Test guanti trial 2020

Test guanti trial 2020

31 Marzo 2020 1 Di infotrial2020

Nella lista delle cose da inserire nel borsone del trialista non possono mancare i guanti, un mezzo di protezione per ridurre il rischio di escoriazioni e proteggere dalla formazione di fastidiose vesciche.

Nel periodo pionieristico il trialista non utilizzava il guanto perché riduceva la sensibilità ed il feeling con la moto, una convinzione che fu superata dopo che Yrjo Vesterinen conquistò per tre volte la corona di Campione del Mondo.

Negli anni il guanto ha subito una evoluzione importante e soprattutto nell’ultimo quinquennio, vi è stata un’ulteriore spinta verso modelli sempre più performanti.

Se negli anni 80 vi fu la prima rivoluzione con i giapponesi Bosco Figures, ad Eicma 2014 fu presentato da Hebo il modello Toni Bou con palmo in Nanofront®, materiale giapponese molto sottile e resistente.

Con l’introduzione del nuovo materiale tutti i costruttori hanno iniziato a lavorare per presentare un guanto con il palmo più sottile, unito ad un dorso molto elastico per fasciare la mano e garantire una sensibilità sconosciuta, affiancandoli nei cataloghi ai modelli più classici. Le protezioni sulla parte superiore dei prodotti più racing sono scomparse con l’unico obbiettivo di aumentare il feeling.

Ma i costruttori hanno lavorato anche ad altri modelli per rispondere alle richieste degli appassionati che amano divertirsi in ogni periodo dell’anno, per questo sono nati guanti dedicati per i mesi più freddi ed umidi con lo scopo di mantenere calde le mani sia in trasferimento che in zona.

In questa comparativa abbiamo testato sia prodotti nati per il trial che quelli studiati per le temperature più rigide, aggiungendo un modello nato per chi svolge il ruolo di assistente in zona o utilizza i guanti anche per la pulizia di sentieri.

Troverete dieci tipi di guanti, prodotti da Comas, Hebo, Jitsie, Mots, ed S3.

Nella categoria Trial Racing troviamo in ordine alfabetico:

Comas “Race”

Hebo “Nano Pro III”

Jitsie “G2 Linez”

Mots “Rider 2”

S3 “Spider”

Nella categoria Invernali sempre in ordine alfabetico:

Hebo “Neoprene”

Jitsie “Glow”

Mots “Membrane”

S3 “Alaska”

Infine il modello prodotto da Jitsie per gli assistenti:

Jitsie “Omnia”

Facendo tesoro delle chiacchierate che caratterizzano le giornate di allenamento, abbiamo tracciato un quadro generale dei particolari ritenuti indispensabili per ognuno.

Infatti vi è chi anche con le temperature più rigide non rinuncia al guanto sottile ed iper sensibile, chi invece affronta il trasferimento con il guanto invernale per poi passare a quello da trial, chi predilige un capo con una leggera imbottitura nel palmo, c’è l’amico che non può rinunciare ad un inserto sul pollice dove potersi asciugare il sudore o utilizzarlo per eliminare il fango o granelli di sabbia, quello che cerca protezione per le nocche e il dorso, chi invece sceglie solo guanti con un ampio rinforzo tra pollice e indice.

Per questo vi presentiamo i vari modelli indicandovi le caratteristiche principali così che possiate trovare il guanto o i guanti che sposano le vostre richieste.

Partiamo dalla categoria Trial Racing.

Comas è un brand spagnolo sul mercato da un paio d’anni.

Fondatore è Dani Comas, 10 volte iridato nel bike trial e detentore di 4 Guinness World Record che, nel 2019 ha iniziato a supportare la squadra giovani della Federazione Spagnola ed altri piloti iberici.

I guanti Comas Race presentano caratteristiche ereditare dal mondo del bike trial per aumentare vestibilità ed ergonomicità, infatti sono i più leggeri tra quelli testati. Il Race ha il dorso in maglia elastica molto traspirante.

Il palmo è prodotto in “Amara” un materiale ultra morbido misto ad una parte in clarino nelle parti soggette a maggiore stress.

