Sherco e Scorpa 2023 tutte le foto, dettagli e le novità delle moto presentate a Monza

Sherco e Scorpa 2023 tutte le foto, dettagli e le novità delle moto presentate a Monza

23 Settembre 2022 0 Di infotrial2020

Il venerdì del Trial delle Nazioni di Monza è stato caratterizzato dalla presentazione delle nuove Sherco e Scorpa 2023.

Due brand che vedono lo stesso ideatore, quel Marc Teissier che nel 1993 inventò la Scorpa e successivamente nel 1998 la Sherco.

La prima Scorpa
La prima Sherco

Esposte i modelli simbolo delle due case e le model year 2023 che per la prima volta vedranno l’alimentazione non più a carburatore ma con l’iniezione elettronica.

La Sherco è stata presentata per prima e l’intera gamma comprende oggi 60 modelli divisi tra enduro, supermoto, trial , trial multiuso e 50 cc.

Le cilindrate sono comprese tra i 50 ed i 500 cc.

Primo pilota a portare in gara la Bultaco, poi diventata Sherco, fu lo spagnolo David Cobos e da allora sono state conquistate 40 vittorie e 8  titolo mondiali.

Cinque gli step generazionali, il primo nel 1999 quando fu lanciata la prima moto marchiata Sherco e non più Bultaco, poi nel 2006, 10, 16 e 23 i successivi modelli.

Comuni le novità tecniche introdotte nelle Sherco e Scorpa.

Le mappe possono essere selezionate attraverso uno switch posto nel fanale anteriore.

Le piastre forcella sono più leggere di 29 grammi pari al 4 %

Il telaio con bretelle in alluminio è più leggero di 365 grammi.

Sono state aggiunte delle protezione laterali telaio in polimero per aumentare il feeling con la moto.

Il serbatoio ha capacità di 2.2 litri e pompa benzina integrata.

Il radiatore è più grande del 58 %

Il complesso di scarico ha volume interno maggiore del 35 % per aumentare la durata, garantire maggior potenza e coppia.

Il pedale del cambio è più piccolo, pesa solo 57 grammi, il 118% più leggero di quello montato sui modelli 2022.

Le pedane sono inedite ed offrono più grip, stabilità e facilità nello scaricare il fango.

La cassa filtro ha volume aumentato del 7 % e area dell’11%.

Il filtro è fissato con sistema a bottone.

La luce posteriore è posizionata sotto il parafango.

Il forcellone è inedito.

Il propulsore precedente pesava 20,5 kg, il nuovo 16 kg, una riduzione di 4,5 kg, pari al 28%.

L’albero motore è più leggero nonostante passi da 110 a 116 mm di circonferenza.

Il cambio è più leggero di 500 grammi.

Selettore cambio pesa 145 grammi 28 % in meno.

L’olio nella frizione è ora di 450 cl.

La pompa dell’acqua è integrata e la capacità è superiore del 24%.

La frizione a 3 dischi è regolabile in 3 posizioni.

Il corpo iniettore pesa 450 grammi ed ha un diametro di 32 mm.

In futuro sarà disponibile anche con avviamento elettrico.

Il peso della moto è inferiore ai 67kg.

Disponibilità da fine Novembre

Al termine delle presentazioni i piloti Jeroni Fajardo e Jorge Casales hanno affrontato gli ostacoli dell’area allenamento, il nostro video lo potete vedere cliccando qui.