Campionato Regionale Ligure 2024 Santo Stefano d’Aveto.Commento completo, galleria fotografica e classifiche di giornata-finali
21 Ottobre 2024La stagione 2024 del Campionato Regionale Ligure verrà ricordata per diversi motivi.
La prima per aver rivisto sei tappe a calendario.
La seconda per gare quasi sempre svoltesi in condizioni meteo proibitive.
Dopo l’apertura con il sole di Rezzo il torneo ligure già dalla seconda prova, andata in scena al Pro Park, è stato caratterizzato dal maltempo.
Situazioni meteo avverse che si sono ripetute anche a Cravasco dove, dopo il sole iniziale, la pioggia battente ha completamente stravolto il percorso.
Ma la giornata più uggiosa di tutta la stagione 2024 è stata sicuramente quella di Rovegno dove, oltre alla pioggia, il freddo ha contribuito a far lievitare i punteggi.
La tregua è arrivata ad Alto, sede del round 5, mentre a Santo Stefano d’Aveto l’avvio di gara è avvenuto nuovamente sotto la pioggia.
Ed è stato il gruppo del Trial Team Aveto, sezione del motoclub La Guardia, ad allestire le otto zone del sesto appuntamento del CRL.
Una gara che ha visto in apertura cinque sezioni disegnate nella pineta, cui sono seguite le due lungo il trasferimento che da Rocca d’Aveto porta a Santo Stefano con l’ultima, come da tradizione, indoor tracciata ai piedi del castello Malaspina Doria.
Gara che potrebbe essere divisa in metà visto che le prove della pineta, per via del terreno pensante, sono risultate molto selettive mentre le restanti, grazie anche ad un timido sole, si sono asciugate vedendo così i punteggi scendere ad ogni giro.
Sfide agonistiche che in alcuni casi si sono risolte al termine dell’ultima sezione dell’ultimo giro.
Ed al termine della giornata alle tradizionali premiazioni si sono aggiunte anche quelle finali di campionato.
Cerimonia alla quale ha partecipato il primo cittadino di Santo Stefano d’Aveto Roberto Pareti che ha espresso la volontà di appoggiare la pratica dello sport e del trial in questo territorio.
Non è poi mancato l’intervento del presidente del Co Re Liguria Giulio Romei che ha ringraziato i sodalizzi organizzatori, le amministrazioni comunali e chi opera per la valorizzazione del trial.
Spazio poi al coordinatore trial Liguria Sergio Parodi che ha voluto ringraziare anche i giudici ed i collaboratori senza i quali non sarebbe possibile organizzare manifestazioni.
A seguire sono stati consegnati riconoscimenti a Claudia “Chicca” Bagnasco che si è occupata delle classifiche e ad Alberto Bettinotti che, con il gruppo “Nonno Berto Squadra Corse”, sta seguendo la crescita dei giovanissimi fin dall’approccio al trial.
Presente poi Alex Favro, importatore TRRS per l’Italia che ha esposto la nuova RR 2025 e la RR 80cc dedicata i giovanissimi.
Non ultimo è stato celebrato Felice Vernazza che con la prova di Santo Stefano d’Aveto ha chiuso la sua lunga carriera di Commissario di Gara, attività che in questa occasione ha svolto in collaborazione con il Direttore di Gara Angelo Scicolone.
Va così in archivio la stagione 2024 mentre la macchina organizzativa del Comitato Trial Liguria sta già pensando alla nuova stagione.
GALLERIA FOTOGRAFICA