Sottilissima e molto traspirante anche la maglia elastica che compone il dorso, ispirata ad un alveare.

La chiusura è garantita da un cinturino in gomma con velcro oltre ad una cucitura elastica a “zig-zag”.

Articolazioni delle dita senza cuciture e lycra flessibile ad unire dorso e palmo per aumentare il confort.

Doppia cucitura nelle aree critiche per migliorare la durata. Design e grafica sublimata di alta qualità.

Per garantire un ottima vestibilità è necessario rendere particolarmente elastico il guanto, per questo il Comas Race dev’essere indossato e sistemato sulla mano, una volta terminata questa operazione la prima sensazione è quella di estrema leggerezza, in zona il grip sulla manopola è notevole e si percepisce la traspirabilità tipica di un guanto racing al 100%, ideale anche nei mesi più caldi.

Unico modello prodotto dalla Comas per il trial, è disponibile nelle seguenti colorazioni e taglie:

Rosso / Nero, Grigio / Nero, Bianco / Nero, Blu /Nero, Giallo / Nero e Verde /Nero.

Disponibile nelle taglie: per bambini KS, KM, KL, KXL e per adulti S, M, L, XL e 2XL

Prezzo al pubblico 31 euro.

Festeggiati i 25 anni di attività, Hebo è sicuramente uno dei brand più attivi nel campo dell’abbigliamento, da sempre attività principale dell’azienda catalana.

L’Hebo “Nano Pro III” rappresenta l’alternativa al modello Toni Bou. L’ultima versione di questo guanto racing ha abbandonato la soluzione del palmo costruito con un mix di Nanofront® e clarino per passare interamente al materiale giapponese. Scelto da Adam Raga e Jorge Casales, il Nano III ha il palmo privo di cuciture in Nanofront® che presenta uno spessore quasi dimezzato rispetto al clarino senza ridurre la resistenza.

La chiusura con velcro (nella parte superiore del polso) presenta inserti in gomma micro iniettata col logo Hebo ed utilizza un sistema con cucitura elastica a zig zag per far aderire al meglio il guanto alla mano.

Molto areato il dorso costruito con materiale elastico che presenta una forma ispirata alla struttura di un alveare, il tutto per garantire traspirabilità e ridurre il tempo di asciugatura.

L’estrema elasticità per fasciare la mano al meglio richiede di sistemarlo mentre lo si indossa, una volta terminata questa operazione si percepisce sensibilità e leggerezza, in zona il grip sulla manopola è notevole (Hebo dichiara che anche da bagnato il grip non varia), un guanto racing al 100%.

Prima di indicare le colorazioni ed il prezzo ricordiamo che Hebo produce oltre al Nano III anche il Toni Bou con caratteristiche simili e palmo sempre in nanofront, Buggy con maggiori protezioni, modelli con palmo in clarino ed il Neoprene che troverete nella sezione guanti invernali di questo test.

Proposto in quattro colorazioni, Blu, Giallo, Nero o Rosso.

Disponibile nelle taglie: S, M, L, XL e 2XL

Ha prezzo al pubblico fissato di 38 €.

Dinamica azienda belga la Jitsie da quindici anni è presente sul mercato con una gamma di prodotti dedicata al trial, ampliatasi successivamente nel campo del bike trial.

Portati in gara dal team Vertigo, con ambasciatore storico il sette volte iridato Dougie Lampkin, il Jitsie “G2 Linez” è l’ultima release del guanto trial racing.

Un prodotto leggero con una vestibilità comoda, questi gli obbiettivi di Jitsie nella progettazione.

Per garantire una sensazione diretta con i comandi, il palmo è prodotto in Boracan ©, tessuto più sottile del clarino che nel G2 Linez ha una stampa in silicone per mantenere il guanto in posizione durante la guida.

Il dorso invece presenta un maglia elastica stampata molto traspirante che viene unito al palmo con della lycra.

Per garantire la chiusura Jitsie ha optato per una soluzione senza polsino con una piccola chiusura in velcro nella parte inferiore.

