Grattarola, Andrea Sofia Rabino e Pedretti vincono gara e titolo italiano all’Abetone.COMMENTO, CLASSIFICHE e GALLERIE FOTOGRAFICHE
4 Settembre 2022Era dal 2017 che il campionato italiano non faceva tappa all’Abetone.
La nota località sciistica toscana ha ospitato il penultimo appuntamento del tricolore 2022 nell’inedita location della Val di Luce, sita a pochi chilometri da dove si svolse la tappa di cinque anni fa.
In un contesto paesaggistico già testato in occasione della Abestone, gara del circuito iridato di enduro estremo, la IHE organizzazione ha disegnato sia le 12 sezioni dedicate alle classi TR e femminile che quelle per i minitrial.
Dopo un sabato caratterizzato dal meteo incerto e da uno scroscio d’acqua, gli organizzatori hanno deciso di modificare profondamente il trasferimento accorciandolo e ridisegnando alcune zone.
Una soluzione che ha permesso ai piloti di correre in sicurezza senza doversi preoccupare di incorrere in penalità di tempo.
Se il sabato è stato dedicato alla presentazione delle nuove Beta Evo 2023 e TRRS One R, con la sola prova di Piandelagotti ancora da disputare, domenica sera alcuni piloti hanno festeggiato il titolo in anticipo.
Matteo Grattarola ha raggiunto quota 13 titoli nella TR1 vincendo una gara nella quale ha condotto il gruppo fin dall’inizio.
Il portacolori Beta è riuscito a conquistare il titolo con una giornata d’anticipo grazie a Gianluca Tournour (Gas Gas) che, in virtù del maggior numero di passaggi a zero è riuscito a prevalere su Luca Petrella, avversario diretto del Gratta nella corsa al titolo.
Stefano Garnero vincendo per la prima volta in questa stagione nella TR2 ritorna in corsa per la vittoria del titolo 2022 classe TR2.
Il portacolori del Team TRRS Italia fin dal primo giro ha dimostrato di apprezzare il terreno di gara guadagnando un piccolo margine su Pietro Petrangeli.
L’alfiere della Sherco Italia è stato l’unico pilota che fino all’ultima zona ha lottato per il successo con Garnero.
Un tre all’ultima zona regala a Francesco Cabrini (Vertigo Italia) il terzo posto di giornata, a farne le spese è il compagno di marca e leader di campionato Pietro Fioletti.
Dopo sei giornate di gara nelle quali la sfida per la vittoria è stata tra Cristian Bassi (Beta Mc Lazzate) e Francesco Titli (Sherco Italiana), all’Abetone a salire sul gradino più alto del podio della TR3 è stato l’esperto Sergio Pesenti.
Il portacolori del Team 3D, grazie ad un secondo giro a 2, è riuscito a prevalere sul compagno di marca Bassi, terza piazza invece per Riccardo Cattaneo di Vertigo Italia.
Nella TR3 125 Mirko Pedretti del Team 3D vince la settima gara (in altrettanti appuntamenti) e conquista matematicamente il titolo.
Il lombardo della Beta precede anche in questa occasione Alessandro Amè alla guida del Tema TRRS Italia.
Andrea Sofia Rabino conquista con una giornata d’anticipo il secondo titolo italiano nella classe FEMMINILE.
La pinerolese del Team Beta Rabino Sport grazie al settimo successo stagionale ottiene la matematica certezza.
Si conferma seconda forza in campionato Alessia Bacchetta supportata da Gas Gas Italia, mentre ritorna sul podio Sara Trentini con la Vertigo.
Ritornano a monopolizzare il podio della TR3 OPEN i piloti dalla lunga esperienza.
Paolo Brandani e Marco Andreoli regalano al Team Sherco Italia i primi due gradini con Andrea Panteghini, fondatore e pilota del Team 3D, che fa suo il bronzo.
Aylen Scalvedi (Beta Mc Monza) e Erica Bianchi (Beta Mc Lazzate) sono le due protagoniste della FEMMINILE B, classe dedicata al gentil sesso che affrontano il percorso contraddistinto dalle frecce gialle, quelle dei TR4.
Si interrompe all’Abetone la serie positiva di Stefano Donchi che, con la sua Gas Gas del Motoclub Valtellina aveva fatto man bassa in TR4 nelle prime quattro tappe.
Valter Feltrinelli con la Montesa del Team Sembenini vince in toscana grazie anche ad un secondo giro chiuso con solo 3 appoggi.
Leader fino a due sezioni dal termine, Angelo Piu (Vertigo Italia) commette due piccoli errori e deve accontentarsi dell’argento, al terzo posto Cristian Fomasi (Trrs Italia) che ritorna sul podio dopo un anno d’assenza.
Protagonisti nel campionato europeo Marco Turco ed Etienne Giacuzzo, entrambi alla guida della GAS GAS monopolizzano i primi due gradini del podio della MINITRIAL A, al terzo posto, come al Sestriere, il ligure Alberto Martinis Gon su Beta del Motoclub La Guardia.
A Piandelagotti si deciderà chi vincerà il titolo nella MINITRIAL B.
Lapo Farolfi con la Gas Gas conquista il successo all’Abetone ma l’assenza di Lanzada non gli permetterà di inserirsi nella lotta per l’oro.
A giocarsi il titolo saranno Fabio Mazzona (Ossa Mc Dynamic Trial), Edio Poncia (Beta Fiamme Oro giovani) e Giacomo Villari (Beta Team Locca), giunti in questo ordine alle spalle del toscano.
Poker per William Franzoni nella MINITRIAL C.
Il pilota della Gas Gas Moreno moto a Piandelagotti correrà con maggior tranquillità visto il vantaggio in campionato salito a 16 punti.
Giacomo Midali del Team 3D con la sua piccola Beta 80 è riuscito a prevalere sul compagno di marca Riccardo Iaculano, pilota che difende i colori del motoclub Rio Lanza.
Tris per Alice Parodi nella FEMMINILE C, la ligure del Motoclub La Guardia all’Abetone ha più volte scambiato la vetta della classifica con l’amica e compagna di allenamento Sara Picasso, al terzo posto Dalia Pardini con la Sherco del Team Buba.
Sempre appassionante da seguire è la MINITRIAL ENTRY, classe dove corrono ragazzi molto agguerriti.
All’Abetone Federico Guglielmetti Muggion (Beta Team Rabino Sport) ha conquistato il primo successo stagionale per un punto su Edoardo Salvai (Gas Gas AMC Gentlemen’s) e sei su Tony Viero del Team Piazza.
Questi tre piloti si giocheranno i gradini del podio a Piandelagotti.
Le OSET elettriche sono le moto scelte dai giovanissimi Diego Mazzola (Mc Dynamic Trial) ed Edoardo Vuolo (AMC Gentlemen’s), mascotte del campionato che corrono nella MINITRIAL MONO.
Ultimo appuntamento stagionale a Piandelagotti, in provincia di Modena, nel primo fine settimana di Ottobre
GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA SABATO
GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA DOMENICA