Il dispositivo che può rivoluzionare il trial: Cardinaltech presenta una tecnologia unica per modernizzare il trial.

Il dispositivo che può rivoluzionare il trial: Cardinaltech presenta una tecnologia unica per modernizzare il trial.

6 Settembre 2023 1 Di infotrial2020

Il dispositivo, in fase di sviluppo avanzata, consente di rendere il trial uno sport più dinamico, portando obiettività per tutti i piloti e unificando la normativa a livello mondiale.

Granollers, 6 settembre 2023: che il trial stia lentamente morendo è un segreto con voci che girano all’interno del settore. Non si trova un modo per ribaltare una situazione che da anni sta deteriorando questo sport.

Il trial si è evoluto in modo tale da diventare uno sport lento con molto rischio per i piloti.

Le zone sono diventate estremamente complesse, creandone alcune nei quali i piloti non vogliono partecipare a determinate competizioni a causa del rischio fisico che ciò comporta.

Inoltre, la mancanza di dinamismo rende il trial uno sport più noioso da seguire:

Bisogna tenere conto che si tratta di uno sport non televisivo tranne alcuni eventi. Potrebbe essere dovuto alla mancanza di dinamismo e di una regolamentazione chiara e unitaria?

LA SOLUZIONE: UN DISPOSITIVO CON CUI OTTENERE UN TRIAL PIÙ DINAMICO E CON RISCHIO MINORE

Di fronte a questa situazione, sono state proposte diverse iniziative per invertire la situazione attuale

della categoria.

Uno di questi, guidato dalla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM), è la modifica regolamentare che internamente viene definita “Dinamico Trial” o Trial Dinamico, un trial con meno tempi di arresto e che fornisce maggiore fluidità. Il sistema consente lo STOP con tempo controllato.

Sembra che questo cambiamento nel regolamento risolverebbe alcuni dei problemi menzionati e, se tutte le parti interessate fossero d’accordo, consentirebbe la creazione di un regolamento unificato per dare uniformità e coerenza a questo sport. Ma un cambiamento di regolamentazione non è sufficiente, deve essere accompagnata da altre azioni.

In risposta a questa situazione, Cardinaltech, una azienda spagnola di ricerca e sviluppo, in collaborazione con Jaume Subirà e Miquel Cirera, ex piloti professionisti conmolti anni di esperienza nel mondo del trial, ha sviluppato un dispositivo in grado di farlo, un sistema paragonabile al VAR nel calcio o all’Occhio di Falco nel tennis.

VANTAGGI PER TUTTI I COINVOLTI NELLA TRIAL

Dopo due anni di rigorosa ricerca e sviluppo, Cardinaltech ha creato una tecnologia unica per migliorare la pratica generale di questo sport, dentro e fuori le competizioni. Questa tecnologia renderebbe il trial uno sport più dinamico,riducendo la complessità delle zone e rendendole più divertenti e facili da seguire per lo spettatore. E quali vantaggi porterebbe ai principali attori del trial?

  • Nel caso delle federazioni, ciò faciliterebbe l’unificazione dei criteri di valutazione tra i diversi giudici di zona, indipendentemente dalla provenienza dei piloti e dei campionato.
  • Nel caso dei club motociclistici, ciò faciliterebbe l’organizzazione, poiché avrebbero bisogno di meno giudici di zona e faciliterebbe il loro lavoro, evitando la maggior parte dei malumori e contestazioni, poiché, inoltre, i piloti si regolerebbero con il sistema conosciuto i limiti in anticipo. Ridurrebbe anche i costi associati all’organizzazione delle gare.
  • Nel caso dei produttori, se vengono organizzate più prove e il numero di praticanti e seguaci, le vendite aumenterebbero.
  • Nel caso dei piloti, avrebbero la garanzia che i punteggi sarebbero uguali per tutti, qualunque sia il loro livello. Inoltre le code verrebbero notevolmente ridotte nelle competizioni e il rischio fisico rappresentato da alcune zone.
  • E tutti i professionisti, compresi i piloti, troverebbero uno strumento utile per allenamenti e gite.

UNA SOLUZIONE PROVATA DAI PRINCIPALI PILOTI

Il dispositivo Cardinaltech è in una fase avanzata di sviluppo e dispone di prototipi che convalidano la loro tecnologia. La tecnologia è stata testata con numerosi piloti professionisti da diverse categorie, tra cui:Toni Bou, Gabriel Marcelli, Berta Abellán, Jaime Busto, Jorge Casales, Pau Dinarés, Miguel Alarcón, Jordi Camp, Mateo Grattarola, Sondre Haga o Jack Dance.