Il pollice presenta un morbido tessuto che serve a rimuovere sporco ed il sudore. Come i prodotti precedentemente presentati, ritroviamo un’estrema elasticità che richiede di sistemarlo mentre lo si indossa, questo permette di percepire appieno l’estrema leggerezza, risulta molto areato, con un ottimo feeling e grip sulla manopola è notevole.

Multicolor ed ampia la gamma di guanti proposti da Jitsie. Il modello G2 Linez è proposto nelle due colorazioni che vedete nelle fotografie, mentre con identiche caratteristiche troviamo il G2 Danjon ed il Bams, palmo in clarino l’unica differenza del modello Solid.

A catalogo anche i modelli che troverete nelle sezioni successive, il Glow e l’Omnia.

Proposto in due colorazioni, Nero / Rosso / Blu e Bianco o in alternativa Grigio / Rosso / Arancio e Giallo.

Disponibile nelle taglie: per bambini (modelli specifici) XS, S M, L, XL e per adulti S, M, L, XL e 2XL

Ha prezzo al pubblico fissato di 30 €.

Trial e Spagna viaggiano a braccetto ed il quarto brand proposto è sviluppato nella penisola iberica.

Mots nasce a Salt, località nota per essere la sede della Gas Gas e presenta il guanto Mots “Rider 2”, prodotto votato al racing del brand.

Portato in gara negli anni da Adam Raga, Matteo Grattarola, Toby Martyn, Gerard Trueba e Theresa Bauml.

Il Rider 2 ha palmo in clarino precurvato costruito in pezzo unico, con rinforzo morbido nel pollice per rimuovere sporgo-sudore e nelle zone soggette a maggior usura.

Per il dorso invece Mots ha optato per due materiali diversi: Una parte in zona polso presenta una maglia molto traspirante con logo in gomma micro iniettata, che funge da supporto per la chiusura con cinturino in gomma e velcro nella zona inferiore.

Per aumentare la vestibilità ed il feeling di guida la restante parte del dorso utilizza una maglia elastica dove viene stampato il logo Mots.

Ad unire dorso e palmo nelle dita troviamo una lycra.

Il Rider 2 dei prodotti testati nella categoria racing è quello che si indossa più facilmente grazie alla pre curvatura, ma è consigliabile sistemarlo per aumentare il feeling, dei prodotti provati è quello più spesso nel dorso, ha il palmo leggermente più spesso rispetto ai competitor che non altera il feeling e le sensazioni con il mezzo.

Oltre alla versione Rider, Mots propone la linea Step con guanto caratterizzato dal dorso prodotto con materiale più spesso, protezioni e palmo in clarino con inserti morbidi oltre al modello Waterproof Gear che troverete nella sezione successiva del test.

Proposto in quattro colori , Blu, Giallo, Nero e Rosso.

Proposto sia per bambini che adulti nelle taglie: Disponibile nelle taglie: per bambini S (6 anni), M (8 anni), L (10 anni), XL (12 anni) e per adulti S, M, L, XL e 2XL.

Al prezzo di 38 €.

Ultimo prodotto della gamma Racing è l’S3 “Spider”.

L’azienda catalana anch’essa di Salt è nata per la produzione di particolari per moto da trial e cilindri, nel corso degli anni ha ampliato la gamma di prodotti entrando nel settore dell’abbigliamento, specializzandosi nella produzione di versioni personalizzate anche in piccole quantità (da 2 pezzi). Portato in gara da Takahisa Fujinami, Benoit Bincaz, Gabriel Marcelli ed Aniol Gelabert, lo spider rappresenta la terza evoluzione del guanto trial per la casa catalana.

Palmo in Nanofront® monopezzo, presenta rinforzi nel pollice sempre nello stesso materiale per aumentare la resistenza, oltre ad un area in spugna per rimuovere sporco / sudore e particolari in gomma microiniettata, (unendo i guanti si crea un ragno) nella parte esterna per aumentare il grip con la manopola Il dorso è stampato in materiale elastico e traspirante per fasciare la mano aumentando il feeling di guida e nelle dita ritroviamo della lycra per unirlo al palmo.

