Test borse, marsupi e zaini Jitsie
15 Settembre 2022All’inizio del nuovo millennio Jan Cardinaels, trialista belga di buon livello, durante l’ultimo anno di università ideò un progetto che andava a coprire una carenza del mercato trial.
Fino a quel momento non esisteva un marchio ed un sito web dove poter acquistare una vasta gamma di prodotti dedicati al trial.
Il brand Jitsie è nato da questa idea ed il primo prodotto è stato la protezione in carbonio per la forcella Showa, componente che fu utilizzato dalla Montesa HRC che in quegli anni vinceva titoli iridati con Dougie Lampkin.
In vent’anni Jitsie è diventato un riferimento del mercato trial ed oggi propone una vasta gamma di prodotti che possono essere acquistati sia nei negozi che nel web.
L’azienda Belga negli anni ha ideato una serie di marsupi, zaini e borse che presentano soluzioni studiate dai trialisti per i trialisti.
I seguidores utilizzano sempre il marsupio, un contenitore dove riporre attrezzi, il kit riparazione pneumatici, pezzi di ricambio, bevande e cibo.
Vi sarà capitato di vedere l’assistente estrarre il manometro, per verificare la corretta pressione, o il kit riparazione quando si pizzica il copertone.
Il marsupio Jitsie Omnia è studiato e sviluppato al 100% per il trial.
Dotato di una robusta maniglia rende più facile ma movimentazione quando lo si slaccia per aprirlo.
La divisione per scomparti (imbottiti e chiusi con cerniere) permette di dividere il contenuto e trovarlo con maggior facilità.
La copertura superiore è dotata di una fibbia magnetica progettata per consentire un rapido accesso al misuratore di pressione dei pneumatici, alla pompa.
Lo scomparto principale è studiato per riporre ricambi e attrezzi, mentre sui lati vi sono due tasche per la borraccia con pannelli isolanti utili a mantenere fresche le bevande nelle giornate più calde.
La fascia elastica di chiusura in vita è regolabile ed è dotata di tasche, una dedicata a contenere il kit di riparazione pneumatici, mentre sul fianco sinistro possono essere riposte le chiavi del furgone e piccoli attrezzi.
I piloti si dividono tra coloro i quali prediligono il marsupio e chi lo zaino, per questo motivo Jitsie ha studiato anche una sacca che può essere utilizzata sia dagli assistenti che dagli appassionati.
Il Jitsie Omnia è il primo zaino sviluppato al 100% per il trial, è realizzato in tessuto molto resistente ed offre ampio spazio per riporre strumenti, pezzi di ricambio, bevande e cibo.
Dotato di una robusta maniglia, presenta più scomparti imbottiti con chiusura a cerniera.
Nella parte superiore vi è un’ampia tasca portaoggetti, con copertura rigida, progettata per contenere il manometro, la pompa per gonfiare gli pneumatici, il telefono ed altri oggetti.
Molte sono le tasche disponibili:
Lo scomparto principale permette di riporre ricambi, attrezzi ed una sacca di idratazione.
La tasca centrale anteriore è ideata per oggetti di grandi dimensioni.
Una tasca trasparente frontale permette di inserire una targhetta d’identificazione del proprietario.
Quando piove basta estrarre la copertura antipioggia, inserita in una tasca inferiore, che avvolge lo zaino mantenendolo asciutto.
Come per il marsupio Omnia, le due grandi tasche laterali sono isolate per ospitare anche bottiglie di 1,5 litri e mantenerle fresche.
Gli spallacci, leggermente incurvati per adattarsi meglio al corpo, sono regolabili e presentano una fibbia di chiusura con clip.
In vita invece la chiusura è garantita da una fascia elastica dove, su ciascun lato, sono posizionate tasche portaoggetti.
Quella destra può contenere kit di riparazione pneumatici e piccoli strumenti, dal lato opposto invece possono essere inserite le chiavi (vi è un portachiavi per evitare che in caso si dimentichi la tasca aperta possano cadere).
Nonostante le notevoli dimensioni l’Omnia è comodo e leggero, presenta soluzioni che rendono rapide ed intuitive le operazioni di manutenzione in gara.
Con tanto spazio a disposizione l’unico limite è quello che una volta riempito si riesca a portarlo sulle spalle!
VIDEO
Il Tappeto/Borsa Omnia è studiato per cambiarsi prima e dopo l’allenamento, di dimensioni compatte e ripiegabili, da aperto si trasforma in un quadrato di 120 cm.
Prodotto in tessuto impermeabile può essere utilizzato per riporre l’abbigliamento sporco e, richiudendolo, evita di sporcare l’auto o il furgone.
VIDEO clicca qui
Progettata appositamente per gli stivali da trial, la borsa per stivali Jitsie Solid rappresenta un’altra soluzione per riporre un particolare molto importante e soggetto a sporcarsi facilmente.
Si ringrazia Pro Park Genova per la preziosa collaborazione