E’ un duro lavoro… intervista ai seguidores del campionato italiano

E’ un duro lavoro… intervista ai seguidores del campionato italiano

30 Novembre 2020 0 Di infotrial2020

Consigliano ad alta voce o attraverso l’interfono le traiettorie, controllano gli avversari per carpirne i segreti e trasmetterli al pilota, corrono e si arrampicano in luoghi impervi, in una frazione di secondo devono spostarsi o afferrare moto e pilota.

Quando i campioni sbagliano hanno reazioni di stizza e si sfogano con loro.

Quando i piloti vincono li abbracciano ed appaiono nelle foto.

Quando le cose vanno male sono i primi a pagarne le spese ed essere in alcuni casi, usando un termine molto in voga nel calcio, esonerati.

Sono i seguidores, assistenti o minder che dir si voglia ed in questo speciale parliamo di loro.

Nell’ordine abbiamo intervistato Angelo Colombo, Matteo Dellamorte, Bruno Luppi, Cristiano Gandola e Francesco Cabrini, gli assistenti dei primi cinque piloti del campionato italiano 2020.

L’intervista inizia da Angelo Colombo consigliere dell’undici volte tricolore Matteo Grattarola.

Ciao Angelo presentati ai lettori di infotrial:

“Ciao mi chiamo Angelo Colombo sono nato il 14 Aprile 1994 a Lecco e vivo a Cremeno in Valsassina.”

Principale attività lavorativa?

“Ho un’azienda che opera nel settore Sicurezza sul lavoro sul territorio della Lombardia e Piemonte.

Il mio hobby e ormai secondo lavoro è quello di assistere tutti i giorni in allenamento e gara Matteo Grattarola.”

Hai un passato da pilota? E se si quali i tuoi risultati?

“Ho corso fino al 2011 con la Beta, nel 2009 ho vinto l’italiano Juniores C, poi ho abbandonato il trial per studiare e successivamente specializzarmi nel mondo del lavoro.”

Quando hai iniziato a fare il seguidores e la tua più grande soddisfazione.

“Dal 2018 ho iniziato a seguire Matteo,  sono veramente orgoglioso di assisterlo e in quell’anno abbiamo vinto il mondiale Trial 2 a Pietramurata, titolo replicato nel 2020.”

Un gesto che vi caratterizza in gara o nel pre gara.

“Ne ho uno mio che non si potrebbe dire …. fumarmi una sigaretta prima di iniziare la gara per rilassarmi!

Il nostro gesto è scambiarci un pugno quando Matteo scende dalla pedana di partenza.

Poi in attesa dello start ridiamo e scherziamo prima di essere completamente concentrati e senza distrazioni per dare il meglio in gara.”

Passiamo al numero 2, Luca Petrella.

Ciao Matteo presentati ai lettori di infotrial.

“Ciao sono Matteo Dellamorte, sono nato a Lecco 28 anni fa e vivo a Bellano, in provincia di Lecco”

Principale attività lavorativa?

“Il mio lavoro e passione  è quello di seguire Luca Petrella sia in allenamento che in gara.”

Hai un passato da pilota? E se si quali i tuoi risultati?

“Ho svolto un po’ di attività a livello amatoriale, nel trofeo Trialario, ma devo dire che mi piace molto di più fare il seguidores che il pilota.”

Quando hai iniziato a fare il seguidores e la tua più grande soddisfazione.

“Da un paio di stagioni seguo Luca e la soddisfazione più grande da assistente sono state le vittorie nel campionato italiano a Gerola Alta e nell’indoor di Marradi.”

Un gesto che vi caratterizza in gara o nel pre gara.

“Nessun gesto particolare, siamo cugini e basta uno sguardo per caricarci prima dell’inizio della gara.”

Spazio ora al numero 3, Gianluca Tournour

Ciao Bruno presentati ai lettori di infotrial.

“Ciao sono Bruno Luppi nato il 20 Marzo 1993 ed abito a Givoletto in provincia di Torino.”

Principale attività lavorativa?

“Mi sono appena laureato in scienze motorie con laurea triennale ed ora proseguo ancora due anni per conseguire quella magistrale.

