Trofeo Centro Italia Roccantica.Commento, classifiche e foto

Trofeo Centro Italia Roccantica.Commento, classifiche e foto

12 Maggio 2023 0 Di infotrial2020

Come ampiamente previsto, il trial di Roccantica è stato un autentico successo. La gara, valida come seconda prova del Trofeo Centro Italia e come prima prova del Campionato Regionale laziale, è stata apprezzata dai piloti, dal pubblico, accorso numerosissimo, e dagli amministratori comunali, con in testa il Sindaco Alberto Sciarra.

Come più volte ricordato, Roccantica segna le origini del trial nell’Italia centrale, qui si organizzavano gare già negli anni ‘80, anche di levatura nazionale. Il Moto club 3Valli, coadiuvato dagli appassionati locali del Monte Pizzuto Trial Team, ha voluto ripetere l’esperienza dello scorso anno, proponendo un percorso altamente spettacolare, non pericoloso, ma estremamente tecnico. Zone nuove, specie la 2, raggruppate per lo più intorno al paese, in modo da consentire agli spettatori spostamenti di poche centinaia di metri per seguire gran parte della gara. La dislocazione delle zone, unita ad un trasferimento bello, ma non eccessivamente lungo, ha permesso ai piloti di non doversi attardare con lunghe attese all’ingresso delle zone e di poter concludere ampiamente nel tempo previsto. Sessantaquattro i piloti al via, non pochi per la tipologia della gara e per le aspettative degli organizzatori.

Nella TR3 prestazione super per Graziano Ronca, solo 3 penalità, che distanzia il pur bravo Luca Leonelli che lo segue a 17. Battaglia fino all’ultima zona tra i due portacolori del Moto club 3Valli Manuel Mastracci e Martina Gallieni. La spunterà Mastracci, per una sola penalità, ma che brava Martina!!!

Anche nella TR3 Open un netto vincitore: Mirco Martelloni che porta la Beta sul gradino più alto del podio. Altro protagonista di giornata è stato Alex Turrioni, anche lui su Beta, che sale sul secondo gradino del podio. Buon terzo Ivan Giovacchini che non ha “gradito” la prima zona, quella della “Torre”, dove ha lasciato ben 12 penalità.

Diciotto piloti al via nella TR4, con un protagonista assoluto: Giancarlo Fugazza che, pensate, non ha mai poggiato un piede a terra… Secondo, ma con sole 3 penalità, Silverio Verniani, particolarmente a suo agio in una gara molto tecnica. Distanziato di una sola penalità, Toni Farinelli che batteva sul filo di lana Daniele Pierella per il minor tempo di gara.

Ben 26 piloti al via nella TR5. Silvano Corrai conclude la gara con sole 2 penalità. Un risultato strabiliante che non lasciava scampo a Bruno Anzini e Antonio Maccariello che terminavano con 7 penalità. A salire sul secondo gradino del podio era Anzini, anche questa vola per la discriminante tempo.

Nella Vintage 5 piloti al via, ritorno alla vittoria di Luca Perfetti, alla guida di una splendida Fantic 240. Buon secondo il simpatico Patrick Orlando, anche lui in sella a una Fantic 240. Altra Fantic, la 200, sul podio: quella di Pierluigi Scatozza anima del team abruzzese Sahara Project.

Lapo Farolfi vince in solitaria la Minitrial A, così come Thomas Commodi la Minitrial Entry.

Alla presenza del Sindaco di Roccantica e dei dirigenti del Moto club 3 Valli si è proceduto velocemente alla premiazione.

VOCI DA ROCCANTICA

Il saluto del Sindaco

Il Sindaco Alberto Sciarra, nel suo intervento, ha ringraziato gli organizzatori per le aree “bonificate” e per aver portato in paese uno spettacolo che ha richiamato tanta gente felice di poter assistere alle evoluzioni dei piloti. “Qui sarete sempre i benvenuti”, è stato il messaggio del Sindaco ai piloti.

Escursionista salvato anche con l’aiuto dei trialisti

La stampa ha dato grande risalto al salvataggio di una donna caduta all’eremo di San Leonardo a Roccantica proprio il giorno della gara. Ma quello che ha fatto notizia è che i trialisti locali si sono adoperati per raggiungere il luogo e portato la barella, oltre per aver collaborato con i soccorritori per agganciarla e trasportare l’escursionista ferita in ospedale con l’eliambulanza. Bravi i ragazzi del Monte Pizzuto Trial Team.

Monte Pizzuto Trial Team

In Sabina è ormai una realtà consolidata: Il club di trialisti di Roccantica è il gruppo più numeroso e organizzato del centro Italia. A guidarlo è un personaggio non nuovo al mondo delle moto: David Nobili. Burlone, simpatico, gioviale, unisce alla simpatica un grande gioco di squadra. E i risultati si vedono.

La regia….

Non solo la gara di Roccantica, ma tante iniziative per incentivare la pratica del trial. Presto anche un campionato sociale e una mulatrial. E a settembre l’ultima prova del Trofeo TATA. Il Moto club 3Valli e il Monte Pizzuto Trial si muovono in sinergia, un esempio di collaborazione che permette di realizzazione eventi importanti. “Dietro tutto questo – afferma David Nobili, Presidente del Monte Pizzuto Trial Team – c’è sempre la mano del ‘grande vecchio’ Maurizio Aluffi, che guida una squadra piena di giovani entusiasti e che contribuisce a tenere i nostri ragazzi lontano da fenomeni degenerativi come droga, alcol, ludopatia ecc. Un sincero grazie”.

CLASSIFICHE

GALLERIA FOTOGRAFICHE