Il 15 Maggio Trofeo Centro Sud a Roccantica (Ri).Presentazione ed info

Il 15 Maggio Trofeo Centro Sud a Roccantica (Ri).Presentazione ed info

11 Maggio 2022 0 Di infotrial2020

Il moto club 3Valli e l’associazione Monte Pizzuto trial hanno deciso di riportare il trial a Roccantica (RI).

In questo antico borgo, già nei primi anni 80, si organizzavano gare di trial.

Uno sport motoristico che si sviluppò in maniera esponenziale anche nei paesi limitrofi e che coinvolse tanti appassionati. 

Roccantica è un antico borgo che si sviluppa sulle pendici dei Monti Sabini ad una altitudine di 457m s.l.m.

E’ sovrastato dal monte più alto della catena montuosa sabina, Monte Pizzuto 1288m s.l.m., da cui prende il nome l’Associazione Monte Pizzuto trial.

Un paese da visitare ed ammirare. Da ricordare le chiese gotiche di San Valentino e Santa Chiara, quest’ultima affrescata nel 1430 da Pietro Coleberti con 8 dipinti sulla vita di Santa Caterina d’Alessandria.

Famosa è anche la grande dolina, nota come Revotano, del diametro di 250 metri, in cui secondo la leggenda locale, sarebbe sprofondato il precedente villaggio.

Negli ultimi anni, Roccantica ha subito un “restauro”profondo fino a diventare un luogo di grande interesse turistico, soprattutto quello legato all’ambiente, da qui partono numerosissimi sentieri.

Non mancano poi le attrazioni culinarie,la Sabina è rinomata per le sue genuine prelibatezze per palati raffinati. Il Sindaco Alberto Sciarra, al suo secondo mandato, ha dato un notevole impulso a tutte le attività legate alla cultura, allo sport e alla natura.

Ha accolto di buon grado il ritorno del trial ed ha cosi avallato la richiesta del  moto club 3Valli e del Monte Pizzuto trial. Il 15 maggio 2022 i piloti del Trofeo Centro Italia Trial si ritroveranno a Roccantica per disputare la seconda prova di campionato.

La partenza, prevista per le ore 10.00, avverrà dalla piazza principale del Paese. 8 le  zone , da ripetersi per tre volte, su un percorso ad anello di circa 7 chilometri. 5 zone sono praticamente nell’aglomerato urbano del Paese in modo da poter consentire agli appassionati di seguire gran parte della gara senza bisogno di spostarsi con mezzi motorizzati.

Gli organizzatori sono al lavoro da settimane per regalare a piloti e spettatori uno spettacolo inusuale in un luogo che è stato la culla del trial reatino. ” Un trial particolare, afferma Maurizio Aluffi, ringrazio gli amici del Monte Pizzuto trial, non cito nessuno perchè tutti ci stanno mettendo l’anima, ma se ritorniamo qui dopo tanti anni è grazie a loro.

Per me una grande emozione, qui ho partecipato alle prime gare, ho vissuto momenti importanti che ancora oggi porto con me.

Speriamo di avere tanti piloti al via e tanti appassionati, per vivere insieme una bella giornata di sport”.  

DOVE DORMIRE

PIEDIROCCA APPARTMENTSROCCANTICATEL. 392 5416222
COLLEROCCA CASA VACANZECASPERIATEL. 339 1804112
ALLA ROCCA – OSTELLO DEL TEMPO PERSOROCCANTICATEL. 320 7685731
AGRITURISMO SAN LORENZOROCCANTICATEL. 0765 63893

DOVE MANGIARE

LA TANA DEL BRANCOROCCANTICATEL. 329 4025189
TRATTORIA DEL COMPAREROCCANTICATEL. 0765 635883
LE CUCINE DEL BORGOROCCANTICATEL. 327 9492226