Il mio lavoro è quello di seguire ed allenare Gianluca Tournour.”

Hai un passato da pilota? E se si quali i tuoi risultati?

“Il mio passato da pilota mi ha visto vincere il Regionale Piemontese nel 2013, ho partecipato a diverse edizioni del campionato italiano,  dove sono riuscito a vincere la gara di casa a Montoso .

Ho poi smesso  di partecipare alle gare per dedicarmi appieno all’università.”

Quando hai iniziato a fare il seguidores e la tua più grande soddisfazione.

“Nel 2017 ho ripreso a frequentare i campi di gara iniziando a seguire per due Stagioni Andrea Gabutti, con il quale abbiamo vinto il titolo italiano TR3 125 nel 2018.

Lo scorso anno ho iniziato con Gianluca, un lavoro molto più impegnativo.

Con Gianlu abbiamo un ottimo feeling e la più grande soddisfazione è stata quella di partecipare all’Europeo del 2019, prima del successo di Pietramurata di oggi.”

Un gesto che vi caratterizza in gara o nel pre gara.

“Nel trasferimento verso la zona 1 ci diamo il pugno per darci la carica.”

Padre e figlio, questo il Team di Lorenzo Gandola, pettorale  4 nel 2020.

Ciao Cristiano presentati ai lettori di infotrial.

“Mi chiamo Cristiano Gandola, sono nato a Como il 10 Luglio 1970 e vivo a pochi chilometri da Bellagio.”

Principale attività lavorativa?

“Sono un artigiano, elettricista di professione e seguidores di mio figlio Lorenzo da sempre.

Hai un passato da pilota? E se si quali i tuoi risultati?

“Ho iniziato a praticare il trial perché dove abito il territorio si presta, ho fatto qualche garetta sociale e mi sono tolto qualche soddisfazioni nel Trofeo Trialario.

Risultati conseguiti? Ho vinto la Tre Giorni della Valtellina nella categoria amatori.”

Quando hai iniziato a fare il seguidores e la tua più grande soddisfazione.

“Ho iniziato a seguire mio figlio Lorenzo da piccolo e continuo ancora oggi che è arrivato  in TR1.

La soddisfazione più grande è stata quando abbiamo vinto il mondiale nella classe 125, ma forse ancora di più il successo in Giappone e quello in Inghilterra dove Lorenzo si giocava il titolo all’ultima gara, a casa del suo avversario diretto in campionato.”

Un gesto che vi caratterizza in gara o nel pre gara.

“Prima di partire gli do una pacca sul casco come a dire sveglia, dai forza che si parte!”

Passiamo ora al uomo ombra di Andrea Riva.

Ciao Francesco presentati ai lettori di infotrial.

“Ciao sono Francesco Cabrini, sono nato a Bergamo il 10 Agosto 1994 ed abito in provincia di Bergamo.”

Principale attività lavorativa?

“Lavoro alla Brembo, nel reparto dove vengono realizzati gli impianti frenanti per moto ed auto da corsa.”

Hai un passato da pilota? E se si quali i tuoi risultati?

Ho corso per molti anni arrivando alla TR1.

L’ultima stagione da pilota è stata quella 2016, con la più grande soddisfazione nel 2012, quando ho vinto l’europeo nella classe 125.”

Quando hai iniziato a fare il seguidores e la tua più grande soddisfazione.

“Nel 2017 ho fatto la prima esperienza al fianco di Luca Petrella nel team TRRS Italia, l’anno successivo ho seguito Matteo Poli con la Vertigo e dal 2020 Andrea Riva.

Fare il seguidores è molto più semplice, meno impegnativo a livello mentale – fisico.

La soddisfazione più grande con Petrella nel 2017.”

Un gesto che vi caratterizza in gara o nel pre gara.

“Con Andrea nessun gesto particolare, ripercorriamo brevemente la zona prima di affrontarla scambiandoci qualche parola.”

Cinque personalità diverse, accomunate dalla stessa passione per il trial che garantiscono un margine di sicurezza in più, consigliano e motivano il pilota.

Questi i top five dei seguidores italiani, figure nate negli anni 80 come portazaini e consiglieri ed oggi sempre più importanti nel trial.