Grattarola, Titli, Nucifora, Amè, Rabino, Brandani, Baschenis, Farolfi, Vietti Violi, Bianchi, Midali, Parodi e Mezzogori vincono a Piazzatorre.COMMENTO, CLASSIFICHE e GALLERIE FOTOGRAFICHE
26 Giugno 2023Una sola giornata di gara il format del round 3 del Campionato Italiano Trial 2023.
Inizialmente prevista a Val di Luce, a due passi dall’Abetone, la prova che ha segnato il giro di boa del torneo outdoor ha visto un cambio di località a poche settimane dall’evento.
Michele Bosi, a capo dell’organizzazione della prova Toscana, in comunicato aveva annunciato che: “a causa di problematiche di carattere territoriale ed ambientale” non avrebbe potuto organizzare la manifestazione.
Ed è così che il 7 di Giugno la FMI ha annunciato che la prova sarebbe stata recuperata a Piazzatorre.
Per il Motoclub Bergamo, e la sezione TZ Trial, è quindi iniziata una corsa contro il tempo per allestire il percorso che ha visto le zone divise in due gruppi, con le prime quattro a ridosso della partenza, mentre, le restanti 8 e quelle dei minitrial nell’area ubicata a circa 1 km dal paddock.
Molto interesse ha suscitato questo round in quanto si è assistito al debutto di Matteo Grattarola con la Beta in quello che è il suo territorio di conquista, la TR1.
Il pilota di Margno, dopo due weekend nei quali ha occupato il podio nella Trial GP, ha dovuto lottare con uno scatenato Luca Petrella.
L’alfiere della Gas Gas, ristabilitosi dopo la caduta dello scorso weekend ad Andorra, ha chiuso la tornata inaugurale davanti al Gratta.
Uno spettacolo che il pubblico presente ha potuto godersi seguendo i due lecchesi che, nelle ultime zone, hanno battagliato senza esclusione di colpi.
Ed è così che a fine giornata il pilota della Beta ha potuto festeggiare il quarto centro, in altrettanti appuntamenti, con un vantaggio di solo una penalità.
Avvincente anche la sfida per il terzo posto con Carlo Alberto Rabino (Beta Team Rabino) che, di misura, è riuscito a conquistare il primo podio in TR1 precedendo Gianluca Tournour (Sherco Italia).
Grattarola prosegue a punteggio pieno con Petrella e Tournour ad inseguire.
In TR2, invece, il rookie Francesco Titli ha colto il terzo oro in quattro gare.
Il portacolori di Trrs Italia è stato l’unico pilota di questa classe a chiudere entrambi i giri a singola cifra.
Tre e sei gli score del piemontese che, in questa tappa ha preceduto il compagno di squadra Andrea Gabutti, tornato sul podio dopo alcune prove sottotono, e Gabriele Saleri (Beta Team 3D) un altro dei giovani talentuosi che corrono nella classe cadetta.
In campionato Titli è a +12 su Saleri e +17 su Cabrini.
Sfida fra compagni di squadra nella TR3.
Alessandro Nucifora è riuscito a portare al successo la nuova Sherco ad iniezione dopo aver resistito al ritorno di Thomas Bucchi De Giuli che, nel secondo giro, ha staccato il miglior score di giornata per questa classe.
Bronzo per Emanuele Valletta (Beta Trial Academy) che mantiene la leadership con un punto di vantaggio su Nucifora e sei su Tosini.
Poker per Alessandro Amè (Trrs Italia) nella TR3 125.
Un’affermazione sudata quella del cuneese che ha trovato in Etienne Giacuzzo (Gas Gas) un avversario in grado di insidiarlo al termine del primo giro.
La seconda metà di gara ha visto Amè migliorare e chiudere con 8 punti sul Valdostano.
Al terzo posto troviamo Marco Turco (Gas Gas).
Identica la graduatoria generale che vede i piloti sopra menzionati nello stesso ordine.
Imbattibile!
Non c’è altra definizione per descrivere la gara di Andrea Sofia Rabino nella FEMMINILE A.
La giovane trialista piemontese ha regalato un altro successo alla Beta che le ha permesso di allungare quel trend positivo che dura da diverse stagioni.
Una prova a senso unico che Andrea è riuscita a terminare con solo 9 punti, record assoluto per il percorso giallo\verde.
In una lotta a quattro per l’argento Alessia Bacchetta (Gas Gas) è riuscita a far suo il secondo posto come già avvenuto nei precedenti appuntamenti.
Primo podio stagionale per Martina Brandani con la Sherco.
Dopo quattro prove comanda la Rabino ed alle sue spalle Bacchetta e Martina Gallieni (Scorpa).
Sherco vince anche nella TR3 OPEN dove Paolo Brandani si impone e contemporaneamente guadagna la testa della generale.
Il piemontese nel secondo giro chiude con 6 punti riuscendo a superare Andrea Panteghini (Beta Team 3D) che, con questo risultato, riesce a fare un balzo in avanti anche nella provvisoria.
