Le moto factory del Campionato Italiano 2022
7 Novembre 2022L’inverno è alle porte e quando le temperature si fanno più rigide e le giornate più corte, ci si dedica maggior attenzione alla moto.
In questo speciale vi sveliamo i segreti delle moto ufficiali del campionato italiano.
BETA Matteo Grattarola
La moto del campione italiano è la versione più evoluta delle factory fiorentine.
Diventato il pilota di punta di Beta, presenta soluzioni studiate ad ok che ci sono state presentate da Donato Miglio.
Piccoli dettagli sono cambiati rispetto allo scorso anno.
Motore
Il propulsore è stato rivisto per garantire maggiore linearità utilizzando una sola mappa (due opzioni per il modello di serie).
Il carburatore ha vaschetta maggiorata nella parte posteriore non in vista.
Il rapporto di trasmissione finale è 11 42 con corona Geco Special Parts.
La frizione è modificata ed ha un maggior numero di dischi (8?).
Piastra paramotore più robusta Geco Special Parts.
Ciclistica
Il telaio ha geometrie molto simili, i supporti pedana sonoarretrati e pedane inclinate in avanti di 10 gradi.
Le sospensioni presentano setting differenti.
La forcella è rivista ed ha differente progressione e reattività.
Piastre forcella factory ribassate negli attacchi manubrio
Il mono ha serbatoio esterno è protetto da una paratia anticalore, utilizza un tampone con lunghezza personalizzata, più lungo, ha molla personalizzata per ottenere progressione e reattività.
Manubrio Renthal, manopole standard Beta con la sinistra più lunga per spostare la mano
Cerchi color oro della DID partner tecnico Beta del modello Factory 2022, più leggeri di quelli del modello standard con posteriore a costa scaricata.
Dischi e pastiglie versione oro in materiale sinterizzato by Galfer con il posteriore a norma Fim.
Pneumatici Michelin posteriore X11 anteriore X Light.
GAS GAS Luca Petrella
Il pilota Lecchese dalla prova dell’Abetone ha corso con la nuova TXT 2023 in versione GP.
Motore
La testa scomponibile adotta cupole con differente rapporto di compressione in base all’altezza della location di gara.
A differenza del modello standard ha frizione modificata, resta a tre dischi come sul modello di serie ed utilizza al manubrio una pompa ajp piccola.
Il carburatore ha vaschetta maggiorata utilizzando un tappo più profondo.
Corona da 40 al posto della 39 della S3.
Ciclistica
La forcella Tech con riporto Kashima ha un setting differente.
Il mono, sempre della casa toscana, è rivisto per garantire maggiore sostegno ed assorbire gli atterraggi più duri.
Manubrio e manopole Domino
Dischi e pastiglie standard con pastiglie Galfer Rosse.
Pneumatici Michelin posteriore X11 anteriore X Light.
SHERCO Arnau Farre’
Lo spagnolo nel 2022 è stato una presenza fissa del nostro campionato andando a vincere anche la prova del Sestriere.
Numerosi gli interventi di personalizzazione e soluzioni utili a garantire il massimo delle prestazioni in ogni location di gara, qui vi presentiamo la versione utilizzata sulle montagne dell’Abetone.
Motore
Cilindro speciale con lavorazioni per migliorare la fluidodinamica.
Inserto testa ad alta compressione oxia.
Volano con più inerzia.
La curva di scarico è modificata per rendere al meglio oltre i 1200 metri.
Frizione modificata e pompa frizione braktec del modello Fajardo.
Corona da 43.
Ciclistica
Telaio rinforzato con fazzoletti in zona ammortizzatore posteriore.
Pedane in acciaio più strette ed arretrate con supporti rinforzati.
Forcella Tech Kashima ufficiale.
Mono Reiger standard a tre vie.
Renthal Fatbar il manubrio e sempre dello stesso produttore le manopole in versione mescola medium.
Pinza freno anteriore Braktec ricavata dal pieno.
Disco anteriore Galfer ufficiale, posteriore a norma Fim.
Pastiglie Galfer nere.
Pneumatici Michelin posteriore X11 anteriore X Light.
TRRS Andrea Gabutti
La squadra dell’importatore italiano ci ha svelato i segreti della One R del pinerolese.
Una moto sulla quale troviamo numerosi dettagli acquistabili anche dagli utenti.
Motore
Il cilindro è quello racing della S3.
La testa Trun Racing è ricavata dal pieno ed utilizza cupole dedicate in base alla quota in cui viene utilizzata la moto.
Curva scarico in titanio S3.
Il carburatore Keihin ha vaschetta maggiorata ricavata dal pieno Trun.
La frizione a 3 dischi è in kevlar ed è disponibile come special parts Trrs Italia.
La pompa frizione è la Ajp piccola.
Corona standard da 40 denti e catena DID.
Ciclistica
Il leveraggio della sospensione posteriore, le piastre forcella e quella paramotore sono della Costa Special Parts.
Forcella Tech standard personalizzata da Trun Racing.
Mono Tech TS4.
Pedane S3 in acciaio.
L’impianto frenante anteriore utilizza pompa Brembo by Trun e pinza Ajp.
Manubrio standard e manopole Renthal medium.
Dischi e pastiglie sono forniti da Galfer con pastiglie serie rossa.
Le grafiche invece sono prodotte da Blackbird Racing.
Pneumatici Michelin Trial X light anteriore e X 11 al posteriore.
Vertigo Pietro Fioletti
Tornato alle gare dopo alcuni anni nel quale ha svolto il lavoro di seguidores, Pietro Fioletti ha fin da subito mostrato di voler puntare al titolo arrivando all’ultima gara in testa alla graduatoria generale.
La base di partenza della Vertigo del lombardo è quella della Nitro 2022.
Motore
Il cilindro e la testa sono curate da Marco Grossi.
La mappatura varia in base alle condizioni di gara.
Frizione standard con pompa Ajp piccola.
Ciclistica
I supporti pedana sono rinforzati.
Le pedane vengono sostituite con le S3 Hard rock in alluminio.
La piastra paramotore è prodotta da Costa Special Parts ed è più robusta.
Il comando gas è modificato per renderlo più rapido.
Le forcella Tech e l’ammortizzatore Reiger sono personalizzate da Trun Racing.
La protezione per i leveraggi è prodotta da Marco grossi.
L’impianto frenante anteriore e posteriore è standard.
Renthal Fatbar il manubrio e sempre dello stesso produttore le manopole in versione mescola medium.
Dischi e pastiglie Galfer con materiale d’attrito serie rossa.
Pneumatici Michelin Trial competition anteriore e X 11 al posteriore.