Infotrial alla Scottish Six Days Trials 2024.Diario di Lunedì 6 Maggio il primo giorno
7 Maggio 2024Pronti, partenza…via!
Ed alle 7:30 di lunedì 6 maggio Gavin Cairns, numero 1 in questa edizione, è salito sul carrello-pedana di partenza prima di essere scortato dalla cornamusa che lo ha accompagnato fino all’uscita del paddock di West End Car Park.
Cielo nuvoloso al mattino ed a seguire sole con punte di 18 gradi hanno caratterizzato la “giornata di benvenuto”, come la definiscono gli scozzesi, della SSDT 2024.
Schoolhouse
Un lungo anello di circa 150 km ha portato i piloti in zone come la Schoolhouse, caratterizzata da una lunga lastra di pietra viscida e monotraiettoria, il gruppo di Cameron Hill con la sua iconica doppia cascata e la pietraia di Clachaig.
Clachaig
E seguire un lungo tratto asfaltato e prima della pausa di 15 minuti (la race stop), un percorso impegnativo ha iniziato a “tagliare le gambe e braccia” ai concorrenti.
A chiudere la giornata le tre zone di Lagnaha, ultime delle 28 sezioni in programma oggi.
E per finire time control e 21 km di trasferimento interamente in asfalto verso Fort William, luogo dove i piloti hanno svolto le operazioni di manutenzione ai mezzi prima di riportarli al parco chiuso.
La tabella di gara con i tempi e le zone
Massimo Perassolo, dopo l’esperienza del 2013, è ritornato nelle Highland e questo è il suo commento della giornata.
“Oggi il tempo è stato clemente e verso la fine l’abbigliamento antipioggia dava fastidio.
Rispetto al 2013 ho trovato zone più selettive con alcuni tratti impegnativi di trasferimento.
In una zona sono caduto e la moto è finita in acqua così ho dovuto smontarla per far fuoriuscire l’acqua perdendo circa 25 minuti.
Per non incorrere in penalità aggiuntive non ho più guardato le zone e sono riuscito a recuperare parecchio tempo, tanto da riprendere Alberto Martin che mi ha aiutato appena dopo la caduta.”
Massimo è 202° con 81 penalità.
Felice anche Alberto Martin.
Il pilota Madrileno, alla prima partecipazione alla SSDT, corre con i colori di Todotrial e per lui si è trattato di una giornata con alcune zone viscide ma nessun problema tecnico.
Alberto occupa la 157° posizione con 64 punti.
Grande performanche per Dominique Guillaume che dopo la prima giornata è 86° con 39 penalità.
L’esperienza acquisita in 28 partecipazioni è fondamentale in una prova così lunga e l’elvetico l’ha sfruttata al meglio.
Dominio nella generale dei piloti inglesi con Price ed i fratelli Peace leader con 1 penalità.
Quinto è Toby Martyn, settimo Dougie Lampkin ed ottavo Harry Hemingway.
Domani troverete su www.infotrial.it il diario della seconda giornata, nel mentre potete consultare le classifiche live attraverso il link che trovate qui sotto.
GALLERIA FOTOGRAFICA