Tournour vince nel GP del Belgio, Bou in Trial Gp ed Hemingway in Trial 3

Tournour vince nel GP del Belgio, Bou in Trial Gp ed Hemingway in Trial 3

21 Agosto 2022 0 Di infotrial2020

Come la Moto Gp, anche il mondiale trial ha vissuto uno stop di un mese.

Un periodo di vacanza, quello del torneo iridato, durante il quale i piloti hanno staccato la spina per qualche giorno.

Il campionissimo Toni Bou, ad esempio, si è concesso qualche giorno di relax, ha partecipato a competizioni ciclistiche, ha corso negli indoor urbani francesi e svolto test con la sua Montesa.

Adam Raga e Matteo Grattarola, entrambi neo papà, hanno trascorso un po’ di tempo con la famiglia, mentre Busto si è divertito al mare con la moto d’acqua.

Pause rigenerative utili per ricaricare le batterie in vista del Gp del Belgio, primo appuntamento della fase di ritorno del mondiale trial.

Un appuntamento quello di Comblain Au Pont, svoltosi nella sola giornata di domenica che, il sabato ha visto le celebrazioni dei 40 anni dell’HRC, il reparto corse racing della Honda che nel trial ha raccolto grandissime soddisfazioni.

Eddy Lejeune, pilota belga, regalò tre titoli consecutivi alla casa nipponica che già allora vinceva con mezzi a 4 tempi.

Dopo un sabato dedicato alle celebrazioni ed alle verifiche amministrative, i piloti domenica hanno dato il meglio tra le fettucce.

Gianluca Tournour, due volte campione europeo e vincitore di una prova del mondiale Trial2 nel 2020, in Belgio ha confermato l’ottimo periodo di forma e, dopo il trionfo nell’italiano del Sestriere, a Comblain Au Pont è salito sul gradino più alto del podio.

Il piemontese, dopo un primo giro a 17 punti, nella seconda metà di gara ha inserito il turbo e mentre gli avversari commettevano errori, scivolando indietro in classifica, è riuscito a chiudere con un incredibile 5 regalandosi la vittoria nella Trial2.

Un successo, quello dell’alfiere della Gas Gas, che conferma come il trial italiano sia sempre protagonista anche in ambito internazionale con più piloti.

Alle spalle di Tournour si sono classificati i migliori esponenti di questa classe, stiamo parlando dell’inglese della Sherco Billy Green e di Sondre Haga che con l’italiana Beta ha rafforzato la sua leadership in campionato grazie al secondo posto.

Da sottolineare poi le ottime prestazioni di Lorenzo Gandola (Beta), quinto sia in gara che in campionato, Mattia Spreafico che con la Vertigo termina a soli due punti dalla top ten ed il diciannovesimo posto di Carlo Alberto Rabino su Beta.

Se nella classe cadetta molti sono i potenziali vincitori, la TRIAL GP ha visto il cannibale Toni Bou nel ruolo del gatto con il topo.

Il campionissimo della Montesa dopo aver chiuso il primo giro alle spalle di Jaime Busto, ha ristabilito l’ordine andando a regalare alla HRC un altro successo iridato.

Il pilota della Vertigo fino a quattro sezioni dalla fine ha condotto la gara ma, proprio nello sprint finale ha sbagliato dovendosi accontentare dell’argento di giornata.

Jeroni Fajardo su Sherco ottiene per la terza volta in questa stagione il bronzo di giornata e grazie a questo risultato sale in zona medaglie nella graduatoria generale.

Matteo Grattarola è ormai una certezza nella classe regina.

Il portacolori della Beta, dopo un primo giro un po’ sottotono, recupera chiudendo al sesto posto, mentre Luca Petrella, al debutto in gara con la nuova Gas Gas, termina dodicesimo.

Nuova sfida in famiglia nella TRIAL3 dove i fratelli Hemingway hanno monopolizzato i primi due gradini del podio.

Harry e George hanno ereditato la passione per il trial dal papà Dan e dallo zio Ben, due fratelli che insieme al cugino Dougie Lampkin, sette volte iridato, hanno a loro volta seguito le orme dei loro avi.

In un podio interamente griffato Beta, trova posto il pilota della Repubblica Ceca David Fabian, mentre l’italiano Mirko Pedretti chiude sesto.

Ventunesimo posto per Alessandro Amè, alfiere della TRRS.

Deve invece abbandonare in anticipo Giacomo Brunisso che, dopo una caduta alla zona sette del primo giro, ha stretto i denti prima di dover abbandonare su consiglio del personale sanitario.

Il circus del trial si sposta ora a Chaors in Francia dove si svolgerà la prossima tappa del Mondiale con al via nuovamente le classi TRIAL GP, TRIAL 2 e TRIAL 3, con quest’ultima che in Francia vedrà assegnare i riconoscimenti di fine stagione. 

CLASSIFICHE