Infotrial alla Scottish Six Days Trial 2023.Giorno zero.La Parata.VIDEO LIVE GARA QUI

Infotrial alla Scottish Six Days Trial 2023.Giorno zero.La Parata.VIDEO LIVE GARA QUI

1 Maggio 2023 0 Di infotrial2020

Prima il divertimento poi la fatica.

Questa è la Scottish Six Days Trials, un evento che ogni anno richiama a Fort William, nelle Highland, 288 trialisti che per sei giorni saranno impegnati nei percorsi disegnati dallo staff del Edimburgh & District Motor Club.

La domenica è la giornata dedicata agli ultimi interventi alle moto cui seguono le operazioni amministrative, la punzonatura, la parata nella via centrale di Fort William ed infine tute le moto vengono portate al parco chiuso dove, per i prossimi sei giorni, rimarranno all’aria aperta senza alcuna protezione dalle intemperie.

La Scottish, nata nel 1909 come prova per dimostrare la resistenza dei mezzi, ha subito modifiche nel corso degli anni.

La partenza non avviene più da Edimburgo e a decretare la classifica è chi riesce a completare le 180 zone (30 al giorno) con il minor numero di penalità.

Alla SSDT vige il regolamento no stop che, in caso di fermata, porta il pilota alle 5 penalità, il percorso è uguale per tutti e per i migliori la vittoria si gioca fino all’ultima zona.

Il recordman è il sette volte iridato Dougie Lampkin che vanta ben 13 successi nella classica scozzese e che quest’anno correrà insieme al figlio Alfie, al debutto alla sei giorni.

Harry Hemingway, che correrà per la prima volta con il padre Dan e lo zio Ben, che per ironizzare ha fissato sullo zaino una tabella con la L rossa utilizzata da chi è prossimo al conseguimento della patente.

Alicia Robinson

L’ambiente che si respira è di una grande festa, gli abitanti e le attività commerciali celebrano l’evento allestendo vetrine ad ok.

Persone di ogni età si riversano nella via centrale per salutare i concorrenti che sono preceduti dalla banda con le tradizionali cornamuse.

Nei pub puoi trovare gli appassionati ed i campioni.

Guillaume a Sx con Steve Saunders, 4 volte vincitore sella SSDT ed ora importatore TRRS

Alcuni piloti sono dei veri miti, come lo svizzero Dominique Guillaume che per la 27° volta si presenta al via.

Ci sono campioni come Arnau Farrè o Alba Villagas che non hanno voluto mancare a questo evento.

Puoi trovare Jaime Subirà, primo pilota ufficiale Fantic della storia, che insieme hai figli ha deciso di tornare alla SSDT, dopo oltre vent’anni, guidando una 240 con i colori che richiamano quelli della John Player Special (sponsor tabaccaio degli anni ’80).

Stephen Lloyd-Cox, un appassionato australiano, che correrà con la Scorpa 200 4 tempi con avviamento elettrico.

Campioni dei quad che corrono la sei giorni.

Trovi figli che per Natale hanno regalato al papà un viaggio in Scozia partendo dall’Italia.

Nel paddock di Fort William basta una tavola di legno per creare un tavolo di fortuna e festeggiare insieme ad amici che rivedi dopo un anno.

Non mancano gli omaggi ai campioni del passato come quello di un pilota spagnolo che ha voluto replicare il casco di Jordi Tarres.

Immancabili gli stand dove puoi trovare particolari ed abbigliamento a prezzi scontati.

Gli stand di Jitsie e Belstaff.

Puoi trovarti una sera in uno dei tanti cottage a cenare con Andreu Codina, Jaime Subirà ed Arnau Farre.

Un clima unico che solo alla SSDT puoi trovare e ….. da domani inizia la fatica.

CLICCA QUI PER IL VIDEO LIVE

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA