
Aneddoti e curiosità del Trial. Il trial da 130 km\h
4 Agosto 2023
Vi ricordate tra gli aneddoti raccontati da Fabio Viscardi quello legato alla Montesa trial con il cambio modificato per superare di molto i 100 km\h? (clicca qui per rileggerlo)
Beh quella moto la guidava Andreu Codina ed in questo pezzo sarà lui a raccontare questa incredibile storia!
“Un giorno il meccanico della Montesa mi disse:
Se mi porti una bottiglia di cognac ti preparo un cambio speciale che quando sarai nelle strade Scozzesi arriverai a 120 km\h.
E gli risposi: Va bene!
Gli ho portato la bottiglia di cognac e lui mi ha messo l’ingranaggio della sesta marcia della moto da enduro.
Fu però una modifica dell’ultimo momento e così non la provammo.

Immagine per gentile concessione Todotrial
Quando arrivai in Scozia, prima della parata, andai a provare la moto e dopo aver inserito la quinta passai alla sesta.
In quel momento la Montesa scese di giri e riprendendo iniziò a tremare tutta raggiungendo i 130 km\h.
Così imparai a tirare la quinta per poi passare alla sesta e sfruttare quella soluzione.
Quell’anno nacque una polemica, da parte dei Lampkin, perché utilizzavo i pneumatici tubeless e l’organizzazione mi obbligò a montare la camera d’aria.
Così quando andavo a 130 la gomma posteriore si scaldava tantissimo, i tacchetti si strappavano ed ogni giorno dovevo cambiarla.
Quell’anno stavo andando molto bene ed il giovedì avevo posato un solo piede, ma nell’ultima zona si ruppe il carter e mi sono dovuto ritirare.
E quella Scottish finì così.”