Infotrial alla Scottish Six Days Trial 2023.Diario del Lunedì e LINK VIDEO LIVE GARA e CLASSIFICHE
2 Maggio 2023Un percorso rivisto quello del primo giorno della Scottish Six Days Trials 2023.
La tradizionale giornata del lunedì, intorno al Ben Nevis (la cima più alta dell’Inghilterra), è stata sostituita con il percorso del Mercoledì della passata edizione.
Qualche miglia in più (84) e, nonostante il bel tempo, alcuni tratti particolarmente impegnativi hanno caratterizzato la “giornata di benvenuto” della SSDT.
Un lunedì che è cominciato con un emozionate messaggio di Giovanni Tosco che recitava questo: “Grazie mille …mi state facendo rivivere quegli anni meravigliosi… ancora grazie.”
Il primo campione italiano, infatti, domenica sera è stato chiamato dall’amico ed avversario Jaime Subirà.
Una “carrambata” telefonica nata durante una cena organizzata da Valerio Pastorino, alla quale hanno partecipato anche Arnau Farrè ed Andreu Codina, e nella quale vi è stato un interessante confronto fra il trial moderno, quello classico e degli anni ’80.
Alessandro Merlo attende di partire
Con questo piacevole buongiorno è iniziata la SSDT dei piloti italiani al via in questa edizione.
Dopo anni di sfida fra i fratelli Ben e Dan Hemingway il day uno è stato vinto da… Harry Hemingway.
Il giovane campione del mondo della Trial3 e Europeo 2022 corre per la prima volta nella SSDT e, vista l’età. deve partecipare con un mezzo di 125 cc.
Nonostante questo il primogenito di Dan ha messo dietro il padre e lo zio.
Novità anche nelle classifiche e nella verifica dei tempi.
Infatti, per la prima volta nella storia della SSDT, i giudici sono dotati di palmare ed anche gli addetti al controllo tempi utilizzano dispositivi elettronici.
Ciò rende più veloce la stesura delle classifiche ed i risultati li trovate live nel link che trovate alla fine di questo testo.
Non manca la storica tabella che viene consegnata al pilota sulla quale vengono annotati tutti gli orari dai marshall.
Interessante è poi notare che lo staff impegnato in gara non è solo inglese ma è composto anche da spagnoli, francesi, tedeschi ed altri appassionati.
Mantenuta la tradizione dei rifornimenti eseguiti dai soldati dell’esercito con, da quest’anno, vede la presenza del gentil sesso.
I grandi spazi della Scottish rendono molti difficile il lavoro dei media ma, nonostante tutto, Jitsie segue live la gara con collegamenti in diretta.
Alessandro Merlo ride mentre scattiamo questa foto
Novità anche per quel che riguarda il pranzo da consumare, comodamente seduti a terra, durante i quindici minuti imposti.
I piloti, infatti, possono scegliere tra Hot dog, Hamburger e, da quest’anno, lasagne alla bolognese, inoltre, viene consegnata una barretta di cioccolato, una banana ed una bevanda isotonica.
Oggi con lo smartphone possiamo tracciare i percorsi e monitorare il nostro fisico.
Questi i dati della prima giornata di gara.
Credit Trial Magazine Uk John Hulme
Al termine di questo diario giornaliero ricordiamo la classifica che vede Dougie Lampkin leader con un solo appoggio in 30 sezioni.
Dan Peace e Billy Green seguono a 2.
Miglior debuttante il tedesco Franz Kadlec sesto a quota 3.
Due gli italiani in gara Alessandro Merlo è 275°, Christian Valeri 197°.
Qui sotto le classifiche e le altre informazioni per seguire la giornata di Martedì.
CLASSIFICHE live e VIDEO LIVE clicca qui
GALLERIA FOTOGRAFICA