Settima prova Trial ASI Trofeo Nord Ovest 2023
9 Ottobre 2023Uno spaccio pieno di bontà e alte botti di vino hanno fatto da cornice, domenica 8 ottobre presso le Cantine dei Colli Novaresi a Fara, alle premiazioni della settima prova e del settimo campionato Trofeo ASI Nord Ovest. Gara confezionata miscelando un terreno di gara particolare, un’ottima location e un’organizzazione impeccabile come quella del Fara DOC, che ci auguriamo di poter apprezzare anche negli anni a seguire.
Settima prova del settimo anno, dicevamo per gli amanti della cabala: numero magico e spirituale per eccellenza che indica movimento, evoluzione, trasformazione… elementi i quali, uniti ad un meteo con temperature decisamente fuori stagione ed una tracciatura volutamente, per una volta, più pepata, hanno decretato i vincitori di questo ultimo Trofeo portato a termine dall’instancabile ‘Biglia’ Roberto Cavaglià.
Ed è lo stesso Responsabile Tecnico a voler subito precisare: ”Le zone controllate un po’ più difficili non sono certo un cambio di tendenza per il futuro, semplicemente le classifiche di Trofeo vedevano alcuni piloti con punteggi molto ravvicinati od uguali; serviva un’ultima prova capace di designare con chiarezza i podi, in base alle capacità, ma il Trofeo Nord Ovest ha da tempo deciso di privilegiare gare semplici, divertenti e alla portata di tutti, scelta che ci premia con apprezzamenti e gran numero di iscritti, per i quali ringrazio il mio gruppo di lavoro e le ASD affiliate”.
Vediamoli allora, gli attori di questa kermesse trialistica di successo.
Under 14: Ennesima vittoria per il giovane talentuoso Alex De Blasi (M.C. Valsesia) che precede un soddisfatto Cristian Regaldo (Saccona Romualdo) e terzo Edorado Vuolo (Sdf Trial School).
La classifica di Trofeo vede primeggiare Alex De Blasi su Alessandro Bianco (L’Aura Susa) e terzo Cristian Regaldo, una categoria che ha visto molti partecipanti in questa stagione
Under 14 Pro: Salto di categoria per il giovane valdostano Sebastien Poli (Valdigne) e ottiene una bella vittoria davanti a Federico Boaglio (Bl Racing Team) e terzo Simone Gonnet (Conca Verde).
Nella classifica finale vittoria per il mattatore di questa stagione Federico Boaglio su Gonnet Simone e terzo il figlio d’arte e giovane promessa Axel Bonaventura (Bl Racing Team)
MotoStoriche: Matteoda Davide (Conca Verde) prevale su Moschini Oscar Valentino (M.C. Infernotto) e Battistini Valerio (B.L. Racing Team). La classifica di Trofeo vede primo Moschini Oscar, secondo Bocca Marco (Conca Verde), terzo Battistini Valerio
Amatori: vince Zucca Davide (M.C. Fast Cross), seguito da Deblasi Marco (M.C. Valsesia) e da Spadaccio André (L’Aura Susa).
Nel Trofeo primo Moschini Emanuele (M.C. Fenis), secondo posto per Bernardi Simone (Polisport) e terzo per Zucca Davide.
Veterani: Caramello Roberto (Conca Verde) si impone su De Bernardini Ercole (M.C. Valsesia) e Gay Luca (Conca Verde).
Caramello Roberto primo anche nel Trofeo, secondo Calabria Luciano e terzo Gay Luca che completano un podio tutto Conca Verde.
Da notare che nelle categorie Amatori e Veterani, ben 13 primi posti su 14 sono andati a piloti diversi, a riprova della omogeneità e buona distribuzione dei valori in campo.
Under 18: Ribotta Erik (B.L. Racing Team) si aggiudica gara e campionato, seguono nel Trofeo Martinat Yuri (SDF Trial School) e Gonnet Simone (Conca Verde).
Open: vince Cheney Thierry (M.C. Fenis), secondo Castelli Fabio (Conca Verde) e terzo Destro Luca (Policesport). Il Trofeo vede Castelli Fabio primo, secondo Ramaglia Simone (B.L. Racing) e terzo Destro Luca.
Open Pro: Bocca Gian Maria (Conca Verde) prevale in gara su Usellini Giuseppe e Rocco Claudio (entrambi M.C. Valsessera) Nel Trofeo, posizioni invertite con rispettivamente Rocco Claudio, Usellini Giuseppe e Bocca Gian Maria.
Clubman: un Barre Fabrizio (Policesport) in stato di grazia vince gara e Trofeo, entrambi con distacco, mentre troviamo Bianchi Alessandro (Conca Verde) e Girello Mauro (Policesport) secondo e terzo in gara e Sciri Rudy (Ormea Outdoor) e Girardi Corrado (M.C.Fenis) secondo e terzo nel Trofeo.
Clubman Pro: extraterrestre Gilardini Emanuele (Polisport) che (con percorso netto) vince questa prova, come già le precedenti a cui ha partecipato vincendo così il Trofeo, classifica dove è seguito da Piu Angelo (M.C. Fenis) e Sibille Matteo (Policesport) il quale è secondo nella gara di Fara davanti al compagno di team Portigliatti Felice.
Expert: seconda gara nei “blu” e prima vittoria per un concentrato Ioppolo Edoardo (Conca Verde) che precede Vacchiero Matteo e Juglair Matteo (entrambi M.C. Fenis). In questa prestigiosa categoria tripletta del M.C. Fenis con Vacchiero Matteo primo di campionato Trofeo Trial Nord Ovest, accompagnato sul podio da Juglair Matteo e Creux Mario.
Trofeo a Squadre: anche a Fara vittoria per il team Policesport che si aggiudica il Trofeo con punteggio pieno.
Ultimi appuntamenti il 22 ottobre a Prarostino per le categorie Under 10 e il 29 a Crevacuore per la finale Interregionale ASI gestita da comitato regionale Piemonte e provinciale Torino ed organizzata da M.C. Valsessera.”
Link foto : https://photos.app.goo.gl/w4vPLVprMQNJ8X7M9