante dei passaggi a zero per decretare il vincitore della MINITRIAL A.
Alberto Brandani (Gas Gas Motomania) è riuscito così ad ottenere il secondo successo in altrettanti appuntamenti dopo una bellissima lotta con Pietro Sembenini, al debutto con la Montesa 4 Tempi del Team Sembenini, a completare il podio Marco Turco su Vertigo Talenti Azzurri.
Doppietta anche nella MINITRIAL B dove il valdostano Etienne Giacuzzo (Gas Gas Mc Pollein)ha nuovamente dominato questa classe.
Al secondo posto Gabriele Pardini Beta Racing Imolese mentre il terzo è stato deciso tra tre piloti con la discriminante degli zeri ed uno, a prevalere Edio Poncia su Beta delle Fiamme Oro Giovani.
Rivoluzionata rispetto alla prima prova la classifica della MINITRIAL C dove ad imporsi è Gabriele Vietti Violi su Beta del Team Motomania, al secondo posto Lapo Farolfi (Gas Gas Team Junior) e terzo a completare un podio di figli d’arte Fabio Mazzola su Ossa del Motoclub Dynamic Trial.
Sono i più giovani, guidano minimoto monomarcia ma hanno grinta da vendere i MINITRIAL D.
Le zone su erba mettono particolarmente in crisi gli pneumatici ma nonostante tutto danno il massimo per concludere le sezioni.
Un applauso se lo meritano Ivan Mezzogori Vertigo Team Awfuls.Fish, Alan Ceccati Beta Team Awfuls-Fish e Diego Mazzola Ossa Mc Dynamic Trial che concludono in quest’ordine la loro prova.
Cinque ragazze in gara nella FEMMINILE B dove il podio è interamente occupato dalle ragazze del Motoclub La Guardia di Genova alla guida delle Beta.
Doppietta per Erica Bianchi con Sara Picasso argento ed Alice Parodi Bronzo.
Michele Vietti Violi (Beta Team Motomania) come il fratello Gabriele sale sul gradino più alto del podio nella MINITRIAL OPEN dove, la seconda e terza piazza si decidono alla discriminante degli zeri tra Giacomo Midali su Beta Fiamme Oro Giovani e Gabriele Racca, sempre con la moto fiorentina ma iscritto al Motoclub La Guardia.
Prossimo appuntamento a Montoso in provincia di Cuneo il prossimo 19 3 20 Giugno con formula di gara di due giorni per le classi TR3, TR3 125, TR2 e TR1.
COMUNICATI STAMPA
GALLERIE FOTOGRAFICHE
MINITRIAL 100 foto
TR e FEMMINILE oltre 350 foto