Grattarola, Fioletti, Titli, Gilardini, Donchi, Scalvedi, Parodi, Turco, Villari, Franzoni, Viero e Vuolo vincono nella seconda giornata dell’Italiano di Lanzada.CON GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA
26 Giugno 2022Dopo l’antipasto di Sabato, la domenica dell’italiano di Lanzada è iniziata alle 8:30.
Con lo start del primo pilota della TR4 ha preso il via la prova mattutina dove i piloti della TR3 OPEN, TR4, MINITRIAL A e B, hanno affrontato 18 zone (9 a giro).
Sempre 18 sezioni, ma in area dedicata e da ripetersi tre volte, per le altre classi della MINITRIAL e della FEMMINILE B ed OPEN.
Per tutti terreno umido con traiettorie che, si sono asciugate nel corso della mattinata.
Nella TR3 OPEN a dominare sono pilota dalla lunga esperienza.
Emanuele Gilardini, già leader di campionato, regala alla Jotagas Italia il successo di giornata allungando nella classifica generale.
Giovanni Pizzini (Gas Gas Mc Valtellina) parte alla grande nella gara di casa e nonostante un secondo giro con qualche errore, riesce a far suo l’argento, a completare il podio è Marco Andreoli (Sherco Italia).
Prova casalinga anche per Stefano Donchi (Gas Gas Mc Valtellina) che a metà campionato comanda la TR4 a punteggio pieno.
Ad impensierire il valtellinese in questa occasione sono stati Manuele Pardini (Beta Mc Racing Imolese #96) ed Mauro Donghi (Trrs Mc Valsassina).
Nella MINITRIAL A a monopolizzare la classe sono stati i piloti della GAS Gas.
Marco Turco (Fiamme Oro Giovani) ed Etienne Giacuzzo (Mc Pollen), hanno lottato per tutta la giornata andando a chiudere nell’ordine distanziati di solo due lunghezze.
Da notare che i due giovanissimi hanno terminato con punteggi da top five nella TR3 Open, classe che condivide lo stesso percorso.
Il dodicenne Daniel Cerutti del Motoclub Domo ’70 completa il podio.
Percorso contraddistinto dalle frecce gialle per i MINITRIAL B dove Giacomo Villari, alla guida della Beta del Team Locca, per tre punti precede Edio Poncia (Beta Fiamme Oro Giovani) e Fabio Mazzola (Ossa Mc Dynamic Trial), i quali terminano a pari punti.
Edio però grazie al maggior numero di passaggi a 0 riesce a precedere Fabio.
Le due categorie dedicate alle ragazze della prova mattutina vedono pilotesse unite da una profonda amicizia contendersi il successo in entrambe le classi.
Aylen Scalvedi su Beta (Motoclub Monza) precede l’amica e compagna di marca Erica Bianchi (Motoclub Lazzate) nella FEMMINILE B.
Alice Parodi (Beta Mc La Guardia) nel secondo e terzo giro prende il largo nella FEMMINILE ENTRY.
L’argento va a Sara Picasso (Beta Mc La Guardia), mentre al terzo posto troviamo Daria Pardini (Sherco Italia).
Avvincente la sfida nella MINITRIAL C tra William Franzoni (Gas Gas Italia) ed Alessandro Molatore (Beta Mc Colico) che, dopo 18 sezioni, chiudono rispettivamente con 3 e 5 punti.
Riccardo Iaculano (Beta Mc Rio Lanza) completa il podio.
Nella MINITRIAL ENTRY sfida a colpi di passaggi a zero.
A vincere a Lanzada è stato Tony Viero (Beta Team Piazza) che, grazie a solo due appoggi, ha preceduto i piemontesi del Motoclub Gentlemen’s Edoardo Salvai e Federico Guglielmetti Mugion entrambi alla guida di moto made in Rignano sull’Arno.
Nella MINITRIAL MONO, Edoardo Vuolo con la OSET elettrica regala al Motoclub Gentlemen’s un altro successo di giornata.
Alle 13 nuovo start per le categorie impegnate il Sabato.
La classe regina, la TR1 ha visto fin da subito Matteo Grattarola e Lorenzo Gandola protagonisti.
I due piloti della Beta hanno scavato un profondo solco sugli inseguitori scambiandosi più volte la leadership.
La penultima zona è stato l’ago della bilancia, Lollo non è riuscito a chiuderla con meno di tre appoggi, mentre il Gratta grazie ad una traiettoria alternativa, studiata per qualche minuto, ha chiudo a zero.
I due poliziotti hanno così terminato a pari penalità ma il maggior numero di zeri ha regalato al campione italiano il quinto successo in altrettanti appuntamenti.
Luca Petrella (Gas Gas) dopo un primo giro a 21 è riuscito a recuperare chiudendo a 10 il secondo agganciando così il terzo gradino del podio.
Classe INTERNAZIONALE invece per Arnau Farrè alla guida della Sherco.
Va a Pietro Fioletti la seconda giornata di Lanzada classe TR2.
L’alfiere della Vertigo Italia, grazie ad un incredibile secondo giro, è riuscito a bissare il successo di Pietramurata con Pietro Petrangeli (Sherco Italia) che ha chiuso a 3 punti e Stefano Garnero (TRRS Italia) a -4 dall’oro di giornata.
La TR3 è un affare a due tra Francesco Titli (Sherco Italia) e Cristian Bassi (Beta Mc Lazzate).
Se nella prima giornata il lombardo aveva vinto, la domenica il piemontese ha subito recuperato precedendo l’avversario.
Alessandro Nucifora con la Gas Gas nulla ha potuto contro i due protagonisti.
Cinque su cinque per Mirko Pedretti (Beta Team 3D) nella TR3 125.
Un affermazione sudata per il pilota bresicano che, dopo che al termine del primo giro, si era visto superare da Alessandro Amè (TRRS Italia), suo diretto avversario in campionato.
Prova in solitaria nella FEMMINILE A per Andrea Sofia Rabino (Beta Team Rabino) che prosegue la corsa verso il secondo titolo tricolore a punteggio pieno.
Alessia Bacchetta (Gas Gas), terza Sabato, conquista l’argento, mentre il bronzo va a Martina Gallieni del Team TRRS Italia.
Dopo Lanzada il circus del trial italiano si sposterà al Sestriere, dove il 17 Luglio si correrà la prossima tappa dell’italiano 2022.
CLASSIFICHE MINITRIAL C, ENTRY, MONO e FEMMINILE OPEN
CLASSIFICHE CAMPIONATO MINITRIAL
COMUNICATI TEAM
GALLERIA FOTOGRAFICA