Trofeo delle Regioni 2022 Domodossola.Commento, Classifiche e GALLERIE FOTOGRAFICHE COMPLETE.Organizzazione Mc Domo’70
24 Ottobre 2022Il Trofeo delle Regioni è la festa del trial italiano.
Unica prova a squadre del calendario nazionale FMI, unisce per un weekend tutti gli appassionati del nostro sport in una località diversa ogni anno.
Lo storico Motoclub Domo ’70 è stato l’organizzatore dell’edizione 2022 ed ha voluto portare il Regioni a Domodossola.
La gara, fortemente voluta da tutti i soci del sodalizio piemontese, non ha potuto vedere la presenza di una pedina fondamentale del Domo, quel Luigi Facchinetti, storico presidente, che dieci giorni prima dell’evento ci ha lasciati.
Il presidente Massimo Sartoretti ha voluto ricordarlo e ringraziarlo certo che, anche in questa occasione, si sarebbe goduto la gara portando con se qualche cimelio storico del trial italiano.
Per riuscire ad accogliere 140 piloti, in rappresentanza di undici regioni, la location ideale è stato l’istituto Rosmini dove si sono svolte le operazioni preliminari ed è stata tracciata l’ultima zona.
Dieci zone e due giri il format di gara per le classi Trofeo, Coppa e Vintage.
Nove invece le prove, da ripetere due volte, per i giovani ed i club che hanno saltato la zona indoor.
Dopo un sabato dedicato alle verifiche tecniche, amministrative ed ispezioni delle zone, alle 17 è iniziata la tradizionale sfilata che ha portato tutti i partecipanti nella Piazza del Mercato, luogo simbolo di Domodossola ed unica piazza di forma ottagonale in Italia.
Un evento al quale sono state abbinate alcune iniziative:
La prima quella dedicata ai giovanissimi che hanno potuto provare minimoto elettriche.
La seconda la presenza di una delegazione di atleti motociclisti delle Fiamme Oro che, hanno seguito la gara e le esibizioni del collega trialista Lorenzo Gandola.
Inoltre non sono mancate le tende assistenza di Beta, Gas Gas e Trrs, oltre alla concessionaria Motomania che ha esposto le nuove trial 2023.
Il Regioni è da sempre una gara dove le sorprese non mancano, il competere a squadre e scartare il peggior risultato in ogni zona nelle classi Trofeo, Coppa e Giovani, permette a tutti i componenti di essere fondamentale ai fini del risultato.
La Lombardia di Saleri,Bassi, Pesenti e Donghi, dopo una bellissima lotta, si conferma nel Trofeo precedendo il Friuli Venezia Giulia (Grion, Brunisso, ed i fratelli Craighero) ed il Piemonte (Piu, Nucifora, Brandani e Julita).
Doppietta per la Lombardia anche nella Coppa che monopolizza i primi due gradini del podio, Panteghini Tosini e Fomasi, precedono i compagni di regione Pesenti, Busi e Belli.
Terza la formazione Umbra composta da Turrioni, Ronca e Pierella.
Nei giovani, come nella coppa, la medaglia d’oro e d’argento vengono messe al collo dei piloti della Lombardia.
Primo gradino del podio per il terzetto composto da Turcati, Poncia e Magnolio; secondo per Romeo, Mazzola ed Annovazzi, mentre il bronzo va a Parodi, Maggio e Fugazzi della Liguria.
Afri e Vietti Violi con le loro Guzzi Vintage vincono la classe dedicata alle moto d’epoca, argento per Minuzzo, alla guida di una Svm 50cc e Cheillon, a completare il podio Alberto e Davide Diemmi, padre e figlio in rappresentanza dell’Emilia Romagna.
Stoccata vincente per il Motoclub Lazzate nella Club.
Andreoli e Buschi si affermano a mani basse sul Gentlemen’s di Pinerolo che vede in gara Amè e Girello.
Davanti al pubblico di casa, Ramoni e Materni regalano il terzo posto al Domo’70.
Il format di gara piace molto sia ai piloti che ai motoclub e per l’edizione 2023 ben tre sodalizi hanno richiesto l’evento e addirittura vi sono domande per le edizioni 2024, 25 e 26.
GALLERIA FOTOGRAFICA SABATO
GALLERIA COMPLETA DOMENICA