Busto, Suarez, Sandvik e Berta Abellan vincono la prima giornata del Gp di Spagna
15 Aprile 2023Molte sorprese nel Sabato del Gp di Spagna.
La tappa inaugurale del torneo outdoor ha visto sorprese e conferme nelle quattro categorie in gara.
Jaime Busto fin dal primo giro ha preso il largo nella Trial Gp.
Il portacolori della Gas Gas ha condotto una gara attenta, e prima di sbavature, che gli ha permesso di precedere il duo della Montesa Toni Bou e Gabriel Marcelli.
Per Bou fatale è stato il 5 alla zona 10 seguito dal 3 in quella successiva, mentre in queste sezioni Busto è riuscito ad acquisire quel vantaggio che gli ha permesso di controllare nella secondo giro.
Dopo un primo giro nel quale ha chiuso le 12 zone o con 0 o 5 punti, Matteo Grattarola (Vertigo) ha dimezzato il punteggio ed ha chiuso al settimo posto.
Nella classe regina anche Luca Petrella ha ben figurato chiudendo nella top ten davanti a piloti quali Fajardo e Bincaz.
Come nel 2022 Pablo Suarez ha iniziato al meglio la stagione outdoor nella Trial 2.
L’alfiere della Montesa dopo aver chiuso, la prima tornata, con un solo punto di vantaggio su Arnau Farrè (Sherco) è riuscito a migliorarsi e vincere la prima tappa del 2023.
Farrè dal canto suo si è confermato uno dei protagonisti della classe cadetta.
Il campione del mondo in carica Sondre Haga ha iniziato con un pesante 5 nella zona 1 che lo ha obbligato a rincorrere gli avversari, per lui il terzo posto.
Ritiro dopo 5 zone per Lorenzo Gandola ancora in ripresa dopo un infortunio ad ginocchio patito alcune settimane fa.
Il portacolori della Beta, in una classe con ben 42 piloti al via, ha dovuto così iniziare con un pesante zero nella graduatoria generale.
Carlo Alberto Rabino (Beta) ha chiuso a ridosso della top ten, diciassettesimo invece Gianluca Tournour (Sherco), mentre, 20° è giunto Mattia Spreafico (Vertigo).
Berta Abellan dopo aver vinto due tappe nel mondiale 2022 è risalita per la terza volta in carriera sul gradino più alto del podio.
La prima guida di Scorpa nella Women GP ha dovuto vedersela con la nostra Andrea Sofia Rabino (Beta), leader al termine del primo giro.
Era il sabato del Gp di Spagna del 2021 quando Emma Bristow occupò per l’ultima volta il terzo gradino del podio.
La pluri iridata in quell’occasione era stata preceduta da Laia Sanz e Berta Abellan.
Miglior risultato in carriera per Alessia Bacchetta che con la sua Gas Gas coglie un brillante sesto posto, tredicesima invece Martina Gallieni con la Scorpa.
La Trial 3, dedicata a mezzi di 125 cc, è una classe dove vi sono spesso sorprese.
La prima medaglia d’oro stagionale va al norvegese Jone Andvik (Sherco) che ha dovuto vedersela con il polacco Pawel Ryncarz (Gas Gas), mentre, primo podio iridato per Alfie Lampkin (Vertigo) il primogenito di quel Dougie sette volte iridato.
Ottimo inizio per Mirko Pedretti (Beta Team 3D) giunto ad una sola lunghezza dall’inglese.
Top Ten anche per Alessandro Amè (Trrs Italia).
Domani dalle 8:30 lo start della seconda giornata con il live ed il video su www.infotrial.it.
GALLERIA FOTOGRAFICA
immagini per gentile concessione Pep Segales