Ivan Giovacchini con la Gas Gas del Team Bosi completa il podio.
Dopo tre tappe comanda Brandani con Codega (Trrs Mc Valtellina) a 4 punti ed Emanuele Gilardini (Jotagas Police Sport) a sette.
In questa classe segnaliamo il ritiro di Marco Andreoli (Sherco Italia) che ha dovuto abbandonare anzitempo a causa di un piccolo malore.
In serata è poi giunta la notizia della dimissione dopo gli accertamenti del caso.
Campionessa in carica, Erika Bianchi a Piazzatorre ha corso la prima gara nel tricolore classe FEMMINILE B.
La pilotessa del Motoclub Lazzate con la sua Beta ha preceduto Sara Maffenini su Beta del Motoclub Valtellina.
Scambio di posizioni tra queste due ragazze nella generale.
Sorriso a 32 denti per Luca Baschenis del Team 3D.
L’esperto pilota della Beta è riuscito a migliorare un ottimo primo giro e a far suo il gradino più alto del podio della TR4.
Il lombardo è riuscito ad interrompere la striscia di successi di Gabriele Pardini che da questa gara ha abbandonato la Gas Gas 2 tempi per passare alla Montesa 4RT.
Per il pilota toscano, che corre con i colori del Motoclub Racing Imolese 96, un risultato molto positivo che, complice anche alcuni errori degli avversari gli ha permesso di allungare ulteriormente nella generale.
Angelo Piu di Vertigo Italia completa il podio.
Pardini a Cortenova arriverà con 16 punti di vantaggio sul compagno di marca Valter Feltrinelli e 17 sul fratelli Emanuele (Gas Gas).
Nove sezioni in comune con gli adulti per le classi MINITRIAL A e B.
I campioni di domani hanno percorso i due giri del trasferimento saltando le prove 3, 9 e 10.
Tris per Lapo Farolfi nella MINITRIAL A.
Il toscano della Gas Gas (Mc Perla del Tirreno) in provincia di Bergamo ha proseguito la striscia vincente mantenendo la leadership per tutta la giornata.
Alle sue spalle è giunto Daniel Cerutti (Sherco Italia).
Il vincitore della Tre giorni di Santigosa in questa prova ha riscattato le due gare precedenti nelle quali non era andato oltre la sesta piazza.
Fabio Mazzola di Trrs Italia fa buon viso a cattiva sorte.
Il bresciano, infatti, nel corso del secondo giro si è visto superato da Cerutti ma è riuscito a salire al secondo posto nella generale.
Farolfi, Mazzola ed Edio Poncia (Beta Fiamme Oro Giovani) i top three dopo 3 tappe.
Tris anche per Gabriele Vietti Violi di Vertigo Italia nella MINITRIAL B.
Il pilota di Domodossola, giunto a pari penalità con William Franzoni (Gas Gas Fiamme Oro Giovani), grazie al maggior numero di passaggi netti è riuscito a mantenere la striscia vincente.
Zona 11 fatale per Alessandro Molatore (Beta Mc Valtellina) che a fine giornata ha pagato questo errore chiudendo al terzo posto.
Dopo Piazzatorre Vietti Violi è leader con 60 punti, a quota 49 Franzoni e a 47 Molatore.
E’ un’attenta condotta di gara a premiare Giacomo Midali nella MINITRIAL C.
Il più giovane portacolori del Team 3D, alla guida della Beta, sulle Alpi Lombarde è riuscito a vincere ed allungare nella graduatoria generale di campionato sugli inseguitori.
Prima gara nel tricolore 2023 ed argento per Federico Bonfanti (Beta Fiamme Oro Giovani) che, per due punti, ha preceduto Federico Guglielmetti Mugion su Beta del Team Rabino.
Con Midali leader della provvisoria di campionato, alle sue spalle troviamo Guglielmetti Mugion e Tony Viero (Beta fiamme Oro Giovani).
Alice Parodi vince nella FEMMINILE OPEN.
La pilotessa del Motoclub La Guardia è oro in sella alla sua Beta.
Quaranta i punti in campionato per la ligure.
E chiudiamo con la MINITRIAL OPEN dove Ivan Mezzogori con la Beta del Motoclub La Guardia bissa il successo di Civita Castellana e diventa il leader del campionato.
Agguerriti gli avversari Federico Beitone (Beta Team Rabino) e Gabriele Stecchetti (Beta Fiamme Oro Giovani) giunti vicinissimi al pilota ligure.
Mezzogori, complice lo scambio di posizioni degli avversari, allunga nella generale con Filippo Colombo (Beta Mc Canzo) e Beitone che nelle prossime prove cercheranno di recuperare.
Due settimane separano la prova di Piazzatorre con quella di Cortenova (Lc), secondo dei tre appuntamenti lombardi di questo tricolore 2023.
GALLERIE FOTOGRAFICHE
SABATO
DOMENICA