Trofeo Centro Italia 2022.Rieti.COMMENTO e CLASSIFICHE

Trofeo Centro Italia 2022.Rieti.COMMENTO e CLASSIFICHE

16 Maggio 2022 0 Di infotrial2020

Pienamente rispettate le previsioni: tanti piloti e pubblico delle grandi occasioni. Roccantica, vecchia roccaforte del trial reatino, ha rivissuto una delle epiche gare degli anni 80. Ben 87 piloti al via, non se ne vedevano tanti da qualche decennio, e soprattutto, finalmente tanto pubblico.

Un binomio vincente quello del Moto Club 3 Valli e dell’Associazione Monte Pizzuto trial. Una scommessa vinta! Dopo tanto lavoro, qualche imprevisto, un finale entusiasmante. Gare così lasciano il segno, sia per chi le vive direttamente sia per l’intero movimento. Le zone sono apparse subito fattibili, spettacolari, senza rischi particolari per i piloti. Dislocate per lo più intorno al borgo storico, una addirittura all’interno, sono state prese d’assalto dai tanti appassionati del luogo che evidentemente non hanno dimenticato gli anni d’oro del nostro amato sport. Non sarà facile trovare amministrazioni come quella di Roccantica, il Sindaco è rimasto per tutto l’evento ed è stato il protagonista principale della premiazione.

La gara ha preso il via con un po’ di ritardo a causa di un malinteso con il medico di gara, tamponato con “eleganza e professionalità” dagli organizzatori. I primi a prendere il via sono stati i piloti della VINTAGE. Protagonista assoluto Marco Marranci, migliore di tutti i concorrenti che affrontavano le porte “bianche”. Con 6 penalità nei 3 giri, ha fatto il vuoto dietro di sé, nonostante Luca Perfetti fosse autore di una grande gara, tant’è che nell’ultimo giro ha eguagliato la migliore di Marranci, con una sola penalità.

Ben 38 piloti al via nella TR5. L’idolo di casa Maurizio Aluffi non è riuscito “nell’impresa”, battuto per uno zero in meno, da un superlativo Massimo Rapani alla guida di una splendida HONDA. Dieci penalità per entrambi. Ottimo terzo Antonio Maccarello con 2 penalità in più. Buon quarto Silvano Carrai, vincitore della prima prova, che si toglie la soddisfazione di chiudere a zero penalità l’ultimo giro. Sarà l’unico. Tanti partecipanti anche nella TR4 dove a vincere è un ottimo Antonio Farinelli particolarmente a suo agio sugli spettacolari ostacoli naturali delle zone adiacenti l’abitato. Emanuele Parisi e Daniele Pierella chiudono a 25 penalità, 7 in più di Farinelli. Ancora la discriminante degli zeri assegna il secondo posto; Parisi ha la meglio per averne fatto uno in più. Menzione di merito anche per Silvano Verniani quarto, distanziato di un punto dal terzo gradino del podio. Si aggiudica il gradino più alto del podio della TR3 OPEN Mirco Martelloni. Ostacoli impegnativi e terreno friabile hanno alzato di molto i punteggi finali. Alle 37 penalità di Martelloni sono seguite le 43 di Alex Turrioni e dell’altro idolo di casa Gimmi Rossi che per un giorno ha smesso di vestire i panni di minder ed è tornato pilota. Turrioni la spunta per uno zero in più ma Gimmi ha ancora una volta ha dimostrato di essere un ottimo pilota. Nella classe regina, la TR3, finalmente un buon numero di piloti, 11. Vice Francesco Marchetti, con sole 7 penalità, seguito da un ottimo Emanuele Valletta con 10. Graziano Ronca sale sul terzo gradino del podio. Bravo Prisco Pezzella, quarto, assente a Gualdo Tadino. Nei MINITRIAL ENTRY a vincere è Gabriele Anastasi seguito da Giacomo Germani. Corsa solitaria nella MINITRIAL B di Lapo Farolfi.

Premiazione per i prime cinque, dopo l’intervento del Sindaco Alberto Sciarra che ha ringraziato gli organizzatori, i piloti e quanti hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento. “Grazie di cuore e arrivederci all’anno prossimo, qui da noi le porte per il trial sono sempre aperte”, sono state le parole conclusive del primo cittadino. Magari ad averne di questi sindaci… aggiungiamo noi!!

Per chiudere un ringraziamento anche per il PASTIFICIO MELONI che ha offerto dei pacchi di pasta fatta esclusivamente di grani coltivati nella provincia reatina ed indicata per gli atleti viste le particolari qualità dietetiche.

CLASSIFICA