Sabato 21 Dicembre inizia l’X Trial 2025.Tutte le novità ed il regolamento
17 Dicembre 2024Terminata da poche settimane la stagione 2024 il mondiale X Trial 2025 ripartirà Sabato 21 Dicembre da Madrid.
Un calendario rivoluzionato che non prevederà più una fase nei primi mesi dell’anno ed una nel periodo autunnale ma che, come in passato, si svolgerà esclusivamente in inverno e primavera per poi lasciare spazio alle prove outdoor.
E come ogni anno non mancano le novità regolamentari che per la “Season 2025” sono molteplici.
Confermata, nella prima manche, la presenza di otto piloti che si svolgerà su 5 o 6 zone con i piloti che le affronteranno uno alla volta come nel 2024.
Verrà poi tolto il punto assegnato a chi ottiene il miglior punteggio che veniva sommato nella graduatoria di campionato.
Al termine di questo round i migliori tre avranno accesso diretto alla finale mentre i restanti si giocheranno il quarto pass, su 2 o 3 zone.
In questa fase verranno considerate sia le penalità che il tempo totale nell’affrontare la “Q2”.
Terza novità sarà la “Superpole” dove i quattro finalisti affronteranno 2 o 3 zone, con un format identico a quello della Q2, ed ogni piede verrà penalizzato con un tempo di 10 secondi, fino ai 3 punti che varranno 30 secondi, mentre al cinque sarà attribuito 60 secondi di penalità.
Terminata questa fase inizierà la finale, sempre su 6 zone, con i punteggi azzerati ed i piloti che avranno a disposizione 1 minuto a zona come in passato.
Trialisti che transiteranno in ordine inverso rispetto al risultato della Superpole, quindi ad aprire le zone resterà chi ha accumulato più penalità e l’ultimo chi, invece, avrà ottenuto il miglior score.
Un format inedito che potrete seguire live (Sabato 21 Dicembre dalle 18) su infotrial.it con il live delle classifiche e la diretta video.