Manutenzione – Sostituire lo pneumatico posteriore
8 Gennaio 2021
Sostituire la gomma posteriore rappresenta una delle problematiche maggiori per gli appassionati, la copertura infatti presenta un canale (spazio tra le due spalle della gomma) molto ristretto, il quale impedisce al pneumatico di aderire al cerchio autonomamente.
Vi presentiamo quindi attrezzatura e stratagemmi per riuscire comodamente a casa.
Attrezzi necessari
– Tre leve
– Stallonatore
– Svitavalvole
– Camera d’aria da 18 o tubo in gomma montaggio pneumatici
– Compressore
– Pennello
– Sapone liquido
SGONFIAGGIO E STALLONARE LO PNEUMATICO
– Sgonfiare completamente lo pneumatico
– Svitare con lo svitavalvole la valvola
– Posizionare la gomma sullo stallonatore
– Sistemare la linguetta dello stallonatore il più possibile vicino al bordo del cerchio
– Premere con decisione fino a vedere la gomma separarsi dal cerchio
– Eseguire la stessa operazione dalla parte opposta
SMONTAGGIO GOMMA
– Sistemare la prima leva e la seconda tra cerchio e copertone
– Tirare la prima leva verso il mozzo
– Ripetere con la seconda
– Assicurando saldamente con il piede la prima leva inserire anche la terza
– Proseguire fino alla totale fuoriuscita della gomma.
– Posizionare in verticale il cerchio ed inserire una leva tra cerchio e gomma facendo inclinando la leva verso l’esterno
PREPARAZIONE PNEUMATICO NUOVO E RIMONTAGGIO
– Insaponare entrambi i lati della nuova copertura
– Posizionare la gomma sul cerchio (attenzione al senso di rotolamento tipico della Michelin X11)
CONSIGLIAMO DI POSIZIONARE IL CERCHIO IN MODO CHE LA CORONA SIA NELLA PARTE SOTTOSTANTE, COSI’ SI PRESERVA IL DISCO DA EVENTUALI PIEGHE
– Inserire lo pneumatico con le mani nel cerchio od eventualmente con una leva
– Posizionare le leve tra cerchio e gomma, tenendo fermo un punto con un ginocchio muovere la leva verso l’esterno
– Proseguire fino al completo inserimento della copertura
GONFIAGGIO
– Posizionare inserendo tra gomma e cerchio il tubo in gomma o la camera d’aria (da gonfiare leggermente) iniziando da un punto opposto a dove ci troviamo in modo da rendere più semplice l’operazione
– Iniziare a gonfiare la gomma fino a quando la gomma inizia ad aderire al cerchio
– Se l’operazione è stata eseguita correttamente il tubo in gomma – camera d’aria fuoriesce automaticamente
– Smettere di insufflare aria estraendo eventualmente la parte di salsicciotto – camera d’aria ancora inserita tra cerchio e gomma
– Insuffliare aria fino ad udire due sonoti “toc” tipici dell’avvenuta tallonatura della gomma sul cerchio
– Sgonfiare completamente il pneumatico
– Avvitare la valvola con lo svitavalvole
Buon Lavoro
Potresti scrivere che è utile inserire nella gomma nuova una camera d’aria gonfiata, (in modo da allargare la spalla del pneumatico nuovo) un paio di giorni prima del montaggio …