Bou, Bristow, Green, Soyer e Galloway vincono la seconda giornata del Gp d’Italia del Sestriere.CON GALLERIA FOTOGRAFICA
23 Luglio 2023Toni Bou è lanciato verso un nuovo record.
Questo è ciò che emerge dopo la seconda giornata del Gp d’Italia del Sestriere.
La due giorni organizzata dal Motoclub Gentlemen’s è stata caratterizzata dal dominio del 16 volte iridato che, nell’arco di due giornate, ha raddoppiato il vantaggio su Jaime Busto.
Il pilota della Montesa, infatti, grazie al doppio successo ed al sesto posto di oggi di Jaime Busto ha portato a 29 i punti di vantaggio nella generale della TRIAL GP.
Un margine importante che potrebbe permettere a Bou di laurearsi campione del mondo con una giornata d’anticipo nel prossimo gp di Francia.
Con Busto fuori dalla top five, a completare il podio sono stati Gabriel Marcelli ed Adam Raga che in campionato paga l’assenza (per riprendersi dopo l’intervento al menisco) della tappa di Andorra.
Quinto posto, invece per Matteo Grattarola che oggi è stato preceduto da Miquel Gelabert.
Podio amaro per Andrea Sofia Rabino che per 59 secondi di gara in più rispetto a Berta Abellan ha dovuto cedere la seconda piazza.
La portacolori della Beta, infatti, ha chiuso con 28 punti e si è resa necessaria la discriminate tempo per decretare il podio.
A vincere nuovamente nella TRIAL GP WOMEN è stata Emma Bristow che viaggia verso la nona corona iridata.
Dodicesima piazza per Martina Gallieni alla guida della Scorpa ad iniezione.
Tempo di gara beffardo per le italiane anche nella TRIAL 2 WOMEN, classe nella quale Alessia Bacchetta ha dovuto rinunciare al bis dopo aver concluso con lo stesso punteggio della francese Alycia Soyer (Trrs).
Per la diciottenne della Gas Gas un risultato che, in caso si fosse risolto a suo favore, le avrebbe permesso di arrivare al Gp di Francia a sole due lunghezze dall’avversaria.
Primo podio iridato per la norvegese Seline Meling (Beta) che dopo il primo giro comandava la generale.
Ad un passo dal podio è giunta Martina Brandani quarta e protagonista in questo fine settimana.
Sarà interessante seguire l’ultima tappa iridata per scoprire chi sarà incoronato nella TRIAL 2.
Nella classe cadetta, infatti, sarà sfida a colpi di passaggi netti tra Billy Green (Scorpa) e Jack Peace (Sherco) che, nella seconda giornata del Sestriere, hanno concluso rispettivamente al primo e terzo posto ed in campionato sono separati da sei punti.
Ben più ridotte le possibilità di Pablo Suarez, alfiere della Montesa che con il secondo posto di oggi si conferma terzo a -13 dalla vetta.
Quarto ieri Gianluca Tournour e la sua Sherco hanno replicato anche oggi.
Felice anche il pinerolese Carlo Alberto Rabino (Beta) che ha chiuso settimo.
Nono posto per Mattia Spreafico (Vertigo), ventiseiesimo Stefano Garnero (Trrs), trentacinquesimo Giacomo Brunisso (Beta), quarantatreesimo Alessandro Nucifora (Sherco), mentre Francesco Titli (Trrs) ha dovuto chiudere anzitempo dopo una caduta.
Ed è lo scozzese Jamie Galloway a trionfare nella TRIAL 3, classe nella quale i piloti britannici sono protagonisti da un paio di stagioni.
Il portacolori della Trrs per tutta la giornata ha comandato il gruppo e sul podio ha trovato il francese Romeo Piquet ed il leader di campionato George Hemingway, entrambi alla guida della fiorentina Beta.
Mirko Pedretti (Beta Team 3D), Alessandro Amè (Trrs Italia) ed Etienne Giacuzzo (Gas Gas) hanno rappresentato l’Italia in questa classe.
Ultima prova in programma sarà il Gp di Francia del 2 e 3 Settembre, evento che anticiperà di una settimana il Trial della Nazioni che andrà in scena sempre nella repubblica transalpina.
GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA