Toni Bou vince l’X Trial di Vendèe dopo lo spareggio con Gabriel Marcelli
12 Novembre 2023E’ stato un finale di gara carico di emozioni quello dell’X Trial di Vendèe, ultimo appuntamento del mondiale 2023.
In Francia, dopo due manche dominate da Toni Bou (Montesa), l’ultima parte della serata ha visto impegnati Jaime Busto (Gas Gas), il neo iridato e Gabriel Marcelli ed è stato proprio quest’ultimo a contendere il successo a Bou.
Ultime sei zone nelle quali, dopo una temporanea leadership di Busto, si è assistito ad un ping pong tra i due piloti del Team Repsol Montesa Hrc che è stato risolto con un’ulteriore zona spareggio nella quale Toni è riuscito a strappare un 1 contro i 3 dell’avversario.
A Vendèe si è assistito anche al ritorno di Luca Petrella (Gas Gas), che nel 2019 aveva preso parte all’X Trial e che, dopo un inizio positivo ha commesso qualche piccolo errore che lo hanno fatto scivolare indietro in classifica.
Tifosi italiani che hanno potuto vedere all’opera anche Moreno Piazza, giudice in questa occasione.
Assente, invece, Matteo Grattarola fermo ai box per via del riacutizzarsi del dolore all’avambraccio già operato in primavera, un deficit fisico che lo ha costretto a rinunciare a questo appuntamento.
Nella classifica di serata dietro a Bou. Marcelli e Busto troviamo:
Aniol Gelabert (Beta), Adam Raga (Trrs), Benoit Bincaz (Sherco), Toby Martyn (Montesa), il debuttante Hugo Dufrese (Gas Gas) ed il nostro Luca Petrella.
Termina qui l’edizione 2023 dell’X Trial con il calendario della prossima edizione che a breve verrà divulgato.