Non ha il polsino e la chiusura avviene con un cinturino in gomma microiniettata con velcro.

Elasticità estrema per lo Spider che una volta indossato dev’essere sistemato per fasciare al meglio la mano, così da garantire un feeling notevole con i comandi ed una sensazione anche con la mano bagnata, altro must dell’S3 è quello di poter essere personalizzato attraverso il configuratore del sito S3 (https://s3creator.com/en/).

Lo Spider è affiancato dal modello Power in clarino con dorso più spesso e dotato di rinforzi, mentre la proposta per l’inverno è l’Alaska che troverete nella sezione successiva del test.

Proposto in quattro colori , Nero / Giallo, Rosso / Nero, Rosso / Azzurro, Nero militare, Bosco Replica (grafica ispirata al Bosco Figures degli anni ’80) e Rosa / Giallo.

Proposto sia per bambini che adulti nelle taglie: Disponibile nelle taglie: per bambini S (6 anni), M (8 anni), L (10 anni), XL (12 anni) e per adulti S, M, L, XL e 2XL.

Al prezzo di 38 €.

Dopo la categoria Racing passiamo ai guanti invernali, dove le differenze e le scelte su spessori e tecniche costruttive sono molto più varie.

Nella categoria Invernali sempre in ordine alfabetico: Ispirato al modello Buggy l’Hebo “NeoNano”, modello studiato per mantenere confort di guida anche nei mesi invernali.

Palmo in BORACAN® con rinforzi nello stesso materiale nelle zone soggette a maggior usura, utili anche a ridurre il rischio di formazione di vesciche, il pollice ha due inserti in materiale morbido studiati per eliminare vibrazioni e rimuovere il fango e l’umidità.

Completamente in neoprene il dorso con inserti in gomma per proteggere le nocche e stampe del logo del brand spagnolo.

Il polsino visto la destinazione prettamente invernale, è molto protettivo per aumentare l’isolamento dal freddo ed ha chiusura con velcro nella parte inferiore.

Più spesso di un guanto racing per via dei rinforzi nelle zone maggiormente sollecitate, risulta comunque morbido e può essere utilizzato in zona con un ottimo grip sulla manopola ed i comandi.

Doppia colorazione disponibile con stampe in rosso o giallo con base grigio scuro.

Proposto solo per gli adulti nelle taglie: S, M, L, XL e 2XL.

Al prezzo di 40 €.

Un prodotto che riprenda soluzioni racing e che possa essere utilizzato in zona, questo è Jitsie “Glow” un modello studiato e sviluppato alla Scottish Six Days Trial.

La casa belga propone un guanto con proprietà antivento e waterproof, costruito con palmo in clarino ed inserti in gomma per aumentare il grip in condizioni difficili, è privo di cuciture ed ha un rinforzo tra pollice ed indice con una spugna ad alto assorbimento nel pollice per rimuovere fango ed acqua.

Il dorso è in pezzo unico senza protezioni, stampe in silicone che nel sinistro indica la marca mentre nel destro il logo Jitsie e chiusura sulla parte inferiore con velcro.

Leggermente elastico per indossarlo richiede un minimo di sistemazione per aderire meglio alla mano, sottile e morbido garantisce isolamento, mantenendo calda la mano ed un ottimo grip sulla manopola grazie anche agli inserti in silicone che aumentano il feeling.

Quattro le colorazioni proposte Nero, Rosso, Giallo e Blu.

Proposto nelle taglie: S, M, L, XL, 2XL e 3XL.

Al prezzo di 35 €.

Caratteristiche da guanto racing per il Mots “Membrane”.

Partendo dal palmo in microfibra in pezzo unico ad alta resistenza con rinforzi tra pollice ed indice, il Mots ha un cuscinetto morbido per ridurre il rischio di vesciche ed inserti elastici per collegare palmo e dorso.

Dorso costruito con una membrana antivento ed antiacqua per isolare dalle intemperie e mantenere calda la mano, ha un polsino dov’è cucito un cinturino in gomma e velcro che chiude nella parte inferiore del guanto. Stampe in gomma sul dorso ad indicare marca e modello.

