Campionato Regionale Ligure 2023.1° Prova Pro Park. COMMENTO e GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA

Campionato Regionale Ligure 2023.1° Prova Pro Park. COMMENTO e GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA

27 Marzo 2023 0 Di infotrial2020

Nella prima domenica con l’ora legale è iniziato il Campionato Regionale Ligure.

L’edizione 2023 ha visto come teatro di gara il Pro Park di Ceranesi, area ubicata a meno di dieci chilometri da Genova.

Oltre 70 i trialisti di ogni età hanno preso parte al primo dei cinque appuntamenti in calendario che ha visto il Motoclub La Guardia nel ruolo di organizzatore.

I tracciatori osservando le previsioni meteo, che già durante la settimana precedente la gara indicavano maltempo, avevano preparato zone pensate per il terreno pesante.

Ed infatti il venerdì la pioggia era arrivata puntuale inzuppando il terreno così, quando la domenica mattina il cielo livido ha iniziato a far capolino sul Pro Park, i concorrenti hanno velocemente preso il via con la speranza di affrontare la maggior parte delle zone senza indossare abbigliamento antiacqua.

Fortunatamente fino alle 14 la pioggia ha concesso una tregua.

Ciò ha obbligato a spostare la cerimonia della premiazione, inizialmente prevista nel palco del Pro Park, in un area coperta.

Otto zone viscide con salite, discese, contropendenze, anche su terreno friabile,  hanno caratterizzato questa prova nella quale i piloti hanno dovuto porre particolare attenzione alla posizione di guida per garantire la giusta trazione.

I minitrialisti con Alberto Bettinotti a sinistra

Cinque invece le no stop dedicate ai più giovani in sella a minimoto elettriche, monomarcia e di 50 cc che si sono divertiti in un area loro dedicata assistiti e consigliati da Alberto Bettinotti, conosciuto anche come “nonno Berto”.

E’ stata invece una Domenica di allenamento tra le fettucce quella di Stefano Garnero (Trrs), Campione Italiano 2022 classe TR2, che si è preparato in vista della prova del tricolore del prossimo weekend a Tolmezzo (Ud).

Una bella giornata di sport che si è conclusa con la festa organizzata per quattro soci del Motoclub La Guardia che hanno compiuto sessant’anni.

Da Sx Grasso, Giuglio Romei (Co Re Liguria) Valentich, Parodi e Ferrari

Stiamo parlando di: Norberto Valentich, presidente del Motoclub, Massimo Parodi trialista da oltre quarant’anni, Maurizio Ferrari che a causa di un infortunio in bici ha dovuto rinunciare a partecipare alla gara (ma ha voluto comunque svolgere il lavoro di timbratore nella zona conclusiva) e Giorgio Grasso campione del mondo di enduro nel 1992 e ‘93.

Giorgio Grasso e Paul Edmondson

Ed è proprio l’ex iridato ad essersi emozionato più di tutti quando ha incontrato Paul Edmondson, avversario in gara e cinque volte medaglia d’oro nel mondiale, che oggi è uno stuntman di livello mondiale nonché controfigura nelle scene in moto nell’ultimo film di James Bond.

Rovegno (Ge) sarà il teatro della seconda tappa del CRL 2023 il prossimo 18 Giugno con la regia del Motoclub della Superba.

CLASSIFICHE

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA