Busto vince l’X Trial di Madrid

Busto vince l’X Trial di Madrid

22 Dicembre 2024 0 Di infotrial2020

Non accadeva da anni di vedere un pilota diverso da Toni Bou leader di campionato dopo la prima prova.

Una situazione anomala che si è verificata al termine dell’X Trial di Madrid dove Jaime Busto (Gas Gas) è salito sul gradino più alto del podio.

La prima delle tappe del torneo 2025 al coperto, infatti, ha riservato moltissimi colpi di scena.

Il nuovo format dove la prima manche è utile a determinare i primi tre dei quattro finalisti ha visto subito alcune sorprese.

Giocarsi il primo pass in sei zone è già un terno al lotto in quanto un piccolo errore significa dover prendere parte alla “Q2”.

Una seconda parte di gara dove i piloti devono essere precisi, visto che si affrontano 3 zone, veloci (in quanto diventa discriminante anche questo) e non accumulare penalità perché è dalla somma del tempo (penalizzato 10 secondi ogni penalità e 60 in caso di 5).

Ecco quindi che ancor più che in passato la posizione della prima manche risulta fondamentale per comprendere dove “rosicchiare” secondi o eventualmente accusare una penalità salvaguardando il risultato.

E dopo questa utile premessa la prova madrilena ha visto nella prima manche il dominio di Bou.

Il campione della Montesa Repsol, infatti, è stato l’unico a concludere le sei zone in meno di sei minuti e con sole 4 penalità.

Secondo è giunto Jaime Busto che all’ultima zona ha commesso l’unico 5 che lo ha portato a 6 punti.

Terzo Adam Raga (Sherco) che dopo aver annunciato il ritiro, a Barcellona il 2 Febbraio l’ultima gara, ha confermato di essere sempre un pilota fortissimo.

E la Q2 ha visto, come descritto in apertura, una classifica dove Benoit Bincaz (Sherco) è riuscito a sfruttare al meglio la possibilità di partire per ultimo.

Ed al termine del Q2 il primo degli esclusi è stato Gabriel Marcelli (Montesa Repsol) ed a seguire Sondre Haga (Gas Gas), Jack Peace (Sherco) e Miquel Gelabert (Vertigo).

La SUPERPOLE, utile a decretare l’ordine di partenza della finale, ha visto il quartetto di finalisti partire in quest’ordine: Bincaz per primo, Raga per secondo, Busto terzo e Bou per ultimo.

E come in Q2 al termine di questa fase la classifica è risultata invertita rispetto all’ordine di partenza.

La finale, con 6 zone da affrontare “andate e ritorno” in 60 secondi, è iniziata subito con il solo Bou che è riuscito a concluderla ma anche il campione del mondo è stato penalizzato con 5 punti come gli avversari.

Alla due solo Busto è riuscito a fare zero e questo risultato risulterà la chiave di svolta della serata.

Anche alla 3 nessun pilota è riuscito a passare mentre alla 4 solo Bou ha pagato un punto ritrovandosi così quarto e primo a partire nelle prove successive.

E con la 5, nuovamente impossibile per tutti, alla 6 Bou passando a tre è riuscito a conquistare in estremis la seconda piazza mentre il duo della Sherco ha dovuto partecipare allo spareggio.

Ed è qui che Adam Raga, dopo il 5 di Bincaz, è riuscito a mantenere quel terzo posto che per tutta la serata è stato suo.

Termina qui il calendario gare 2024 ma l’11 Gennaio a Chambèry, in Francia, i motori saranno nuovamente roventi per il secondo appuntamento dell’X Trial.

CLASSIFICHE

GALLERIA FOTOGRAFICA