Bou e Bristow vincono nell’X Trial di Barcellona.commento e prime foto
6 Febbraio 2023Il mondiale X Trial 2023 è iniziato a Barcellona ed in occasione del 46° Indoor della capitale catalana ha debuttato un nuovo format di gara.
A differenza dello scorso anno, infatti, tutti i piloti affrontano per due volte le zone e la somma dei punteggi vede premiati i migliori tre che si giocano le posizioni da podio.
Una scelta che ha resto più avvincente ed incerto il risultato ma che ha richiesto di modificare il format di gara.
Infatti se fino allo scorso anno in ogni fase di gara affrontavano sei zone, dal 2023 ne percorrono solo 5 (con 5 minuti per la tornata iniziale e 4 per la fase successiva), mentre nella finale a tre i piloti hanno a disposizione 60 secondi per terminare ognuna delle 6 sezioni.
Oltre all’X Trial per il terzo anno si è svolto il Women’s Trophy con le ragazze impegnate in cinque zone.
Con 10 prove affrontate da tutti i partecipanti si è assistito a numerosi campi delle posizioni nella classifica.
Merita di essere menzionato per primo il nostro Matteo Grattarola (Vertigo) che, dopo l’operazione al braccio di qualche settimana fa, è riuscito a risolvere i problemi di crampi che lo hanno accompagnato nella scorsa stagione ma, il venerdì 3 è caduto malamente andando a colpire con il viso un ostacolo.
Nonostante questo imprevisto non ha voluto mancare a Barcellona e, dopo un inizio difficile, è riuscito a migliorare nel secondo giro chiudendo però nono.
A vincere la gara è stato Toni Bou (Montesa) che dopo un cinque alla prima zona ha prontamente recuperato andando a chiudere al terzo posto la prima manche e in testa alla classifica la seconda.
Gabriel Marcelli festeggia al meglio il compleanno con un bel secondo posto.
Il giovane pilota del Team Montesa Repsol, dopo aver chiuso settimo nella prima manche, danza sugli ostacoli e la somma dei due score gli permette di conquistare il terzo biglietto per la finale.
Girone conclusivo nel quale il 3 alla prima sezione gli permette di conquistare l’argento.
Jaime Busto invece è partito subito fortissimo con la Gas Gas.
Lo spagnolo ha vinto la manche inaugurale e controllando nella seconda ha avuto accesso alla terza fase.
Sempre presente nelle posizioni alte della classifica Adam Raga che alla guida della TRRS chiude a pari punti con Marcelli ma l’accesso alla finale va a quest’ultimo.
Ritorno a Barcellona per Jeroni Fajardo che con la nuova Sherco chiude al quinto posto precedendo il compagno Benoit Bincaz.
Dal settimo al nono posto troviamo tre campioni del mondo della Trial 2.
Toby Martyn (Montesa), iridato 2021, Sondre Haga (Gas Gas) oro nel 2022 ed il nostro Matteo Grattarola vincitore delle edizioni 2018 e 20.
Tra la prima e la seconda manche invece sono scese davanti al pubblico di Barcellona le ragazze.
Se le scorse edizioni avevano visto zone facili, quest’anno i tracciatori hanno presentato sezioni molto più impegnative.
Emma Bristow (Sherco) ha vinto per la terza volta, seconda piazza per la francese Naomi Monnier (Gas Gas), molto attenta nella guida, bronzo per Berta Abellan (Scorpa) che nell’ultimo ostacolo della zona cinque ha perso la piazza d’onore.
Andrea Sofia Rabino inizia alla grande ma nella seconda e terza zona sbaglia non riuscendo a replicare il risultato dello scorso anno.
Quinta la pilotessa norvegese della TRRS Huldeborg Barkved.
Prossimo appuntamento dell’X trial 2023 a Vienna l’11 Marzo.
BREVE GALLERIA FOTOGRAFICA, domani quella completa
Ho assistito domenica scorsa al mondiale indoor di trial a Barcellona. Con me c’erano oltre a mio marito e mio figlio e un amico con le relative compagne. Siamo italiani e abbiamo fatto moltissimi km per vedere la gara. Siamo rimasti davvero delusi, a dir poco, del comportamento discriminatorio nei confronti delle donne partecipanti alla gara. Premiate x ultime, quando ormai tutto il pubblico era andato via, con una targa di carta. Vergognoso. Gli organizzatori hanno dimostrato di essere, dei veri, maschilisti. Pensiero di moltissimi del pubblico rimasto fino alla fine.