Infotrial alla Scottish Six Days Trials 2024.Diario di Sabato 11 Maggio il sesto giorno
12 Maggio 2024Ultima giornata per la Scottish Six Days Trials, con anello insolitamente breve di 60 km dove in 4 ore e 40 i piloti dovevano arrivare al race stop.
Controllo orario nel quale dove venivano aggiunti ulteriori 35 minuti per raggiungere Fort William ed affrontare l’ultima zona, quella di Town Hall Brae.
Narratore di questa edizione è stato Massimo Perassolo che ha così descritto le ultime ore nelle Highland.
“I primi tre gruppi di zone erano tracciate in dei canaloni con cascate ed alcune anche molto verticali.
In due, in particolare, erano presenti ostacoli per i piloti di classifica.
Il trasferimento in questo tratto era tutto fuoristrada con la presenza di black hole dove bisognava mantenere alta la concentrazione per non finirci dentro.
Poi si scendeva e si affrontavano le 3 zone di Trotters Burn che normalmente chiudevano il giro del martedi.
Le prime due no stop erano facili e la terza, quella con una cascata dove la partenza è tra due rocce molto strette ben più impegnativa.
Un trasferimento su asfalto e strade bianche collegava il gruppo D con l’E che prevedeva la sezioni di Leanachan.
Ed in questo gruppo, nel quale si passa sotto al famoso ponte in legno dove gli spettatori osservano i partecipanti, ho notato che rispetto al 2013 sono presenti pietre di notevoli dimensioni e se le prime due che erano impegnative, ma fattibili, le ultime erano veramente di alto livello.
Oggi ero abbastanza tranquillo ma nella seconda zone di questo gruppo ho sentito un rumore e si è rotta la falsa maglia della catena.
Avevo con me due ricambi nello zaino ma non andavano bene perché la catena Regina che era montata aveva dei pin più piccoli.
Così John Shirt mi ha dato la sua falsamaglia ma non andava bene poi, per fortuna, un francese mi ha dato il ricambio della catena di una Beta e così, per recuperare tempo, ho solo messo dentro le ruote nelle ultime zone di Leanachan.
Nel gruppo successivo ho dato un’occhiata veloce e le ho fatte spedito per arrivare al time control in orario.
Non era una giornata semplice sia per il livello delle zone sia per il trasferimento che non era per nulla banale.
Direi corta ma intensa.”
Alla fine Perassolo ha concluso 204° ma con quello che è successo alla catena “Avrei rischiato di ritirarmi a 10 km da Fort William e con ancora 4 zone da affrontare.”
Dominique Guillaume su TRRS ha concluso 120° ed Alberto Martin, anche lui alla guida della moto iberica, alla sua prima partecipazione ha ottenuto la 186° piazza
Il vincitore dell’edizione 2024 è stato Jack Price su Sherco che ha preceduto il compagno di marca Jack Peace ed Harry Hemingway alla guida di una Beta di 125cc.
Quarto Toby Martyn con la Montesa che si è aggiudicato il premio di “Besti Newcommer” dedicato al miglior debuttante della SSDT.
GALLERIA FOTOGRAFICA