Toni Bou vince il 18°titolo mondiale nel Gp di Francia
25 Agosto 2024Toni Bou diventa maggiorenne!
Il campionissimo della Montesa a Chaors ha conquistato, con due giornate d’anticipo, il diciottesimo titolo iridato consecutivo.
Un numero che anche solo a leggerlo spaventa pensando che quando Bou, nel 2007, vinse la prima corona fu una sorpresa mentre oggi, la sorpresa è se non sale sul gradino più alto del podio!
Il neo iridato ha iniziato subito come un martello compressore e solo nel secondo giro si è fatto avvicinare da Jaime Busto (Gas Gas) che, con 2 punti, ha staccato il miglior score della giornata.
Terza piazza per Gabriel Marcelli che nella prossima prova di Ripoll cercherà di aggiudicarsi il titolo di vice iridato, risultato che significherebbe doppietta per il Team Repsol.
Giornata no per Matteo Grattarola che in Francia ha colto il peggior risultato stagionale, nono.
Undicesimo, invece, Lorenzo Gandola (Beta) mentre Petrella ha dovuto cedere anzitempo.
Nella Trial Gp Women l’Italia ha colto i migliori risultati.
Andrea Sofia Rabino ha concluso alle spalle di Berta Abellan (Scorpa) ed Emma Bristow (Sherco) mentre Alessia Bacchetta, alla guida della Gas Gas, ha colto il settimo posto e Martina Gallieni (Scorpa) il decimo.
E nella Trial 2 Gerard Trueba ha assaporato il gusto della vittoria.
Il nipote dello storico importatore Beta per la Spagna, grazie ad un passaggio a zero in più di Sondre Haga (Gas Gas), è riuscito a salire sul gradino più alto del podio.
Terzo Jack Peace (Sherco) che ha allungato sui compagni di marca Arnau Farrè ed Alex Canales che lo seguono sia nella graduatoria di giornata che in campionato.
Ventunesima piazza per Carlo Alberto Rabino (Beta) mentre uno zero nella classifica di campionato è il risultato di Mattia Spreafico (Vertigo).
George Hemingway conclude con il settimo successo, in otto prove, la sua esperienza nella Trial 3.
Il campione del mondo 2023 e 24 anche in Francia ha dominato precedendo il francese Pablo Echene (Beta) e Pawel Ryncarz (Gas Gas).
Ritorno alle gare, dopo un lungo periodo per riprendersi da un infortunio ad una mano, per Alessandro Amè (Beta) che ha chiuso dodicesimo.
Con i titoli già assegnati, o vicini ad essere scritti negli annali, il 14 e 15 Settembre sono le date nelle quali ritroveremo in gara anche la Trial 2 Women, classe nella quale Martina Brandani (Sherco) è leader e Sara Trentini (Trrs) terza.
Il live con video e risultati su www.infotrial.it
Immagini Pep Segales