Grattarola, Titli, Valletta, Amè, Rabino, Codega, Maffenini, Pardini, Farolfi, Vietti Violi, Viero e Mezzogori vincono nella seconda giornata dell’italiano di Civita Castellana.COMMENTO, CLASSIFICHE e GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA
15 Maggio 2023Dopo un sabato nella quale la pioggia ha accompagnato i protagonisti del Campionato Italiano, la Domenica di Civita Castellana ha visto i piloti prendere il via con un cielo livido ma senza Giove Pluvio.
Il secondo appuntamento del torneo tricolore, organizzato dal Motoclub Trial Centre, è stato la prima volta per il sodalizio laziale, ma anche dell’inedita formula di gara con prova sprint (10 zone 2 giri) il sabato e tradizionale la domenica (12 zone e 2 giri) , inoltre, in alcune classi sul podio sono saliti volti nuovi.
Si allunga la lista dei successi per Matteo Grattarola nella TR1.
Il plurititolato della Vertigo ha confermato, se mai ce fosse bisogno, che il numero 1 vuole tenerlo cucito alla sua maglia.
Su zone molto viscide per via della pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica il pilota di Margno ha nuovamente dettato legge.
Luca Petrella con la Gas Gas si conferma seconda forza in campionato chiudendo alle spalle del Gratta.
Non era mai successo, in 49 anni di storia del Campionato Italiano di Trial, di vedere il podio della massima categoria interamente occupato da piloti della provincia di Lecco.
Ed è merito di Mattia Spreafico se ciò è avvenuto.
Il pilota della Vertigo, per la prima volta in carriera, è salito sul terzo gradino del podio non senza difficoltà, infatti, nel primo giro è caduto pesantemente complice una pietra che ha ceduto mentre passava.
Ed è stringendo i denti che Mattia ha strappato il bronzo a Gianluca Tournour (Sherco).
Articolo in composizione con il racconto di tutte le classi.
Bis per Francesco Titli nella TR2.
Il giovanissimo alfiere di TRRS Italia ha replicato l’affermazione della prima giornata andando così a conquistare la vetta della graduatoria generale.
Per il piemontese un successo conteso fino all’ultimo metro di gara dagli esperti Francesco Cabrini (Vertigo) e Pietro Petrangeli (Sherco), avversari in grado di terminare rispettivamente ad una e due lunghezze.
“Vincere è bello! replicare ancora di più!”
Questo deve aver pensato Emanuele Valletta conosciuto anche come Ciripì, soprannome che gli fu dato per via dell’iperattività che manifestava quando era bimbo.
Il pilota della Beta Trial Academy in un weekend ha conquistato due successi e la testa della classifica nella TR3.
Il campano ha approfittato del secondo posto di Alessandro Nucifora (Sherco Italia) che, grazie all’argento di giornata, ha rubato punti preziosi a Daniele Tosini (Gas Gas) l’unico pilota che, fino ad ora, è riuscito a rimanere sul podio in ogni tappa.
Tris per Alessandro Amè nella TR3 125.
Il giovane del Team TRRS Italia vince e sfrutta lo scambio di posizione tra i due alfieri della Gas Gas Etienne Giacuzzo (Mc Pollein) e Marco Turco (Fiamme Oro Giovani) portando così alla doppia cifra il vantaggio nella generale.
Prosegue l’imbattibilità di Andrea Sofia Rabino nella Femminile.
Una striscia vincente iniziata il 27 Luglio 2021 a Pietramurata.
La pilotessa di Beta Factory, come nella prima giornata, è stata accompagnata da Alessia Bacchetta (Gas Gas Italia) e Martina Gallieni (Scorpa Italia) separate pochi punti l’una dall’altra.
Pilota di buon livello nella prima decade del millennio, Valerio Dino Codega per alcune stagioni ha partecipato saltuariamente a manifestazioni territoriali.
Tornato alle competizioni nazionali a Tolmezzo il valtellinese della TRRS, fin dal primo giro, è riuscito a guadagnare un piccolo margine su Paolo Brandani (Sherco Italia) ed Emanuele Gilardini (Jotagas Police Sport) che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio della TR3 OPEN.
Nuovo successo nella TR4 per Gabriele Pardini (Gas Gas Mc Racing Imolese #96) che, complice l’alternanza di risultati degli inseguitori, allunga nella generale.
Il giovane emiliano è riuscito a prevalere sugli esperti Valter Feltrinelli (Montesa Sembenini) ed Angelo Piu (Vertigo SRG).
Bis per Sara Maffenini nella FEMMINILE B.
La Valtellinese, alla guida di una Beta di 125 cc, ha dimostrato una grande determinazioni sulle impegnative ed umide sezioni di Civita Castellana.
Sei zone e tre giri per le classi MINITRIAL.
Questo il format delle classi dedicate ai giovanissimi.
Classe regina la MINITRIAL A ha visto il secondo successo, in altrettanti appuntamenti, di Lapo Farolfi (Gas Gas).
Il Toscano del Motoclub Perla del Tirreno ha dovuto guardarsi da Fabio Mazzola (TRRS Italia) ed Edio Poncia (Beta Fiamme Oro Giovani), che hanno pagato entrambi un primo giro a doppia cifra.
Nuovo successo per Vertigo nella MINITRIAL B.
Gabriele Vietti Violi del Motoclub Domo ’70 è nuovamente oro di giornata riuscendo ad incrementare ad otto punti il vantaggio su William Franzoni (Gas Gas Italia) ed Alessandro Molatore (Beta Mc. Valtellina) che, rispetto a Tolmezzo, si scambiano la posizione sul podio.
Se nelle prime due classi dei giovanissimi si è assistito al bis dei vincitori di Tolmezzo nella MINITRIAL C ad imporsi a Civita Castellana è stato Tony Viero.
Il portacolori della Beta (Fiamme Oro Giovani) è riuscito a prevalere su Giacomo Midali (Beta Team 3D), che rimane leader della generale, mentre al terzo posto troviamo Elia Turcati (Beta Motoclub Valtellina).
Avvincente anche la MINITRIAL ENTRY dove il ligure Ivan Mezzogori (Beta Mc La Guardia) pareggia i conti con Filippo Conti (Beta Mc Canzo) vincitore a Tolmezzo.
I due giovanissimi ora condividono la leadership nella generale, mentre al secondo posto di giornata troviamo Gabriele Stecchetti (Beta Fiamme Oro Giovani).
Spazio ora alle competizioni internazionali prima del giro di boa di Val di Luce, frazione dell’Abetone, che il prossimo 25 Giugno ospiterà la prossima tappa del Tricolore 2023.
GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA
Foto scaricabili.
Per ogni uso indicare credit www.infotrial.it.
Per fini commerciali contattare redazione@infotrial.it