Trial Costa Brava 2024, oltre 460 i piloti al via. Il diario del Sabato ed il link per seguire la gara in diretta. CON GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA

Trial Costa Brava 2024, oltre 460 i piloti al via. Il diario del Sabato ed il link per seguire la gara in diretta. CON GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA

24 Novembre 2024 0 Di infotrial2020

Berta Abellan alla zona 16, quella della scogliera

Con un cielo livido è iniziata l’edizione 2024 del Trial Costa Brava.

Prova che oggi, Sabato 23 Novembre, ha visto transitare sulla pedana di partenza ben 453 moto a partire dalle ore 8.

Ed in molti piloti hanno voluto farsi ritrarre con lo sfondo del mare o in compagnia dell’amico-compagno di avventura in questa due giorni.

Gianpaolo Concina

Un percorso rivisitato ha caratterizzato questa prima giornata dove, a differenza dello scorso anno, i piloti hanno affrontato 18 zone e non più 20.

Fortunatamente le nuvole hanno ben presto lasciato spazio al sole con solo un forte vento che nelle ultime 3 sezioni, quelle della scogliera, della spiaggia e la indoor, ha reso ancora più complicato terminarle indenni da penalità.

Non mancano i momenti di divertimento come quello che ritrae Marco Rigobello impegnato a sciogliere i muscoli a Gigi Tomba prima della partenza.

Giunti dall’Italia per seguire la gara Paola e Roberto Palavicino hanno raggiunto diverse zone utilizzando lo scooter.

Maurizio Ferrari a sinistra ed Alessandro Merlo a destra

E tra le sfide agonistiche quella tra Maurizio Ferrari ed Alessandro Merlo, compagni di allenamento e viaggio, merita di essere menzionata.

I due piloti liguri, infatti, dopo aver concluso con identiche penalità e tempo di gara, si sono ritrovati con Maurizio che ha subito una penalizzazione di 9 punti per il tempo.

Un problema tecnico che lo staff di TrialGo, che gestisce il sistema delle classifiche, ha riscontrato e che domattina verrà risolto dagli informatici.

In gara anche il patron di S3 Michel Kaufmann che corre con una Yamaha.

Preparato ininterrottamente dallo staff organizzativo, il pan tomato è sicuramente l’alimento che va per la maggiore al ristoro sito dopo la zona 10.

In gara anche le Mecatecno Dragonfly mezzi a propulsione elettrica, e tra i piloti che l’hanno utilizzata non sono mancati quelli che hanno utilizzato adottando questa piccola, ma funzionale, sella.

Gilles Burgat a sinistra e Philippe Berlatier a destra

Tra i top rider negli anni 80, Gilles Burgat, iridato nel 1981 ed ancora oggi detentore del record di più giovane campione del mondo (a soli 19 anni), ed il connazionale Philippe Berlatier (iridato quest’anno nel mondiale vintage) dopo essersi sfidati in zona hanno riso e scherzato al ristoro finale.

Ristoro finale che ha fornito un piatto caldo con pasta e brodo che hanno riscaldato i piloti.

Moreno Piazza

Nutrita la partecipazione dei nostri connazionali, su tutti segnaliamo Moreno Piazza che nella Blau Open, la classe regina, si trova al sesto posto con un solo errore, Valter Feltrinelli secondo ad 1 nella Verd Pre 80, Patrick Orlando terzo nella Groc Open (1 punto) e Daniele Semeraro che conduce nella Groc Pre 80 senza nessun errore.

Ed a chiudere la giornata l’estrazione finale ha visto come premi principali una minitrial elettrica Mecatecno ed un Beta 50.

E curiosamente ad aggiudicarsi il piccolo mezzo ad impatto zero è stata una donna in dolce attesa, la prima moto per il piccolo/a che a breve verrà dato alla luce.

Il Beta 50, replica del modello 240 è stato vinto da un appassionato che ha potuto accendere la moto omaggiata dall’italiano Paolo Espen.

Domani seconda ed ultima giornata con classifiche live che trovate qui sotto oltre a quelle della giornata odierna.

CLASSIFICHE SABATO

CLASSIFICHE LIVE

GALLERIA FOTOGRAFICA