Nuovi trattamenti per forcelle TECH
18 Agosto 2021Apparse nel paddock del mondiale trial, a Pietramurata su una Gas Gas abbiamo visto le nuove forcelle Tech con trattamento Kashima con steli in alluminio.
Ci siamo chiesti quindi quali siano i benefici di questo trattamento.
Kashima Coat. è una ditta giapponese leader nel settore dei trattamenti speciali su alluminio.
Si tratta come spesso accade di una tecnologia esclusiva che vede i competitor impegnati a scoprire i segreti per poterla replicare.
Ciò che siamo riusciti a scucire ad Andrea Tron, specialista nelle sospensioni è che questo trattamento assomiglia ad una nichelatura ma con molecole ceramiche.
Girovagando su internet si può scoprire che è già utilizzato nel motocross e nell’ambiente delle mountain bike.
Nel cross Kashima lavora con Kayaba Technical Touch e Showa per quanto riguarda il materiale factory, mentre Fox e Rock Shox nelle bici.
Ora è nata una collaborazione con Tech per il mondo trial e stanno provando le forcelle piloti ufficiali quali Jaime Busto, Miquel Gelabert.
Si tratta di test e non si sa ovviamente se diventerà in futuro una soluzione acquistabile dagli utenti che potrebbero trovarlo sulle forcelle racing o diventerà un trattamento utilizzato su tutte le unità in alluminio.
Di certo l’obbiettivo è quello di andare ad eliminare quel “difetto” che la canna in alluminio ha rispetto al più pesante acciaio, rendere più scorrevole la forcella soprattutto nei primi cm di funzionamento, il must della versione in acciaio.