Il polsino con elastico per garantire una buona chiusura ed evitare spifferi d’aria rende leggermente stretto l’inserimento della mano, ma una volta indossato la sensazione è quella di mano fasciata tipico dei guanti racing, feeling con la manopola ed una notevole libertà di movimento oltre ad un ottimo isolamento con l’esterno.

Un solo colore, nero con particolari rossi e loghi in bianco per il Membrane.

Proposto nelle taglie: S, M, L, XL e 2XL.

Al prezzo di 39 €.

Un prodotto per temperature ed il tempo avverso l’S3 “Alaska”.

Il brand catalano propone un guanto interamente in windstopper per isolare e mantenere calda la mano.

Il palmo è costruito in un pezzo unico con inserti in gomma su indice e medio che riprendono la forma di un fiocco di neve. Tra indice e pollice vi è un rinforzo in clarino con un area in spugna per rimuovere fango e sabbia.

Diversi pannelli compongono il dorso privo di protezioni con stampe in gomma con logo S3 ed Alaska.

Chiusura garantita da un cinturino con velcro sulla parte superiore del guanto.

Tra i modelli invernali l’Alaska è il modello più spesso, la presa sulla manopola non trasmette il feeling dei prodotti racing, ma grazie anche al materiale elastico che lo compone si può utilizzare in zona.

Quello che consigliamo è di utilizzare una taglia in più visto che veste leggermente stretto e con le temperature primaverili del test possiamo confermare che mantiene molto calda la mano, se soffrite di freddo alle mani questa è la soluzione più estrema!

Un solo colore, il nero con inserti in blu per l’Alaska.

Proposto nelle taglie: S, M, L, XL e 2XL.

Al prezzo di 43 €.

Infine il modello prodotto da Jitsie per gli assistenti.

La dinamica azienda belga Jitsie ha studiato l’“Omnia”, modello dedicato agli assistenti e per tutti coloro i quali utilizzano il guanto sia per praticare il nostro sport, ma anche per pulire sentieri ed impegni gravosi.

Per questo motivo il palmo in Clarino vede ampi rinforzi, con l’aggiunta di materiale nelle dita che vengono utilizzate per afferrare la ruota del pilota entrando a contatto con i raggi, un inserto in gomma siliconica è posizionata sul palmo e nell’indice e medio, per frenare la ruota prima di afferrarla.

Il dorso invece è quasi interamente ricoperto da protezioni in gomma con struttura aperta, per permettere libertà di movimento ed al tempo stesso evitare la sudorazione. Polsino per evitare l’ingresso di sporcizia nel guanto e la chiusura è garantita da un cinturino in gomma con velcro sulla parte inferiore del guanto per l’Omnia.

Un modello molto spesso per garantire protezione e sicurezza per l’utilizzatore più estremo, per questo il feeling con la manopola non è quello di un modello racing ma, il grip sulle leve ed i comandi è notevole per via degli inserti in gomma siliconica e risulta il modello più protettivo nella parte superiore di questa comparativa.

Doppia colorazione su base nera per l’Omnia con inserti e protezioni in gomma e silicone bianchi o rossi.

Proposto nelle taglie: S, M, L, XL, 2XL e 3XL.

Al prezzo di 30 €.

Ora conoscete caratteristiche ed impressioni di una buona fetta del mercato guanti trial, disponibili on line e presso i concessionari e rivenditori.

I prezzi sono indicativi dato che esistono offerte con sconti per praticamente tutti i marchi a seconda delle scelte commerciali dei singoli venditori.

Per conoscere i concessionari dei marchi presenti in questa prova:

COMAS ha numerosi rivenditori al dettaglio in Italia 

Sito internet     

mail: CLICCA QUI

HEBO si serve di un Responsabile Italiano

Sito Internet HEBO

Sito Internet

Mail del responsabile Italia: stef.uboldi@gmail.com

JITSIE ha diversi rivenditori al dettaglio in Italia

Mail: support@jitsie.com 

MOTS e S3 importata in Italia da AX MOTO

Sito internet AX MOTO

Mail: info@trsitalia.com