Mercato piloti 2023
21 Novembre 2022Come ogni anno il mercato trial nel mese di novembre è in fermento.
Alcune novità sono state svelate ma altre lo saranno a breve.
Questi i rumors del mondo trial.
Beta ha confermato Lorenzo Gandola per il tricolore ed il mondiale Trial 2.
In Trial Gp invece confermato Aniol Gelabert.
Fresca del terzo posto nel mondiale e del secondo titolo tricolore, Andrea Sofia Rabino sarà la punta di diamante della casa di Rignano sull’Arno in entrambi i campionati.
Il fratello Carlo Alberto invece si schiererà nuovamente in TR1 e Trial 2.
Con l’annuncio, oggi, della fine della collaborazione di Jaime Busto con Vertigo sembra sempre più vicino l’accordo con Gas Gas.
In Italia in TR1 Luca Petrella sarà il pilota di punta con Andrea Riva come compagno di squadra.
In TR2 oltre a Luca Corvi potrebbero esserci sorprese.
Con Michele Ruga diventato assistente nel mondiale di Petrella chissà che non si arrivi ad un accordo tra la GG ed il pilota lombardo per il tricolore 2023.
Nella femminile invece Alessia Bacchetta è stata confermata.
Squadra vincente non si cambia e per Montesa sia Bou che Marcelli saranno i top rider.
Particolarmente attivo è anche il gruppo Scorpa – Sherco che nel 2023 vedrà in gara il nuovo modello dotato di iniezione elettronica.
Dopo un periodo d’assenza dal paddock dell’italiano e con i lancio del nuovo modello, Scorpa è sicuramente a caccia di piloti.
Martina Gallieni potrebbe essere una pedina interessante per la casa francese che in ogni nazione ha una rappresentante del gentil sesso.
Un Team che vanta la vice iridata Berta Abellan e l’inglese Alice Minta tra le sue portacolori.
Pilota Sherco nel 2022, l’ex tricolore, ed ora pilota per divertimento, Pietro Pietrangeli potrebbe essere un interessante opzione per mkigrare alla Scorpa nella classe cadetta.
Ambassador del marchio Sherco, Arnau Farre’ non correrà più in Italia e sembra prossimo al debutto nel campionato tedesco, inoltre, dopo il terzo posto di quest’anno punterà al titolo iridato nella Trial 2.
La volontà di essere presente nella classe regina in ogni campionato potrebbe portare all’inizio di una collaborazione tra Sherco e Gianluca Tournour, un pilota vincente anche nel mondiale Trial 2.
Nella classe femminile Emma Bristow sarà la prima guida al mondo di Sherco, mentre Martina Brandani sarà la rappresentante in rosa della casa franco spagnola per l’Italia.
Trrs per un altro anno vedrà Adam Raga quale pilota di riferimento nel mondiale.
Il campione italiano TR2 Stefano Garnero invece rappresenterà il marchio catalano nella classe regina del tricolore.
Neo acquisto della squadra valsusina è Francesco Titli che debutterà in TR2.
Confermati inoltre Alessandro Ame’ e Tommaso Bottini.
Non ancora definito il futuro in Trrs di Martina Gallieni che dal 2016 veste i colori della squadra valsusina.
In Vertigo, dopo la fine del rapporto con Busto, sembra sempre più vicino l’accordo con Matteo Grattarola.
Con Beta che ha già annunciato molti piloti della formazione 2023 e le altre marche che hanno praticamente definito le compagini della prossima stagione, ad esclusione di Vertigo, le voci di radio paddock sembrano portare sempre più in questa direzione.
Per il Gratta sarebbe una nuova sfida, questa volta con una moto 2 tempi dotata di iniezione elettronica, dopo aver vinto con Sherco, Gas Gas, la Montesa 4 tempi, la Beta.
L’importatore italiano Roberto Bianchi ha già annunciato l’arrivo di Cristian Bassi e Gabriele Vietti Violi, entrambi ex Beta.
Confermato Edoardo Brusatin che alternerà alle gare in TR3 agli spettacoli con lo Show Action Group.
Chiudiamo con Sara Trentini, ex campionessa e titolare dell’Off Road Park di Pietramurata, per la quale potrebbero esserci varie opzioni.
La prima proseguire con Vertigo come nel 2022.
La seconda è che essendo supportata dal gruppo KTM – Gas Gas nell’attività di famiglia, potrebbe ritornare sulla GG come ad inizio carriera
La terza salire sulla Trrs con la quale condivide la sponsorizzazione di Nils.