Inoltre, sono state effettuate diverse dimostrazioni i principali stakeholder del mondo del trial, tra i quali il più rilevante è quello avvenuto nel Circuito Parcmotor di Castellolí il 13 giugno 2022, alla presenza della FIM, dellaFederazione Spagnola, Federazione Francese, Federazione Norvegese e Andorrana e alcuni dei principali produttori come Montesa, Beta, Sherco, Scorpa e Vertigo, e la manifestazione che ha avuto luogo presso le strutture della Trial School di Ripoll, il 16 novembre 2022, al quale hanno nuovamente partecipato membri della FIM, membri della Federazione Spagnola, della Federazione Catalana e della Federazione Andorrana, Albert Casanovas (rappresentante dell’associazione dei produttori di prova), nonché uomini d’affari del settore, rappresentanti di club motociclistici e altre persone legate a questo sport.

Il seguente video è stato registrato durante l’ultima dimostrazione a Ripoll:

I VANTAGGI CHE UN PRODOTTO CON QUESTE CARATTERISTICHE FORNIREBBE

Il prodotto nato da tale tecnologia è progettato come un dispositivo di ridotto per adattarsi alla parte anteriore della moto. Configurazione del dispositivo tramite parte dei piloti e dei club motociclistici avverrebbe tramite una APP. In competizione, consentirebbe:

  • Rileva il tempo di arresto e di arretramento della moto: entrambi i parametri lo sono regolabile (rispettivamente tempo e distanza).
  • Appoggio del piede, punto di appoggio esterno, aiuto esterno (tirare o spingere), caduta o scendere dalla moto e spegnere il motore.
  • Stabilire l’ordine di ingresso in zona in base all’ordine di arrivo: rilevare il arrivo del corridore, mettilo in lista d’attesa, scopri per quanti corridori hai davanti e tempo di attesa approssimativo, tornare indietro di alcune posizioni nella coda un pilota che non è entrato durante la sua sessione.
  • Stabilisci l’inizio e la fine della zona per sapere quando ha iniziato un pilota e quando ha finito.
  • Regola i parametri per il punteggio in base alle diverse categorie e livelli in ogni campionato.
  • Potrebbe anche controllare automaticamente il tempo totale di una zona.
  • Mostrare la classifica in tempo reale.
  • Fornire una previsione del tempo di passaggio dei piloti per ciascuna zona.

OLTRE IL CAMPIONATO: UN DISPOSITIVO UTILE IN GARA E IN ALLENAMENTO

Si tratterebbe quindi di un dispositivo essenziale nelle competizioni, ma che sarebbe anche molto utile per qualsiasi allenamento e gite, visto che include funzioni come contachilometri, ore di utilizzo della moto, GPS, cronometro, orologio, pressione dei pneumatici e monitoraggio, tra gli altri. consentirebbe anche competere con gli amici, misurando il punteggio nelle gare e negli allenamenti.

L’implementazione di una tecnologia come questa non comporterebbe vantaggi solo per le gare di trial ma migliorandone l’allenamento, il numero di utenti, il che porterebbe a sua volta ad un aumento delle vendite nel settore.

COSA SERVE PERCHÉ QUESTO DISPOSITIVO ARRIVI SUL MERCATO?

Questo sviluppo è stato guidato e finanziato da Cardinaltech e ha suscitato grande interesse nelle principali parti coinvolte nel processo.

Ma nonostante le varie manifestazioni portato avanti con successo, il livello di impegno richiesto per ndare avanti  in un progetto con queste caratteristiche. Che sia così non dipende solo dal sostegno economico, ma anche il supporto istituzionale necessario per modificare le norme e uniformarle al dispositivo. Pertanto, saranno necessari degli attori per guidare il progetto fino a quando non diventerà in un prodotto commerciale valido.

Per portare la tecnologia a un prodotto e a un modello di business di successo, è necessario anche forte leadership per definire il prodotto finale, sviluppare un business plan, realizzare fare pressione per l’omologazione e gli adeguamenti necessari al regolamento, e garantirne il finanziamenti per la sua commercializzazione.

INFORMAZIONI SUL CARDINAL TECH

Cardinaltech è una società spagnola di ricerca e sviluppo che ricerca e sviluppa tecnologie dirompente in vari ambiti. L’azienda è stata creata nel 2019 e da allora tecnologie sviluppate in settori quali la nanotecnologia, la chimica, la programmazione o biotecnologia.

Per maggiori informazioni potete inviare una email a info@cardinaltech.io