Bou, Marcelli e Raga protagonisti a Madrid.Grattarola si conferma terza forza nel campionato

Bou, Marcelli e Raga protagonisti a Madrid.Grattarola si conferma terza forza nel campionato

2 Aprile 2022 0 Di infotrial2020

L’X Trial cresce di livello ad ogni tappa.

Il torneo al coperto dopo la prova di Nizza, dove il minimo errore risultava pesantissimo, ha visto nel secondo appuntamento in terra francese, sezioni più impegnative.

Madrid, ritornata dopo 10 anni ad ospitare una tappa iridata, ha segnato un ulteriore crescita di livello degli ostacoli.

La qualificazione di Madrid con tutti e gli otto piloti al via, ha visto Sondre Haga (Beta) fanalino di coda, mentre Benoit Bincaz (Gas Gas) ha chiuso settimo.

A vincere la prima manche, con gli stessi punti di Adam Raga (Trrs) è Toni Bou (Montesa).

Miquel Gelabert (Gas Gas) apre le zone la seconda manche che, si svolge su 6 zone, l’iberico termina le due manche con 40 punti.

Inizio di seconda manche in salita per Jaime Busto (Vertigo) che, dopo un cinque alla 1 si riprende facendo segnare 1, 0 1 nelle successive prima di un 5 alla penultima e 0 in quella finale.

Matteo Grattarola (Beta) guida molto bene nelle zone iniziali (1, 1 e 0), poi cade alla 4 e perde smalto terminando a 35, venendo così scavalcato da Busto.

E’ la volta di Gabriel Marcelli (Montesa) che, a differenza della scorsa settimana, appare molto in forma.

Terzo dopo la manche inaugurale, il neo acquisto del Team Repsol, dopo il 3 alla 1 segna due passaggi a zero, cade malamente alla 4 ed è costretto al cambio moto, il tempo stringe e dopo un altro 5 ha poco più di 40 secondi per affrontare l’ultima zona, qui compie il miracolo e chiude a 27, conquistando il pass per la finale.

Adam Raga è pilota dalla lunga esperienza, fa segnare un 2 alla prima, 1 alla seconda e 0 alla terza.

Il pilota di Ulldecona non si da mai per vinto e inserendo la 4 (si avete letto bene), riesce a superare il muro d’ingresso della penultima sezione, strappando applausi al pubblico di Madrid.

Dopo un inizio attento, Bou cambia marcia, appare fluido e velocissimo sugli ostacoli e domina, con un solo 5 all’ingresso della 5, zona che respinge tutti ad eccezione di Raga.

Per il super campione di Piera un altro successo di manche che gli regala il secondo punto in campionato.

La finale inizia con Marcelli ad aprire le sezioni, a seguire Raga e Bou.

A metà dell’ultima parte di gara Bou comanda a 2, Marcelli scavalca Raga di un punto (5 a 6).

Alla zona 4 Raga sbaglia l’ingresso, Marcelli passa a 2 con una super uscita e Bou risponde con lo 0.

Mancano due zone e il trio le conclude entrambe a zero.

Bou ottiene il successo numero 72 e, grazie al regalo di Marcelli, allunga su Rega e porta a 23 punti il suo vantaggio in campionato.

Grattarola si conferma numero 3 della generale e a Barcellona, Domenica 10 Aprile,  partirà con 5 punti di vantaggio su Busto.

Immagini FIM X TRIAL

CLASSIFICA