Report del CAMPIONATO CENTRO AMERICANO
30 Dicembre 202309 / 10 Dicembre 2023
Nei giorni 9 e 10 dicembre, si è svolto nello splendido paese di Costa Rica, nella località di Alajuela, il Campionato Centroamericano di Trial, su un terreno asciutto e soleggiato ma all’ombra del bosco e con pietre adatte a mostrare il livello dei piloti partecipanti.
In questi due giorni hanno partecipato piloti provenienti da 4 paesi: Costa Rica, Honduras, Venezuela e Cile; con un totale di 17 piloti che dall’inizio alla fine hanno mostrato la loro conoscenza del trial in ambiti molto tecnici ed impegnativi.
Il numero totale di zone è stato 8 con due giri al giorno, per le categorie TR3, TR2 e TR1.
La prima giornata, all’inizio, si è rivelata molto incerta per i piloti a causa del livello tecnico delle zone che poco a poco stavano trovando il punto di equilibrio per superare adeguatamente gli ostacoli.
Con una prestazione incredibile, il pilota cileno Jordi Muñoz ha conquistato il primo posto nella TR1, con sole 16 penalità nei due giri, seguito dai piloti costaricani Felipe Echandi, Ronald Alpízar e Gustavo Jop.
Nella categoria TR2, il costaricano Steven Calderón è al primo posto, seguito da Michael Vargas, anch’egli costaricano, e con un terzo posto, l’honduregno Oscar Castellanos.
Nella categoria TR3, al primo posto si classifica il costaricano Federico Robles, seguito dal venezuelano José Martínez e al terzo posto il costaricano Ron Garreta.
La seconda giornata si apre con la classica foto di gruppo di piloti e organizzatori, tra cui spicca Valerio Pastorino presidenta della CTR FIM-LA e membro della commissione mondiale di Trial come , dei membri della Costa Rica Trial Association e della Federazione Motociclistica Costaricana.
Per quanto riguarda la concorrenza, e con i piloti più rilassati e il tempo spettacolare, con una manovrabilità incredibile e con solo 3 errori nel primo giro e con la porta inviolata nel secondo, il cileno Muñoz viene incoronato nuovamente, vincendo entrambe le manche e lasciando il Scettro centroamericano nel TR1, con lo stesso ordine della prima giornata per i Ticos Felipe Echandi, Ronald Alpízar e Gustavo Jop.
Nella TR2 si ripete l’ordine della prima giornata con i Ticos Steven Calderón e Michael Vargas, seguiti al terzo posto dall’honduregno Castellanos.
Nella TR3, per questa seconda giornata, il pilota venezuelano José Martínez riesce a riconquistare il primo posto, lasciando ai Ticos Federico Robles e Ron Garreta rispettivamente al secondo e terzo posto.
Al termine dei due giorni, il punteggio generale della TR1 è a favore del pilota cileno Jordi Muñoz che diventa campione assoluto del Campionato Centroamericano di Trial, cosa non una novità per lui visto che è l’attuale campione di Trial dell’America Latina dal 2019. Completamento della TR1 continuano Felipe Echandi al secondo posto, Ronald Alpízar al terzo e Gustavo Jop al quarto.
Nella categoria TR2, Steven Calderón si è classificato campione, Michael Vargas secondo e l’honduregno Oscar Castellanos terzo. Nella TR3, dopo un duello sportivo molto combattuto, il costaricano Federico Robles si è laureato campione, il venezuelano José Martínez è arrivato secondo e il costaricano Ron Garreta è arrivato terzo.
L’evento è stato organizzato molto bene dalla Costa Rica Trial Association con il supporto della Federazione Motociclistica Costaricana e approvato dalla FIM-America Latina, ed è stato sponsorizzato da marchi come GAS GAS, SHERCO e con bellissimi trofei di GALFER ai piloti sul podio.
Il Trial continua a crescere in tutto il mondo e sebbene il suo centro sia in Europa, anche l’America Latina è presente con eventi di questa categoria e con un’ottima pianificazione, senza tralasciare l’amicizia tra i paesi e la crescita del livello dei piloti in questa parte del mondo.
Ronald Alpizar Hidalgo
Valerio Pastorino
GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA