Visita alla S3

Visita alla S3

19 Agosto 2024 0 Di infotrial2020

Nel 2002 Michel Kaufmann, importatore Gas Gas per la Svizzera dal 1998 al 2002, decise di trasferirsi in Catalunya e diede vita alla S3, azienda che conduce insieme alla moglie Olga Pibernat.

Michel Kaufmann

Le prime realizzazioni del neonato brand riguardarono pistoni ed altri particolari da fonderia e qualche anno dopo, 2005-06, visto che il mercato trial offriva poche special parts la S3 iniziò a lavorare anche in questo campo.

La scelta diede ottimi risultati e per questo fu naturale provare ad ampliare la produzione ad altre discipline.

Non è la prima volta che visitiamo questa azienda, infatti, alcuni anni fa durante un viaggio in Spagna ci recammo a Salt, allora sede di S3 che oggi non rappresenta più il polo principale visto l’ampliamento della gamma.

Ubicato a Quart, a circa 10 km da Salt, si trova oggi la sede principale ed è qui che Michel Kaufmann ci ha accolto.

Locali molto luminosi nei quali è presente una piccola esposizione e su un pannello vengono riportati tutte le versioni dei loghi S3 dal 2002 ad oggi.

Parte del magazzino verticale

Specializzatasi nel settore dell’aftermarket e delle personalizzazioni l’azienda catalana continua la sua attività anche nel primo equipaggiamento ed oggi conta 850 clienti.

Un nuovo filone extra trial iniziato nel 2015, quando il principale cliente era la Gas Gas, che ha portato all’ampliamento con nuovi clienti e stimoli nuovi.

Decisioni imprenditoriali che nel 2022 e nel 2023 hanno portato a numeri record in quanto a vendite con il settore abbigliamento che è cresciuto tanto da portare all’acquisto, nel 2017 di una ditta specializzata in questo settore.

Capi che vengono stampati direttamente a Quart dov’è stato ricavato un ampio spazio per i macchinari che dal tessuto, stoccato in bobine, al termine delle produzione vengono inviati a Barcellona.

Nella capitale catalana, invece, si trovano le 12 macchine per cucire che permettono di “sfornare” 300 pezzi al giorno.

A Quart si trovano poi anche i macchinari laser utili alla personalizzazione e marchiatura dei prodotti aftermarket, il magazzino verticale automatizzato dove vengono stoccati i prodotti e da qui vengono gestiti e partono gli ordini per i clienti.