Il mondiale trial 2024 torna alla fermata concessa
17 Gennaio 2024Importante modifica al regolamento FIM TrialGP
A seguito di ampie consultazioni in collaborazione con i produttori e altre parti, la FIM si è allineata con la maggior parte delle Federazioni Nazionali.
In un’importante modifica ai regolamenti FIM TrialGP, dal 2024 in poi i piloti potranno fermarsi e spostarsi all’indietro in sezioni con un limite di tempo chiaramente definito.
TrialGP è cambiato notevolmente negli ultimi anni e questo approccio lungimirante è visto come parte della naturale evoluzione di Trial.
Questa nuova regola allinea TrialGP con il Campionato Mondiale FIM X-Trial che si evolve in un livello di guida più impegnativo per i piloti e dà loro l’opportunità di dimostrare le proprie capacità.
Questo cambiamento nelle regole faciliterà le condizioni per gli Osservatori di Sezione nei loro giudizi, con il pieno e continuo supporto della FIM.
Thierry Michaud, direttore della Commissione Trial della FIM, ha dichiarato: “Le condizioni globali sono cambiate notevolmente e l’approccio della FIM è diverso da quello del decennio precedente.
“Durante le stagioni precedenti, la FIM ha effettuato numerose perizie e consultazioni di esperti con l’obiettivo di migliorare queste condizioni e considerare soluzioni per modernizzare la disciplina.
“La maggior parte dei costruttori e un certo numero di piloti hanno espresso il desiderio di avere la massima “libertà” possibile nell’esprimere le loro enormi capacità tecniche nelle sezioni con l’obiettivo principale di dare spettacolo.
“A tal fine, la FIM ha deciso che le sue organizzazioni TrialGP si concentreranno principalmente sulla visibilità e sulla qualità dello spettacolo messo in scena. Altre misure come l’accelerazione del ritmo di gara, la separazione di alcune classi e altre decisioni future – che porteranno ad un maggiore dinamismo degli Eventi – andranno in questa direzione”.
La FIM attende con impazienza un’entusiasmante stagione 2024.
Il regolamento del Campionato Mondiale FIM Trial 2024 sarà pubblicato nei prossimi giorni.