Trofeo delle Regioni 2023 Memorial Diego Bosis.Galleria fotografica, commento e classifiche

Trofeo delle Regioni 2023 Memorial Diego Bosis.Galleria fotografica, commento e classifiche

9 Ottobre 2023 0 Di infotrial2020

Una festa di fine stagione, questa è l’essenza dell’unica gara a squadre che assegna diversi titoli nazionali di categoria.

Il Trial delle Regioni 2023 è andato in scena a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, l’8 Ottobre e, come sempre, ha richiamato compagini da ogni parte dello stivale facendo segnare quasi 150 piloti al via.

Un numero notevole di appassionati di ogni età che per una volta ha visto i partecipanti ragionare come squadra e supportarsi l’un l’altro con consigli ed incitamenti.

Squadre composte da piloti di ogni età ed in sella sia a moto moderne che d’epoca, si sono sfidati su 10 zone (per l’epoca, motoclub e giovani una in meno) affrontando per due volte l’anello di oltre 9 km che ha portato i partecipanti da Recoaro fino a Recoaro 1000.

Un giro panoramico con alternanza di sentieri e strade bianche che ha permesso di ridurre le code di piloti in attesa di entrare in zona.

Un lavoro svolto egregiamente dal Motoclub Schio che in collaborazione con il Mc Val Leogra, l’amministrazione comunale, e tutti gli enti che hanno risposto alla chiamata degli organizzatori hanno permesso ai piloti, accompagnatori e pubblico di divertirsi.

Due giorni di sport e divertimento che il sabato pomeriggio, dopo le verifiche tecniche e l’ispezione delle zone, alle ore 17 ha visto sfilare per il centro di Recoaro le squadre ed a seguire, come da tradizione, si è svolta l’apericena.

E dopo un sabato di festa, la domenica è stato dato fuoco alle polveri.

Vincitori dodici mesi fa, la compagine della Lombardia composta da Baschenis, Bassi, Tosini e Codega, ha replicato il risultato di Domodossola nel TROFEO.

Ed è stata la discriminante dei passaggi ad 1 a definire le posizioni a seguire con il Piemonte che ha preceduto il Friuli Venezia Giulia.

Scambio di posizioni rispetto al Trofeo tra il terzetto del Piemonte 1 (Lissa, Prina e Zeccarelli i componenti) e la Lombardia 1 che, per uno zero in più, è riuscita a precedere la Valle d’Aosta nella graduatoria della COPPA.

Anche per la COPPA GIOVANI la Lombardia ed il Piemonte si sono contesi il gradino più alto del podio giungendo in quest’ordine.

A portare a casa la medaglia d’oro sono stati: Coccioli, Colombo e Mazzola.

Bronzo per il terzetto della Provincia di Bolzano.

Netto dominio del Trentino nella Vintage, classe dedicata alle moto d’epoca.

Feltrinelli e Zambarda hanno chiuso con solo sei punti.

Seconda piazza per il Piemonte detentore del titolo che nulla ha potuto contro i Trentini.

Bronzo, invece, per il Veneto.

Seconda vittoria consecutiva per il Motoclub Lazzate che, anche quest’anno, ha schierato l’accoppiata Andreoli e Buschi.

Zero punti per entrambi che si sono così riconfermati come 12 mesi fa.       

E dopo la discriminante dei passaggi il minor tempo di gara ha visto il Fiamme Oro Milano uno precedere il Motoblu Cagli 1.

Ed al termine della giornata si sono svolte le premiazioni durante le quali è stato letto da Fabio Lenzi un messaggio della famiglia Bosis ed a seguire Franco Picco, icona dell’enduro e della Dakar, ha presenziato e consegnato trofei e medaglie alle compagini che si sono distinte.

Si chiude così la stagione 2023 outdoor che a breve vedrà pubblicata la prima stesura del calendario del prossimo anno, mentre, il Trial delle Regioni potrebbe svolgersi nel Centro Italia.        

CLASSIFICHE                                                                                                                                                        

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA