Bou, Bristow, Farrè, Bacchetta e Galloway vincono nella seconda giornata del Gp di Francia
3 Settembre 2023Dopo averlo sfiorato in più occasioni Alessia Bacchetta è riuscita a salire sul gradino più alto del podio.
La pilotessa della Gas Gas in questo 2023 si è tolta due sassolini dalla scarpa.
Il primo nel Campionato Europeo ed il secondo nella prova conclusiva del mondiale outdoor 2023 dove, abbiamo visto salire sul podio della Women 2 anche Martina Brandani (Sherco).
In quella che è la classe cadetta della femminile l’argento è andato alla norvegese Mette Fidje (Sherco).
Ad essere inserita nell’albo dei vincitori finali è stata la francese Alycia Soyer (Trrs).
Movimento rosa italiano che ha visto anche il bronzo di Andrea Sofia Rabino nella Women Gp, classe nella quale la pinerolese della Beta è stata preceduta solo da Emma Bristow (Sherco), per la nona volta campionessa del mondo, e Berta Abellan (Scorpa).
Appena fuori dalla top ten è giunta Martina Gallieni anche lei alla guida della Scorpa.
In Trial Gp a vincere è stato Toni Bou fresco del titolo numero 17.
La prima guida Montesa nulla ha lasciato agli avversari con Jaime Busto (Gas Gas) e Gabriel Marcelli (Montesa) che nulla hanno potuto contro il connazionale.
Classe regina nella quale il nostro Matteo Grattarola ha dovuto rinunciare al podio per via di un due nella zona conclusiva.
Top Ten per Luca Petrella che con la sua Gas Gas è riuscito a migliorare il risultato della prima giornata.
Ma è la Trial 2 ad aver regalato le emozioni più forti agli appassionati di trial.
In quella che è la categoria che anticipa il passaggio nella Gp, Billy Green è riuscito a ribaltare un sabato nero, nel quale è finito fuori dalla zona punti, conquistando l’argento di giornata e la medaglia d’oro di campione del mondo.
Una domenica da ricordare per Scorpa e Sherco con quest’ultima che ha vinto la giornata grazie ad Arnau Farrè.
Terzo di giornata è stato, invece, Harry Hemingway (Beta).
Pablo Suarez e la Montesa anche in questa stagione hanno accarezzato l’oro dovendosi accontentare del pettorale numero 2, mentre al terzo posto finale è giunto Jack Peace (Sherco).
Pattuglia italiana che ha visto in gara Mattia Spreafico (Vertigo), Gianluca Tournour (Sherco), Francesco Titli (Trrs) e Carlo Alberto Rabino (Beta).
E chiudiamo con la Trial 3 dove in sella a moto di 125cc i giovani campioni del domani hanno lottato per accaparrarsi il titolo.
A fregiarsi dell’alloro iridato è stato George Hemingway, portacolori della Beta, che nell’albo d’oro di questa classe segue al fratello Harry, campione dodici mesi fa.
A vincere day 2 è stato Jamie Galloway (Trrs) mentre al terzo posto è giunto Pawel Ryncarz su Gas Gas.
Ed è stato il tempo totale di gara a relegare Mirko Pedretti in quarta posizione.
Giornata da dimenticare. Invece, per Alessandro Amè (Trrs) giunto diciannovesimo.
Si chiude così il mondiale individuale 2023 con i titoli a squadre che verranno assegnati in prova singola nel prossimo weekend.
Foto per gentile concessione Pep Segales