Sherco e Scorpa 2023 tutte le foto, dettagli e le novità delle moto presentate a Monza
23 Settembre 2022Il venerdì del Trial delle Nazioni di Monza è stato caratterizzato dalla presentazione delle nuove Sherco e Scorpa 2023.
Due brand che vedono lo stesso ideatore, quel Marc Teissier che nel 1993 inventò la Scorpa e successivamente nel 1998 la Sherco.
Esposte i modelli simbolo delle due case e le model year 2023 che per la prima volta vedranno l’alimentazione non più a carburatore ma con l’iniezione elettronica.
La Sherco è stata presentata per prima e l’intera gamma comprende oggi 60 modelli divisi tra enduro, supermoto, trial , trial multiuso e 50 cc.
Le cilindrate sono comprese tra i 50 ed i 500 cc.
Primo pilota a portare in gara la Bultaco, poi diventata Sherco, fu lo spagnolo David Cobos e da allora sono state conquistate 40 vittorie e 8 titolo mondiali.
Cinque gli step generazionali, il primo nel 1999 quando fu lanciata la prima moto marchiata Sherco e non più Bultaco, poi nel 2006, 10, 16 e 23 i successivi modelli.
Comuni le novità tecniche introdotte nelle Sherco e Scorpa.
Le mappe possono essere selezionate attraverso uno switch posto nel fanale anteriore.
Le piastre forcella sono più leggere di 29 grammi pari al 4 %
Il telaio con bretelle in alluminio è più leggero di 365 grammi.
Sono state aggiunte delle protezione laterali telaio in polimero per aumentare il feeling con la moto.
Il serbatoio ha capacità di 2.2 litri e pompa benzina integrata.
Il radiatore è più grande del 58 %
Il complesso di scarico ha volume interno maggiore del 35 % per aumentare la durata, garantire maggior potenza e coppia.
Il pedale del cambio è più piccolo, pesa solo 57 grammi, il 118% più leggero di quello montato sui modelli 2022.
Le pedane sono inedite ed offrono più grip, stabilità e facilità nello scaricare il fango.
La cassa filtro ha volume aumentato del 7 % e area dell’11%.
Il filtro è fissato con sistema a bottone.
La luce posteriore è posizionata sotto il parafango.
Il forcellone è inedito.
Il propulsore precedente pesava 20,5 kg, il nuovo 16 kg, una riduzione di 4,5 kg, pari al 28%.
L’albero motore è più leggero nonostante passi da 110 a 116 mm di circonferenza.
Il cambio è più leggero di 500 grammi.
Selettore cambio pesa 145 grammi 28 % in meno.
L’olio nella frizione è ora di 450 cl.
La pompa dell’acqua è integrata e la capacità è superiore del 24%.
La frizione a 3 dischi è regolabile in 3 posizioni.
Il corpo iniettore pesa 450 grammi ed ha un diametro di 32 mm.
In futuro sarà disponibile anche con avviamento elettrico.
Il peso della moto è inferiore ai 67kg.
Disponibilità da fine Novembre
Al termine delle presentazioni i piloti Jeroni Fajardo e Jorge Casales hanno affrontato gli ostacoli dell’area allenamento, il nostro video lo potete vedere cliccando qui.