Grattarola 12 volte campione italiano, Andrea Sofia Rabino ed Erica Bianchi conquistano il primo titolo.Classifiche, commento e GALLERIE FOTOGRAFICHE COMPLETE

Grattarola 12 volte campione italiano, Andrea Sofia Rabino ed Erica Bianchi conquistano il primo titolo.Classifiche, commento e GALLERIE FOTOGRAFICHE COMPLETE

5 Settembre 2021 0 Di infotrial2020

Matteo Grattarola vince il 12° titolo tricolore (l’undicesimo consecutivo) con una giornata d’anticipo, mentre Andrea Sofia Rabino chiude anch’essa la partita della femminile prima dell’ultima tappa di Colico.

Due titoli per la Beta che a Ponte di Legno sono stati conquistati in una prova graziata dalla pioggia, caduta solo nella serata di Sabato e alla fine delle premiazioni di Domenica.

Un evento caratterizzato dalla presenza di Toni Bou che Venerdì si è allenato con Grattarola davanti ad un pubblico di appassionati accorsi per osservarlo nell’area training del tricolore, cui è seguita una cena organizzata dal Dynamic Trial, sodalizio organizzatore insieme ai due iridati.

Sabato invece il portacolori Montesa ha deliziato i presenti con passaggi nell’area test e nella piazza principale di Ponte di Legno, prima di ripartire per la Spagna.

Tornando alla gara i primi responsi del Tricolore 2021 hanno confermato il dominio di Grattarola in TR1 che in questa stagione ha visto come diretto antagonista il giovane Lorenzo Gandola, compagno di marca, secondo a Ponte di Legno ed in campionato.

Terza piazza per Gianluca Tournour (Gas Gas) che nel corso del secondo giro ha ceduto l’argento a Gandola.

Assente invece Luca Petrella visto l’imminente intervento per risolvere il problema ad una spalla che lo ha limitato durante la stagione.

Dopo aver sfiorato al debutto il titolo tricolore e quello mondiale nella Women 2,  Andrea Sofia Rabino (Beta Team Rabino Sport) nel 2021 è riuscita a conquistare la prima corona di campionessa italiana con una tappa d’anticipo.

Ad accompagnare sul podio la pinerolese l’esperta Sara Trentini (Vertigo ), la quale ha dovuto difendersi da un’altra giovanissima al debutto nella FEMMINILE A, Alessia Bacchetta su Gas Gas.

Quinto successo e titolo in anticipo per Erica Bianchi che con questo risultato ottiene la matematica certezza nella FEMMINILE B.

Un podio completamente occupato dalle pilotesse della Beta iscritte al Motoclub La Guardia di Genova.

Sodalizio che vede Sara Picasso argento ed Alice Parodi bronzo.

Appuntamento con il pettorale numero 1 rimandato a Colico per Manuel Copetti (Trrs Italia), che a Ponte di Legno ha ottenuto il terzo successo consecutivo nella TR2.

Sorpresa di giornata Mirko Spreafico del Motoclub Bergamo che con la Gas Gas ha conquistato il secondo posto dopo aver battagliato con Copetti e con l’altro alfiere Trrs Italia , Andrea Gabutti, terzo in gara e secondo nella graduatoria generale.

Primo successo in carriera per Simone Soulier (Beta Team Rabino Sport).

Il giovanissimo pinerolese assistito dal padre Andrea, più volte tricolore, ha conquistato il gradino più alto del podio nella TR3 all’ultima zona, dopo un’accesa lotta con altri due giovanissimi, Cristian Bassi (Beta Mc Lazzate) e Luca Poncia (Beta BBR Off Road).

A separare il terzetto sopra citato solo una penalità!

Quinta affermazione stagionale per Giacomo Brunisso nella TR3 125.

Il pilota del Gruppo sportivo Fiamme Oro Giovani alla guida della Beta vince sul compagno di marca Mirko Pedretti (Team 3D), con il quale in questa stagione sta battagliando in ogni prova del tricolore.

Bronzo per Chrystian Svanella del Motoclub Colico alfiere della Gas Gas.

Conferma di gradire le zone di Ponte di Legno Marco Andreoli (Montesa Mc Lazzate), che come nel 2019 vince nella TR3 OPEN.

Il pilota veronese  scava un solco tra se e Paolo Ruffoni (Beta Mg Sport Trial) che grazie al maggior numero di passaggi a zero precede Paolo Brandani su Gas Gas (Motoclub Lazzate).

Valter Feltrinelli (Montesa Sembenini) allunga in campionato vincendo anche a Ponte di Legno nella TR4.

Affermazione che gli permette di allungare sui due portacolori della Beta Team Rabino Sport Roberto Prina e Fabrizio Barre, che concludendo in quest’ordine portano a dieci lunghezze il vantaggio di Feltrinelli su Barre.

Ad Alberto Brandani (Gas Gas Mc Lazzate) basterà concludere la gara di Colico per far suo il titolo della MINITRIAL A.

La quarta vittoria in cinque appuntamenti ha permesso a Brandani di allungare su Marco Turco (Vertigo Fiamme Oro giovani), giunto terzo in questa giornata.

Dopo la vittoria di Pietramurata un secondo posto è invece il risultato odierno di Cristian Bursi (Beta Mc Lazzate).

Prosegue a punteggio pieno la corsa al titolo della MINITRIAL B per il valdostano Etienne Giacuzzo.

L’alfiere della Gas Gas (Mc Pollein) a Colico partirà con 15 punti di vantaggio su Gabriele Pardini (Beta Mc Racing Imolese ’96) secondo anche in questa tappa, mentre Edio Poncia (Beta Fiamme Oro Giovani) è ormai pronto a cucirsi il numero 3 sulla maglia.

Prova di casa e successo sudato nella MINITRIAL C per Fabio Mazzola (Ossa Dynamic Trial).

Il bresciano fino all’ultima zona ha dovuto difendersi dagli attacchi del toscano Lapo Farolfi (Gas Gas Mc True Riders).

Una sfida avvincente che ha visto al terzo posto un altro figlio d’arte, Gabriele Vietti Violi (Beta Mc Domo ’70).

Categoria con al via i più giovani trialisti, la MINITRIAL D regala emozioni osservando i campioni di domani in zona.

Alla guida di mezzi a propulsione elettrica o a scoppio monomarcia, in tre si sono divertiti in sezioni impegnative con un sottobosco e pietre da superare.

Nathan Pichler (Oset Mc Sud Tirol) ha concluso con il punteggio più basso precedendo Diego Mazzola (Oset Dynamic Trial) ed Ivan Mezzogori (Vertigo Mc La Guardia).

Interessante sarà la sfida finale per il successo nella MINITRIAL OPEN dove Giacomo Midali (Beta Fiamme Oro Giovani) con il successo di Ponte di Legno, guadagna 5 punti in campionato su Michele Vietti Violi (Beta Mc Domo ’70) oggi terzo, con il quale divideva la testa del campionato.

Prima gara e podio per Tony Viero, otto anni appena compiuti, portacolori del Motoclub Valchiampo anche lui in sella alla moto made in Rignano sull’Arno.

Una sola tappa al termine per il tricolore, quella del prossimo 17 Ottobre a Colico.

Qui sotto le classifiche

CLASSIFICHE

GALLERIE FOTOGRAFICHE

MINITRIAL

DOMENICA ADULTI E FEMMINILE A

SABATO TONI BOU e PADDOCK

CENA