Toni Bou e Berta Abellan vincono nell’X Trial di Barcellona
4 Febbraio 2024Una serata ricca di emozioni e sorprese quella dell’X Trial di Barcellona.
La tappa inaugurale del mondiale indoor 2024 ha visto Matteo Grattarola come primo pilota a scendere in gara al Palau Sant Jordi.
Il pilota della Beta fin dal primo giro ha mostrato un ottimo feeling con gli ostacoli catalani.
Il Gratta dopo aver terminato al quinto posto nella prima manche, nella seconda è migliorato ulteriormente andando a conquistare il terzo miglior punteggio e, per un solo punto, ha dovuto cedere l’ultimo pass per la finale a Gabriel Marcelli (Montesa).
Nonostante il ruolo di apriprista, e desideroso di dedicare un bel risultato all’amico Simone Combi scomparso poche ore prima dell’evento, Matteo è riuscito a precedere Benoit Bincaz (Sherco), Aniol Gelabert (Trrs) e Toby Martyn (Montesa) che sono scesi in gara dopo di lui.
Quarto dopo le prime 5 sezioni è stato Adam Raga.
La neo prima guida Sherco è giunto vicinissimo a Gabriel Marcelli (Montesa) mentre Jaime Busto (Gas Gas) e Toni Bou (Montesa) hanno lottato colpo su colpo per la leadership.
Bou, che per l’occasione ha indossato un casco che omaggiava Gaudì, ha vinto la prima manche ed ha replicato nella seconda.
In una tornata corsa sempre con cinque zone e solo 4 minuti per terminarle, Busto ha tenuto il passo del campionissimo del Team Repsol.
Marcelli, invece, ha commesso qualche errore e solo al termine dell’ultima sezione ha avuto la certezza di essere in finale.
Ultima parte di gara corsa su sei zone con un minuto a disposizione per terminarle dove, dopo un’iniziale leadership di Busto, Bou ha dettato legge andando a vincere con ben due zone d’anticipo.
Busto, invece, ha dovuto sudare per far suo il secondo posto visto l’esiguo vantaggio (un punto) su Marcelli.
Barcellona è anche trial al femminile e quest’anno sono state cinque le ragazze in gara.
Alla sua prima partecipazione Alice Minta (Scorpa) ha aperto le zone terminando a 19.
Debutto a 4 tempi per la francese Naomi Monnier che con la Montesa ha terminato al quarto posto.
Terzo gradino del podio per Andrea Sofia Rabino (Beta) che sbagliando alla 5 ha dovuto cedere l’argento ad Emma Bristow.
Si perché dopo tre successi di fila, la portacolori della Sherco ha dovuto cedere lo scettro a Berta Abellan (Scorpa) che, davanti al pubblico di casa, ha strappato applausi e conquistato quella vittoria sfiorata gli scorsi anni.
E con Bou che nelle ultime 19 edizioni ha vinto ben 17 volte l’indoor di Barcellona e Berta Abellan al suo primo successo vi diamo appuntamento al 15 Marzo, data in cui a Chalon-Sur-Saône andrà in scena il secondo dei sei appuntamenti dell’X Trial 2024.