Campionato Italiano Lanzada.Nella prima giornata vincono Grattarola, Corvi, Bassi ed Andrea Sofia Rabino
25 Giugno 2022Fine settimana impegnativo quello che ha preso il via oggi da Lanzada.
Il borgo, sito a pochi chilometri da Chiesa in Valmalenco, è stato scelto dal Motoclub Lazzate come location di gara per la terza tappa dell’Italiano 2022.
Una prova doppia per le classi TR1, 2, 3, 3 125 e FEMMINILE A, che hanno affrontato le 10 zone per due volte.
Sezioni quelle tracciate dai soci del Lazzate, capitanati da Oscar Ruffoni, che sono state inumidite dalla pioggia caduta nella serata di Venerdì.
I piloti, nonostante il sole ed il vento, nel corso del primo giro hanno trovato un fondo particolarmente viscido che è andato a migliorare durante la giornata.
Nei due gruppi di zone i piloti hanno trovato terreni diversi: dal sottobosco con pietre, al greto di un fiume, per finire con ripidi salitoni.
Nella TR1 il primo giro ha visto i piloti concludere vicinissimi, nel corso del secondo passaggio però Matteo Grattarola (Beta) ha cambiato marcia andando a vincere con distacco su Luca Petrella (Gas Gas) e Lorenzo Gandola (Beta) scambiatisi le posizioni nelle ultime sezioni.
Sempre frizzante la TR2 dove Luca Corvi (Gas Gas) è riuscito a far suo il gradino più alto del podio nonostante gli attacchi di Stefano Garnero (Trrs Italia) che, nel corso del secondo giro, aveva conquistato la leadership prima di cedere nel finale.
A completare il podio è stato un altro alfiere della Gas Gas, Mirko Spreafico il quale, grazie ad un ottimo secondo giro, è riuscito aportare a casa la medaglia di bronzo.
Poker nella TR3 125 per Mirko Pedretti (Beta).
Il portacolori del Team 3D ha nuovamente preceduto Alessandro Amè (Trrs Italia), mentre Marco Turco (Gas Gas) ha colto l’occasione della doppia giornata di gara per allenarsi in vista della prova di domani, dove correrà nella Minitrial A.
Continua la sfida in TR3 tra Cristian Bassi (Beta) e Francesco Titli (Sherco Italia) i quali nei primi quattro round si sono scambiati i primi due gradini del podio.
Bronzo per Alessando Nucifora su Gas Gas, giunto a sole tre lunghezze da Titli.
Poker anche per Andrea Sofia Rabino (Beta Team Rabino) dopo una gara nella quale ha dovuto guardarsi dagli attacchi di Martina Brandani (Sherco Italia), al primo podio nella classe FEMMINILE A, ed Alessia Bacchetta (Gas Gas).
Al termine della giornata spazio al freestyle trial con Emanuel Angius che ha deliziato il pubblico con salti e figure da brivido.
Domani doppio appuntamento con le classi sopracitate impegnate nuovamente nel pomeriggio, mentre la mattina i protagonisti saranno i MINITRIAL e la classi TR3 OPEN, TR4 e FEMMINILE B.
GALLERIA FOTOGRAFICA SABATO